Ricordate Jolla? Qualche anno misi le mani su uno smartphone con un sistema operativo indipendente chiamato Sailfish OS ed era già basato nativamente su gesture, come la maggior parte degli smartphone di fascia alta del 2018. La storia di Jolla e dello Jolla Phone con Sailfish OS non è stata particolarmente felice ma il team, con ex dipendenti di Nokia e MeeGo, sta continuando a lavorare.

Oggi il team di Jolla ha annunciato Sailfish 3, la terza generazione del sistema operativo indipendente che si sta facendo spazio tra i contesti di utilizzo aziendali grazie al valido livello di sicurezza. Sailfish 3 ha una nuova grafica, più moderna e con un nuovo top menù. Sono state aggiunte nuove funzioni basate su gesture per la tastiera e alcune ottimizzazioni per il modulo fotocamera.

La terza generazione di Sailfish OS si rinnova anche nelle prestazioni grazie al sistema scritto da capo per lanciare le applicazioni dimezzando i tempi di attesa della UI, nei futuri aggiornamenti le performance saranno migliori del 50%.

Al momento trovare smartphone con Sailfish 3 è una vera impresa ma se siete degli sviluppatori o dei veri appassionati, potete scaricare una free trial di Sailfish 3 e installarla su alcuni smartphone Sony come XA2, XA2 Plus e XA2 Ultra.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: