Mancano ormai poche settimane all’annuncio ufficiale del tablet Amazon, il famigerato Kindle 4 (o dovremmo chiamarlo Kindle Air?) atteso da milioni di persone in tutto il mondo.

Il nuovo Kindle dovrebbe vedere la luce negli Stati Uniti nel mese di settembre o ottobre ma, nonostante la data ravvicinata, non sono molte le informazioni trapelate sul nuovo dispositivo. Nel nostro precedente articolo potete trovare alcune delle indiscrezioni trapelate in questi mesi. Si tratta di un vero e proprio tablet o di un e-book reader a colori? Non è ancora chiaro, quello che sembra ormai appurato è che Amazon produrrà 2 modelli del Kindle 4, l’entry level con processore dual core Coyote, e il modello di punta con quad-core Hollywood. E’ probabile che il primo ad essere presentanto sarà Coyote, visti i recenti ritardi nella produzione della CPU quad core Nvidia Tegra 3, montata su Hollywood.

Secondo un’indiscrezione del New York Post, i tablet Amazon costeranno “centinaia di dollari in meno rispetto all’ iPad entry level da 499$”. Un’ottima notizia dunque, i prezzi più probabili sembrano essere di 199$ e 299$ rispettivamente per Coyote e Hollywood; una battaglia aggressiva sui prezzi da parte di Amazon potrebbe effettivamente spodestare il trono dei tablet, finora indiscutibilmente nelle mani di Apple con il suo iPad.

Ma Amazon ha veramente interesse a competere con Apple nel mercato dei tablet? Secondo noi la risposta è no, il prezzo del nuovo Kindle è un chiaro segnale che Amazon non punta sulla qualità quanto Apple, o comunque non sono le prestazioni il punto di forza del nuovo dispositivo. Il sistema operativo è ormai quasi certo, sia Coyote che Hollywood monteranno una versione modificata di Honeycomb, forse studiata appositamente per lavorare con i pannelli e-ink ( ma nemmeno questo è sicuro, anche se l’ipotesi più probabile è l’installazione di pannelli e-ink a colori); naturalmente Amazon prevede anche una profonda integrazione con i suoi servizi, come l’Appstore Amazon, il negozio Kindle eBook, il servizio Cloud Drive di Amazon e molti altri.

Tenete gli occhi aperti, è probabile che nelle prossime settimane Amazon terrà un evento speciale per la presentazione ufficiale: finalmente Kindle 4 è in dirittura d’arrivo!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here