Sono passate solamente poche ore dal lancio del nuovo laptop ultrasottile Xiaomi Mi Notebook Air, disponibile in formato da 13.3 e 12.5 pollici, ma a quanto pare Xiaomi non è l’unica azienda cinese ad aver messo nel mirino il MacBook Air di casa Apple: Lenovo ha infatti presentato oggi il suo Lenovo Air 13 Pro, che sotto molti punti di vista ricorda proprio il prodotto presentato dalla collega/rivale cinese.

Pesante 1.29Kg e sottile 14.8 millimetri, Lenovo Air 13 Pro monta un display IPS da 13 pollici con risoluzione da 1920 x 1080 pixel, proprio come il prodotto presentato ieri da Xiaomi. Anche la componentistica hardware è molto simile, anche se complessivamente inferiore: il processore è un Intel Core i5-6200U, coadiuvato da 4GB di memoria RAM e da un comparto di storage SSD PCIe da 256GB.

Lenovo Air Pro 13

Il comparto video è affidato alla scheda grafica NVIDIA GeForce 940MX. Il nuovo ultrasottile di Lenovo supporta la connettività WiFi 802.11ac di ultima generazione, il Bluetooth 4.1, ed è dotato di una porta USB 3.0, una porta USB 2.0 e una porta USB Type-C. Non mancano all’appello un jack da 3.5 millimetri per l’audio, microfono stereo e altoparlanti stereo da 1W. La batteria è da 46Whr.

Completano la configurazione la fotocamera da 720p, il lettore di schede SDXC, e – non poteva mancare – la tastiera retroilluminata. La proposta Lenovo da 13 pollici risulta dunque meno performante rispetto a quella di Xiaomi, che offre un processore leggermente più potente, 8GB di memoria RAM e uno slot per l’espansione della memoria.

Non è chiaro al momento se Lenovo Air 13 Pro verrà commercializzato al di fuori del mercato cinese, tenendo anche conto del fatto che il laptop in questione, a parte alcuni cambiamenti minori come la disposizione delle porte, risulta estremamente simile al Lenovo IdeaPad 710S, presentato al CES di gennaio del 2016.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: