Ipad 3 è oramai quasi-realtà, con una data di presentazione che oramai sembra confermata, così come per il nuovo retina display che dovrebbe avere una risoluzione doppia rispetto a quella del precedente iPad 2. Uno sviluppatore ci mostra come la nuova risoluzione HD del display potrebbe avere un notevole impatto sulla grafica dei giochi.

Per dirla in maniera grossolana, se il nuovo iPad 3 avrà 4 volte la quantità di pixel rispetto a quella di iPAd 2, anche i giochi avranno una qualità d’immagine molto superiore, nel senso che se gli sviluppatori riadatteranno grafica e sprites per il nuovo display, avremo ambientazione e personaggi molto più definiti, con maggiori dettagli possibili e più nitidi.

Lo sviluppatore Kevin Ng parla del proprio gioco “Food Run” piegando che è stato realizzato con immagini vettoriali invece che bitmap, rendendo così possibile riadattare facilmente la qualità grafica senza sfocare i pixel. Il dsplay da 2,048-per-1,536 pixel del nuovo retina display, permetterà un’esperienza di gioco molto superiore, così come le icone dei giochi, che passeranno dai 72×72 pixel ai 144×144 pixel. Il rivescio della medaglia è che le applicazioni e giochi sviluppati per il nuovo retina display potrebbero avere un peso molto superiore sul peso dell’applicazione da scaricare, considerando anche che Apple permette il download via rete mobile solo di applicazioni inferiori ai 20Mb di peso. Ancora pochi giorni e scopriremo cosa si cela dietro nuovo iPad di Apple.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: