La marina degli Stati Uniti ha deciso di mettere all’asta la sua nave “Sea Shadow”, una nave invisibile ai radar, che dopo quasi dieci anni di utilizzo ora verrà battuta al migliore offerente. Sea Shadow è un progetto nel 1983 di  Lockheed Martin, una nave che come il caccia stealth f-117 Nighthawk è invisibile al rilevamento dei radar. Dopo il fallimento di donare l’imbarcazione ad un museo, la Marina ha deciso di mettere all’asta la Sea Shadow.

Attualmente l’asta è in corso e il prezzo offerto è di circa 100.000$ per aggiudicarsi la Sea Shadow. Ma non finisce qui, perché insieme alla nave viene venduto anche il suo “garage”  Hughes Mining Barge-1 (HMB-1) che è servito come punto di rifornimento e successivamente base stabile quando si è cercato un posto per sistemare l’imbarcazione. Proprio nell HMB-1 ha preso vita questa imbarcazione Stealth da un’insieme di vari pezzi commissionati per la sua realizzazione. Sfortunatamente nessun museo ha voluto dare alloggio alla Sea shadow, inoltre  nonostante sia imponente, lo spazio interno è assai ridotto, a causa del suo design anti-radar, permettendo di ospitare “solamente” un ‘equipaggio di 12 persone.

Ovviamente al vicitore dell’asta saranno applicate severe condizioni di sicurezza: la nave dovrà essere smantellata o utilizzata secondo alcune norme e si avranno 30 giorni di tempo dalla chiusura della’sta per spostare la nave all’interno degli Stati Uniti, il tutto sotto la supervisione della Marina USA.

via

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: