Il primo smartphone Android Intel-powered sarò in vendita a partire dal 23 aprile. Xolo Lava X900 eseguirà la vecchia versione 2.3 di Android, Gingerbread su Medfield e sarà venduto al prezzo di $ 424 per il mercato indiano.

Vediamo le caratteristiche tecniche: processore Intel Atom Z2460 a 1.6GHz, schermo da 4,03 pollici  con risoluzione 1024 x 600 LCD touchscreen, HSPA + quadband (850/900/1900/2100) e fotocamera da 8 megapixel. X900 Xolo verrà aggiornato ad Ice Cream Sandwich “poco dopo” l’entrata in commercio, ha dichiarato Intel. Ma Gingerbread potrebbe comunque limitare le vendite del dispositivo, ad Aprile 2012 non ha molto senso far uscire un nuovo smartphone con la versione sorpassata del sistema operativo.

Intel sta spingendo le proprie competenze in materia di fotocamere con il nuovo smartphone, promettendo una modalità burst in grado di catturare 10 immagini scattate in meno di un secondo, oltre alla possibilità di registrare video a 1080p. C’è anche la codifica video 1080p HD e il supporto per la riproduzione in Full HD, grazie ad una GPU a 400MHz, mentre la vita della batteria è stimata fino a 5 ore in navigazione 3G, fino a 45 ore in ascolto di musico, o fino a 8 ore in conversazione.

Lava comprende inoltre il supporto a microUSB e micro HDMI, una  fotocamera frontale da 1,3 megapixel, altoparlanti stereo, due microfoni con cancellazione del rumore ambientale e 16GB di memoria interna. La RAM è da 1GB, infine è presente, ovviamente, la connettività WiFi b/g/n e il Bluetooth 2.1 + EDR.

Lava X900 Xolo rappresenta un enorme passo avanti per Intel. L’azienda ha parlato dei suoi piani di smartphone per diversi anni, ma i chip assetati di potenza e costosi hanno impedito di portare qualcosa sul mercato, fino ad oggi. Medfield è il primo a raggiungere lo stadio in cui un lancio commerciale è fattibile.

“I confini del personal computing si stanno espandendo” ha detto Mike Bell, Corporate Vice President di Intel e general manager del Mobile Communications Group.

“Il nostro Lava non solo mette in mostra le ricche funzionalità ei vantaggi del computing di Intel, ma evidenzia anche interessanti possibilità future.”

Il Lava Xolo X900 sarà in vendita nei negozi indiani a partire da lunedì 23 aprile al prezzo di circa 424 dollari. Nessuna dichiarazione sulla distribuzione in Europa e Nord America, ma non è improbabile uno sbarco anche da noi nel prossimo futuro.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: