Nella mattinata di oggi Apple ha reso disponibile il nuovo firmware per dispositivi iOS denominato 5.0.1. L’aggiornamento, già disponibile OTA ( Over The Air ) va a correggere diversi bug, tuttavia renderà le future procedure di Jailbreak più complesse.

Il nuovo firmware dovrebbe portare con se correzioni a diversi problemi riscontrati nelle corse settimane da Apple. Il nuovo iOs 5.0.1 è compatibile con iOS per iPhone, iPod Touch e iPad. Tuttavia il nuovo firmware implementa modifiche anche al livello di sicurezza, rendendo le attuali scoperte in merito di Jailbreak vane, per questo iprincipali hacker del mondo Apple attualmentene sconsigliano l’aggiornamento se siete interessati al Jailbreak.

 Tra le novità principali del nuovo iOS 5.0.1 troviamo:

  • Correzione di problemi relativi alla durata della batteria ( ciò nonostante il problema della durata della batteria sembrerebbe NON essere stato risolto neanche con iOS 5.0.1)
  • Aggiunta di gesti multitasking all’iPad originale
  • Risoluzione di problemi relativi ai documenti nella nuvola ( iCloud )
  • Riconoscimento vocale migliorato per gli utenti australiani che utilizzano la dettatura
Se il jailbreak non è una delle vostre priorità potete aggiornare tranquillamente il vostro dispositivo alla nuova versione del SO. di casa Apple. Come? basterà seguire questi semplici passaggi:

Come aggiornare a iOS 5.0.1 – Modalità guidata

Per aggiornare il nostro Apple device ( senza jailbrekkato ) avremo due opzioni. La prima, e più semplice, è in pieno stile Apple: basterà collegare il dispositivo al computer con l’ultima versione di iTunes installata. iTunes ci notificherà in automatico la presenza del nuovo aggiornamento per il nostro dispositivo.

Ancora più semplice è l’aggiornamento automatico OTA ( Over The Air ). Se il nostro dispositivo è collegato a rete wi-fi ( sono circa 45mb di download ) verrà notificato l’aggiornamento scaricabile direttamente dal dispositivo. Per farlo basterà andare nelle Impostazioni nel menu Generali e cliccate sulla voce “Aggiornamento Software”. Dopo l’installazione e il riavvio la procedura sarà terminata. Non è necessario effettuare il backup dei dati.

Come aggiornare a iOS 5.0.1 – Metodo manuale

In alternativa è possibile effettuare l’aggiornamento manuale scaricando l’ipsw corrispondente al nostro dispositivo. Per eseguire l’aggiornamento manuale aprite iTunes e cliccate sulla voce “Verifica aggiornamenti” o “Aggiorna” mentre tenete premuto il tasto ALT se avete un Mac, o SHIFT se avete Windows. Quando si aprirà una  finestra dalla dovrete selezionare il file dell’aggiornamento di iOS 5 che avete salvato precedentemente sul desktop.

Jailbreak

Attualmente non esistono Jailbreak o Downgrade per questa versione di firmware. L’hacker MuscleNerd conferma inoltre su twitter che il nuovo aggiornamento deve essere evitato fino a quando non verrà rilasciato un downgrade di iOS alla versione 5.0.0 in quanto non sarà più sufficiente salvare l’SHSH.


Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome