[box_light]Attenzione! E’ disponibile l’aggiornamento ad iOS 5.0.1. Per installarlo puoi seguire questa guida. [/box_light]

Finalmente dopo averlo visto in azione durante questi giorni e alla conferenza Apple, il nuovo aggiornamento per iOS è pronto per entrare nei nostri iDevice in maniere ufficiale. Anticipato questa mattina con il lancio di iCloud, finalmente è qui: iOs 5 è compatibile con iPhone 3GS/4, Ipad e Ipad 2, iPod Touch 3g e 4g e Apple Tv 2G.

Come aggiornare a iOS 5 – Modalità guidata

Per aggiornare il nostro device ( non jailbrekkato! ) avremo due opzioni. La prima, e più semplice, è in pieno stile Apple: basterà collegare il dispositivo al computer con l’ultima versione di iTunes installata et voilà!iTunes ci notificherà in automatico la presenza del nuovo aggiornamento per il nostro dispositivo.

[box_dark]Attenzione! se l’aggiornamento automatico non dovesse partire è probabile che i server Apple siano intasati a causa delle alte richieste. Aspetta un oretta e riprova.[/box_dark]

Come aggiornare a iOS 5 – Metodo manuale

In alternativa è possibile effettuare l’aggiornamento manuale scaricando l’ipsw corrispondente al nostro dispositivo. Per eseguire l’aggiornamento manuale apriteiTunes e cliccate sulla voce “Verifica aggiornamenti” o “Aggiorna” mentre tenete premuto il tasto ALT se avete un Mac, o SHIFT se avete Windows. Quando si aprirà una  finestra dalla dovrete selezionare il file dell’aggiornamento di iOS 5 che avete salvato precedentemente sul desktop.

Di seguito invece, vi elenchiamo le novità principali introdotte da Apple con il nuovo iOs5. Per il changelog completo tradotto in italiano delle oltre 150+ features vi rimandiamo a quest’altro articolo.

Centro notifiche

Tutti gli avvisi a colpo d’occhio.

Con i dispositivi iOS è normale ricevere tante notifiche: nuove e-mail, messaggi, richieste di amicizia e mille altre cose. Il Centro notifiche le mette tutte insieme, così è più facile tenerle d’occhio. Su qualsiasi schermata, sfiora in giù partendo dal bordo superiore per entrare in Centro notifiche. Puoi scegliere quali notifiche visualizzare e perfino dare un’occhiata al meteo e agli indici di borsa. Le nuove notifiche appaiono brevemente in alto sul display, senza interrompere quello che stai facendo. Puoi anche vederle dalla schermata di blocco: da lì basta sfiorare per aprirle. Il Centro notifiche è il modo migliore per avere sempre sotto mano le ultime news.

Edicola

Uno scaffale personalizzato per tutti i tuoi abbonamenti.

Tieniti sempre aggiornato: le news sono tutte qui. iOS 5 riunisce i tuoi abbonamenti alle app di quotidiani e riviste in Edicola, una cartella che ti permette di accedere in un attimo alle tue pubblicazioni preferite. C’è anche una nuova sezione sull’App Store dedicata solo ai giornali: la raggiungi proprio dall’app Edicola. I tuoi acquisti finiscono direttamente nella cartella di Edicola. Quando escono i nuovi numeri delle tue riviste o giornali, Edicola aggiorna la pubblicazione in background, copertina compresa. È comodo come ricevere il giornale nella cassetta della posta. Anzi, molto di più.

Promemoria

Liste ben fatte di cose da fare.

La prossima volta che pensi “devo ricordarmi di…”, prendi il tuo iPhone, iPad o iPod touch e fatti un appunto. Con Promemoria puoi creare elenchi di cose da fare con tanto di date e luoghi. Devi ricordarti di comprare il latte? Promemoria può rilevare la tua posizione e far partire un avviso appena entri nel parcheggio del supermercato. In più, Promemoria funziona con iCal, Outlook eiCloud: se modifichi un evento lo ritrovi aggiornato su tutti i tuoi dispositivi, in tutti i tuoi calendari.

Twitter

Parte integrante di iOS 5.

Con iOS 5 è ancora più facile mandare tweet dal tuo iPhone, iPad o iPod touch. Fai un unico login da Impostazioni e potrai usare Twitter direttamente da Safari, Immagini, Fotocamera, YouTube e Mappe. Vuoi citare un amico o metterlo in @? Contatti applica automaticamente i nomi utente e i profili Twitter dei tuoi amici, così devi solo iniziare a digitare un nome e iOS 5 fa il resto. Puoi perfino inserire la tua posizione GPS nel tuo tweet, non importa da quale app lo stai scrivendo.

Fotocamera

Cogli l’attimo in un attimo.

Il tuo iPhone è sempre con te, e quindi è perfetto per scattare foto al volo. Con iOS 5, fotografare diventa decisamente più immediato, perché ora puoi aprire l’app Fotocamera direttamente dalla schermata di blocco. Puoi allineare la foto con la nuova comoda griglia, pizzicare per zoomare, e bloccare la messa a fuoco e l’esposizione con un semplice tap. Tanti aiuti per scattare una foto perfetta. E quando sei pronto, premi il tasto del volume per scattare. Se hai attivato lo Streaming foto in iCloud, le tue foto vengono scaricate automaticamente su tutti i tuoi dispositivi.

Immagini

Abbiamo ritoccato anche i fotoritocchi.

Da semplice foto a capolavoro: bastano pochi tap. Ritaglia le foto, ruotale, ritoccale e rimuovi gli occhi rossi: sono tutte cose che puoi fare senza mai uscire dall’app Immagini. Direttamente sul tuo dispositivo puoi perfino raccogliere le foto in un album. E con iCloud puoi inviare le nuove foto in push su tutti i tuoi dispositivi iOS. Così quelle che scatti col tuo iPhone appaiono automaticamente sull’iPad, dove puoi ritoccarle al volo prima di farle vedere a tutti.

Safari

Guarda che siti, guarda che web.

Con iOS 5, su iPhone, iPad e iPod touch trovi ancora più funzioni per navigare in internet. Safari Reader mostra gli articoli web in un layout pulito e senza pubblicità, così puoi leggere senza distrazioni. Puoi salvare le pagine web in un Elenco letture e leggerle quando più ti fa comodo:iCloud mantiene l’elenco aggiornato su tutti i tuoi dispositivi. Sull’iPad, la navigazione a pannelli ti permette di aprire più pagine web alla volta e di passare rapidamente da una all’altra. E con iOS 5 le prestazioni di Safari migliorano su tutti i tuoi dispositivi iOS.

PC Free

I dispositivi iOS dichiarano l’indipendenza.

Con iOS 5 non hai più bisogno di un computer per poter avere un iPad, iPhone o iPod touch: puoi attivarli e configurarli in wireless appena li togli dalla scatola. Allo stesso modo, puoi scaricare gli aggiornamenti iOS gratuiti direttamente sul dispositivo, ritoccare foto, aggiungere nuove cartelle e-mail e fare molto di più con le tue app, senza bisogno di un Mac o un PC. E con iCloud puoi fare il backup del dispositivo e perfino ripristinarlo automaticamente.

Mail

Grandi novità ti aspettano nella tua casella di posta. Ora puoi formattare il testo in grassetto e in corsivo, sottolinearlo, impostare rientri, e riordinare i nomi nei campi indirizzo con un drag-and-drop. Puoi contrassegnare le e-mail e anche aggiungere e cancellare cartelle al volo. Non trovi una certa e-mail? Ora puoi cercare nel corpo dei messaggi. E con iCloud hai un account di posta gratuito, aggiornato su ogni dispositivo.

Calendario

Fatti un quadro generale dei tuoi impegni con la vista “anno” su iPad e la vista settimanale su iPhone e iPod touch. Crea un evento con un tap, fissa ora e durata. Aggiungi, rinomina ed elimina calendari direttamente dal dispositivo. Puoi anche vedere gli allegati degli eventi senza uscire da Calendario. Oltre a consentirti di condividere i calendari con parenti e amici, iCloud tiene sincronizzati i tuoi eventi su tutti i tuoi dispositivi.

Game Center

iOS è la piattaforma di gioco più popolare al mondo. iOS 5 dà ancora più spazio alla tua voglia di giocare grazie alle nuove funzioni di Game Center. Ora puoi aggiungere una foto al tuo profilo e trovare avversari al tuo livello con i suggerimenti basati sulle tue partite e sui giocatori che conosci già. Puoi scoprire nuovi giochi senza uscire da Game Center. Scegliti un avversario all’altezza: basta dare un’occhiata ai risultati generali

Sincronizzazione Wi-Fi

Sincronizza in wireless il tuo dispositivo iOS con il tuo Mac o PC su una connessione Wi-Fi condivisa. Ogni volta che lo colleghi a una fonte di alimentazione (per esempio quando lo ricarichi di notte), il dispositivo si sincronizza automaticamente con iTunes e avvia il backup dei nuovi contenuti. Così film, video e album fotografici sono sempre dove li vuoi: dappertutto.

Gesti multitasking per iPad

iOS 5 ha tanti nuovi gesti e scorciatoie per una navigazione ancora più veloce sul tuo iPad: sfiora in su con quattro o cinque dita per mostrare la barra multitasking, pizzica per tornare alla schermata Home, sfoglia verso sinistra oppure verso destra per passare da un’app all’altra.

AirPlay Mirroring

Lascia tutti a bocca aperta, in riunione, in classe o in salotto: ora AirPlay supporta la duplicazione dello schermo. Significa che puoi trasmettere in wireless (e in modo sicuro) i contenuti del tuo iPad 2 o iPhone 4S su un televisore HD, con un’Apple TV. Sul grande schermo tutti vedono fin nei minimi particolari quel che tu vedi sul tuo iPad o iPhone, anche quando ruoti il dispositivo o fai una zoomata in avanti o indietro sul display.

iCloud

Il servizio di Cloud Storage made in Apple. Graie ai 5gb dell’account gratuito, potremo sincronizzare qualsiasi documento e informazione e renderlo disponibile a tutti i nostri Apple-device. Uno dei punti forte di Apple di quest’anno.

Accessibilità

iOS 5 ha nuove funzioni che permettono alle persone con disabilità motorie, uditive, visive e cognitive di sfruttare al meglio i dispositivi iOS. iOS 5 supporta accessori hardware speciali. Il flash LED e le impostazioni di vibrazione personalizzate ti consentono di vedere e sentire quando qualcuno chiama. E i miglioramenti a VoiceOver includono etichette personalizzate degli elementi. Sono solo alcuni esempi delle innovazioni offerte da iOS 5 nel campo dell’accessibilità.

Per una panoramica video di tutte le funzionalità vi rimandiamo a questa pagina sul sito Apple. buon Download!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: