Apple ha introdotto un numero significativo di nuove funzioni e miglioramenti in iOS 7, dei quali abbiamo discusso nel nostro articolo ufficiale e nel nostro editoriale. Oggi vorremmo fare un articolo il più imparziale possibile su alcune delle nuove feature di iOS 7.

Non c’è dubbio, quelli di Apple si sono accorti che nel loro OS mancava qualcosa di utile e nell’implementazione della nuova major release hanno inevitabilmente preso ispirazione da qualcosa di già esistente, sia questo Android o Windows Phone. Andiamo quindi a vedere le 7 features che iOS 7 ha preso “in prestito” da Android.

1 – Il Control Center

iOS 7vsAndroid-1

E’ qualcosa che avevamo già prima di Android 4.2 Jelly Bean, già con i telefoni Samsung di seconda generazione si è introdotto un centro di controllo nell’area delle notifiche. Anche Apple con iOS 7 ha introdotto una cosa estremamente simile ma con lo swipe dal basso.

I toggle, i controlli per il player musicale e le barre di volume e luminosità sono tutte impostazioni già regolabili con altri smartphone Android, e finalmente anche Apple si è degnata di introdurre queste comodissime funzioni in un unico centro nel suo sistema operativo mobile.

2 – Lock Screen

iOS 7vsAndroid-2

Qui c’è davvero poco da dire. Sfondo, orologio e tutta la disposizione degli elementi nella lock screen è estremamente simile nei due sistemi operativi. Anche lo sfondo è praticamente identico, ma di questo ne parleremo proprio qui sotto.

3 – Sfondi Live

iOS 7vsAndroid-3

Il 26 ottobre 2009 arriva Android 2.0 e nasce così il primo sistema operativo mobile moderno con supporto agli sfondi Live. Il 10 Giugno 2013, Apple introduce iOS 7 con la possibilità di utilizzare Wallpaper Dinamici, uno dei quali è pressoché identico a quello introdotto in Android Ice Cream Sandwich.

4 – Preview nel Multitasking

iOS 7vsAndroid-4

Con Android Ice Cream Sandwich, Google introduce un nuovo sistema di multitasking per le applicazioni e l’interfaccia mostra delle preview delle applicazioni accanto alle loro icone. Apple con iOS si è inequivocabilmente inspirata a questo modello mixandolo con quello di Windows Phone presente dalla versione 7.5.

L’idea comunque è quella presente attualmente nel sistema operativo del robottino verde. Le applicazioni si scorrono in uno scroll continuo e possono essere chiuse, dato che ora si tratta di multitasking vero, con uno swipe verso l’alto.

5 – Update Automatici per Applicazioni

iOS 7vsAndroid-5

Gli aggiornamenti automatici delle applicazioni è un’altra caratteristica che ha riscosso tantissimo successo nella platea del WWDC 2013. Ovviamente Apple non poteva non introdurla, ma è una features che già abbiamo visto sul Play Store di Android dalla sua introduzione.

Aggiornare tutte le applicazioni in maniera manuale può essere una scocciatura, e finalmente anche Apple ha introdotto questa importante feature anche nel suo nuovo iOS 7, che anche lui vi notificherà, nella barra dedicata a questo, quando un’app è stata aggiornata.

6. iCloud Keychain

iOS 7vsAndroid-6

E’ senz’altro una feature alla quale nessuno potrà fare a meno dopo averla usata. Il portachiavi è presente su Google Chrome desktop sincronizzandovi tutte le password tra terminali che sono compatibili con il browser di Google e con il vostro smartphone Android.

Apple ha arricchito il suo iCloud con Keychain per sopperire a questa importante mancanza. Finalmente anche i dispositivi dell’ecosistema Apple potranno avere un portachiavi sincronizzato con il sistema, introdotto un anno fa, iCloud la grande nuvola.

7 – I Tabs in Safari

iOS 7vsAndroid-7

E veniamo a quello che sembrerebbe l’ispirazione più evidente. Con il nuovo Safari Mobile, Apple ha introdotto una nuova gestione delle schede che ricalca quasi esattamente quella introdotta un anno fa da Chrome per Android di Google quando si scorre tra i vari tabs.

Finalmente ci sono funzioni come la navigazione privata, e meno limitazioni sul fronte delle schede aperte. Apple, forse si è decisa troppo tardi a implementare queste novità sul suo unico vero browser compatibile con i devices che montano iOS.

Via | cultofandroid

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: