Lego ha appena svelato una nuova serie di kit di costruzione dedicati al gioco su dispositivi come smartphone e tablet sfruttando la realtà aumentata. Si chiamano Lego Fusion e permettono di dare vita a mattoncini di plastica su Android e iOS.

Il funzionamento dei Lego Fusion avviene attraverso speciali tags che sono le basi delle varie strutture. I giochi compatibili con Fusion sono quindi in grado di leggere questi tag e i relativi blocchi associati per poter creare una copia digitale della struttura che abbiamo costruito. Dal momento che la scansione è a due dimensioni, il nostro compito sarà quello di costruire una facciata della nostra struttura ed in seguito il software pensare a scansionarla e ricreare anche le altre facciate della struttura.Al momento possiamo creare strutture alte e larghe 16 blocchi, qualsiasi dimensioni superiore sarà ignorata.

Tra i giochi troviamo Town Master, ovvero un semplice gioco gestionale di una città dove dovremo costruire le facciate della città, scansionarle ed inserirle nel gioco dove vogliamo. Inizieremo a creare una casa per un residente, ma presto ci espanderemo creando una città in stile “The Sims” per stare dietro alle esigenze della nostra città. Se il nostro residente vorrà infatti un giornale o una pizza dovremo creare un’edicola o una pizzeria.Una volta create le strutture il gioco si evolverà, ad esempio dovremo prendere le vesti di un poliziotto per acciuffare i ladri della nostra città.

SONY DSC
Troveremo poi Battle Towers, un gioco dove dovremo difendere il percorso da alcuni mostri che tentano di attraversarlo ( Tower Defense ). In Battle Towers dovremo costruire una serie di torri con i mattoncini LEGO ed in seguito scansionarle e trasportarle nel fioco. Ovviamente il design delle nostre torri influenzerà il risultato della torre stessa, che potrebbero ad esempio influire sul danno inflitto dalla torre o sulla sua portata.

Per il momento sono previsti 2 set di LEGO Fusion: Resort Designer e Create & Race. Resort Designer è un gioco manageriale come Town Master ma avremo uno stile indirizzato più al pubblico femminile, permettendo di decorare anche i negozi e le strutture. Create & Race permetterà invece di creare veicoli da far gareggiare grazie alla realtà aumentata.

Lego Fusion arriverà ad Agosto con Town Master, Battle Towers e Create & Race, mentre Resort Designer arriverà a Settembre. Il prezzo? Negli USA si parla di  $34.99 che qui da noi dovrebbe diventare intorno ai 25/30€.
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: