Un giorno e mezzo prima del lancio dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, Apple ha diramato un comunicato stampa con il quale si invitavano gli utenti interessanti all’acquisto dell’iPhone 7 Plus o dell’iPhone 7 con la colorazione Jet Black a non recarsi presso gli Apple Store in quanto tali prodotti non sarebbero stati reperibili. La nuova speciale finitura con alluminio anodizzato in nero lucido e il nuovo meccanismo dual-camera dell’iPhone 7 Plus sembrano infatti esser piaciuti così tanto agli appassionati del marchio della mela morsicata da indurli a pre-ordinare un numero di unità superiore alle aspettative, esaurendo di fatto le scorte a disposizione.

L’avviso, tuttavia, è giunto forse troppo tardi: al momento dell’avviso, infatti, molti utenti erano già accampati davanti agli App Store di tutto il mondo nel tentativo di accaparrarsi il prima possibile l’iPhone di nuova generazione. Una routine che ormai si ripete da anni e che non smette di scatenare la fervente disapprovazione di parte dell’opinione pubblica, per la quale tale fenomeno non fa altro che confermare il degradante parossismo consumistico della società moderna. Non è da escludere che alcuni utenti abbiano deciso di tentare la sorte pur consapevoli del rischio.

iphone 7 esaurito
Utenti accampati da 5 giorni a Berlino – REUTERS

Ad ogni modo, dopo che i potenziali acquirenti hanno scoperto di aver atteso tante ore per nulla, davanti ad alcuni App Store gli animi si sono riscaldati: in Australia, a Sydney, il gestore di uno dei negozi appartenenti alla catena Apple ha preferito evitare disordini regalando ai fedeli fan di Apple una Gift Card del valore di 100 dollari australiani, valida per l’acquisto di beni Apple o per la sottoscrizione di servizi Apple. Una decisione sicuramente controversa: premiare il fanatismo consumistico con un bene di tale valore è indubbiamente un pugno in un occhio per chi fatica ad accedere ai beni di prima necessità.

Eloquenti i commenti degli appassionati delusi, riportati da un inviato del sito Mashable.com:

“Cosa è un buono da 100 dollari quando vuoi un iPhone 7 Plus!”

“L’iPhone 7 Plus è già esaurito quest’anno. Che tristezza. Veramente una tristezza. Dopo averlo atteso per così tanto tempo, sentirsi dire che per te non ci sarà… È una specie di missione per me attendere qui fuori.”

“È da mesi che avevo in progetto di fare la fila.”

“Per adesso posso ritenermi soddisfatto con il mio iPhone 7 in nero opaco. Poi, nel prossimo futuro lo venderò e acquisterò un iPhone 7 Plus.”

Immagine in evidenza: Apple Store di Londra – Ming Yeung/Getty Images

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: