L’ intenzione del produttore è quella di portare l’ esperienza di LG G Pro in una fascia di mercato non semplice come quella dei medi di gamma. LG G Pro Lite ha tante caratteristiche in grado di distinguersi dalla massa come il Tasto Home con Led RGB, il pennino capacitivo incorporato ed una mostruosa batteria. Basteranno per farsi largo in questa guerra tra smartphone?

Videorecensione

Unboxing

 LG G Pro Lite |Unboxing

LG propone il suo solito box, non semplice da aprire. Al suo interno troviamo:

  • Cuffie auricolari, dalla fattura discreta
  • Caricatore da parete, con ingresso Usb
  • Cavo Usb-MicroUsb, dedito alla connessione al Pc e alla semplice ricarica
  • Manualistica
  • Garanzia

Buona la dotazione

Specifiche tecniche

 LG G Pro Lite | Specifiche Tecniche

Leggero passo indietro sulla carta rispetto al fratello maggiore G Pro. La sinergia software-hardware si fa sentire, buona la User Experience. Analizziamo le specifiche complete:

  • Dimensioni 152 x 76.9 x 9.48
  • Peso 173 gr
  • Processore Dual – Core Mediatek da 1 GHz
  • RAM 1 GB
  • Batteria 3140 mAh
  • Display 5.5 pollici IPS qHD (960 x 540)
  • GPS
  • WiFi
  • Bluetooth 3.0
  • Memoria interna 8 GB + MicroSD
  • Fotocamera posteriore 8 Megapixel con Flash Led
  • Fotocamera frontale 1.3 Megapixel
  • Tasto Home Led RGB
  • QuickButton
  • Infrarossi
  • Doppia Cassa
  • Pennino integrato

Design ed ergonomia

 LG G Pro Lite | Design

LG G Pro Lite si presenta con una costruzione in policarbonato bianco con inserti in simil – alluminio, tutto ciò rende questo dispositivo in colorazione bianca abbastanza elegante. La cover posteriore removibile lascia intravedere una texture che attesta l’ attenzione di LG per la lavorazione del policarbonato, tutto ciò però non aumenta il grip. In ogni caso, sebbene sia un phablet, il dispositivo si impugna bene ma è assolutamente impensabile l’ utilizzo ad una mano.

 LG G Pro Lite |penna

La costruzione è decisamente buona, nessun punto fragile o scricchiolio, ricordando sempre che non è un monoscocca.

L’ estrazione del pennino non presenta problemi o strane sensazioni.

 LG G Pro Lite |frontale

Sulla parte anteriore domina il grande display da 5.5 pollici. Inoltre troviamo, oltre al logo LG, la fotocamera frontale da 1.3 Megapixel e la buona capsula auricolare. C’è il sensore di prossimità, mentre è assente quelllo di luminosità. Tasto Indietro e Menù posti al fianco del tasto fisico Home con Led RGB incorporato. I tasti soft – touch non sono retroilluminati e manca il feed della vibrazione.

 LG G Pro Lite |destra

Muovendoci verso i lati, seguendo la cornice in bolicarbonato bianco con effetto simil – alluminio, troviamo sulla destra il solo tasto di Accensione/Spegnimento e Blocco/Sblocco del display, posto in una posizione comoda, anche se sono presenti altre vie di sblocco, come il Toc-Toc e il tasto fisico. Infine è presente il piccolo incavo per rimuovere la cover.

 LG G Pro Lite |sinistra

Sulla sinistra invece troviamo il QuickButton e il bilanciere del volume, la loro costruzione è buona con un feed discreto.

 LG G Pro Lite |sotto

Osservando la parte inferiore, notiamo la presenza del piccolo ingresso MicroUsb  e il microfono principale. Inoltre sono presenti ben due casse.

 LG G Pro Lite |sopra

La parte superiore si presenta con un secondo microfono per la riduzione dei rumori, il trasmettitore ad infrarossi e l’ingresso Jack da 3,5 mm.

 LG G Pro Lite |retro

Il posteriore ospita il classico logo LG ed infine la fotocamera da 8 Megapixel con Flash Led. Forse mantiene troppo le ditate.

Phablet dalla buona costruzione

Display

 LG G Pro Lite |Display

LG G Pro Lite possiede un display IPS da 5.5 pollici con risoluzione qHD (960 x 540). Colori molto vivi e ventaglio cromatico buono, punto di bianco soddisfacente, neri non profondissimi. Luminosità massima leggermente superiore alla media, sotto la luce diretta del sole si legge bene. Gli angoli di visualizzazione sono discretamente buoni, anche fuori asse la leggibilità è assicurata. La struttura grafica della interfaccia LG, non è capace di velare la bassa risoluzione di questo display. La diagonale di 5.5  pollici non è ideale per utilizzare il dispositivo con una sola mano.

Prestazioni

 LG G Pro Lite |Prestazioni

LG G Pro Lite si presenta con Android Jelly Bean 4.1.2 + Optimus 3.0, la vesione del kernel è la 3.4.0, tutto ciò consente una interazione con il dispositivo buona. L’ unica situazione in cui LG G Pro Lite mostra leggermente il fianco è nella fase di accensione e di gaming, ha bisogno di tempo per caricare gli elementi.

Browser

 LG G Pro Lite |Browser

LG G Pro Lite con questo grande display assicura, con qualche sorpresa, una buona navigazione. Presente la navigazione anonima, il desktop mode e di default, il Flash Player. Funzione decisamente utile, è l’incolonnamento, con doppio Tap, del testo alla larghezza della pagine zoomata. La navigazione risulta convincente sotto ogni punto di vista. Buono lo scroll e il pan della pagina, il pinch to zoom è molto fluido. Qualche incertezza nella velocità di caricamento delle pagine. Presente la solita barra di LG che risulta sempre comoda ed anche la possibilità di utilizzare il Browser in modalità QSlide Apps.

LG G Pro Lite, navigare è un piacere

Utilizzo e software | Optimus 3.0

 LG G Pro Lite |Feature LG

G Pro Lite permette di avere una esperienza software completa sotto ogni punto di vista. Optimus 3.0 non è solo un launcher, è molto di più. La schermata di Lockscreen si presenta con cinque applicazioni da lanciare velocemente.

Una volta sbloccato il dispositivo ci mostrerà le classiche schermate di Android con la possibilità di aggiunta di tanti widgets made in LG. Tante sono le personalizzazioni del Launcher, che svariano dal cambio di icona agli effetti di transiazione. Il Drawer delle Apps è semplice e flessibile, con la possibilità di cambiare l’ ordine delle applicazioni e di rimuoverle velocemente dal nostro dispositivo. Possibile inoltre modificare lo sfondo del Drawer, dove sono presenti anche i Widgets (Richiamabili anche dalla Home).

Piccolo cenno alla barra delle notifiche che vede la presenza di tante scorciatoie rapide e le QSlide Apps.

Interfaccia LG

LG G Pro Lite è capace di muovere l’ interfaccia sempre in maniera fluida, l’interazione con il dispositivo è sempre di buon livello. La gestione delle Mail è molto comoda, anche in questo caso, è presente il reflow del testo ed anche lo zoom out completo. Produttività massima di LG G Pro Lite affidata a Polaris Office che funziona in maniera decisamente buona, solo in lettura.

Merita sicuramente un cenno l’applicazione dedicata alle note, cioè QuickMemo. La sua struttura è molto semplice, ma allo stesso tempo, decisamente funzionale. Buone le possibilità di interazioni, soprattutto è l’ unica applicazione che può sfruttare il pennino con un minimo di precisione. Nota di merito per Appunti e Attività, decisamente molto buona l’ applicazione File Manager con la possibilità di inserire servizi On-Line.

produttività

QuickRemote si comporta sempre bene, nessun problema di compatibilità con i brand di televisori più diffusi, semplicità assicurata.

Buone le possibilità di utilizzo ad una mano, anche se ci saremo aspettati un numero maggiore di scelta. Possibilità di ridurre il tastierino telefonico, la tastiera e il pin nella lockscreen.

Decisamente ottima la scelta di inserire QuickButton, impostato come tasto Fotocamera è utilissimo.

Led RGB nel tasto Home, fantastico.

LG G Pro Lite si sposa bene con l’esperienza Gaming in ambito 2D, quando si confronta con il 3D perde qualche frame e non riesce a riprodurre effetti particolari. La giocabilità però rimane sempre di un livello accettabile. Nemmeno l’uscita brutale da giochi pesanti, permette a G Pro Lite di mostrare il fianco.

parte telefonica

Parte telefonica di LG G Pro Lite, su un buon livello rispetto alla concorrenza. La ricezione è nella media, possibile effettuare una telefonata anche in situazioni di ricezione difficile. La capsula auricolare possiede buone tonalità di voce trasmessa, un suono molto caldo. Il microfono compie bene il suo lavoro, il nostro interlocutore, ci sente molto beneL’audio in vivavoce non è qualitativamente alto come la capsula auricolare, ma il doppio speaker fa il suo lavoro. La Ricerca Rapida è presente, come son presenti gli swipe per gestire il tutto.

Messaggistica molto buona, la tastiera di si conferma personalizzabile sul piano estetico e decisamente funzionale nel pratico. Il Tap rapido viene recepito senza nessun tipo di problema, il feedback vibrazione è assente. Numeri in prima funzione, speciali / simboli in seconda.

Autonomia

 LG G Pro Lite |Autonomia

Sono 3140 mAh messi a disposizione da LG perG Pro Lite, consentono di avere una autonomia davvero ottima. Il dispositivo può essere stressato in maniera assurda, la batteria è decisamente il punto forte. In ogni caso è possibile arrivare tranquillamente a sera, delle volte anche con un 25% di carica residua.

batteria

Nelle impostazioni è presente un comodo grafico che prevede tramite il nostro utilizzo corrente, quanto ancora possiamo usufruire del dispositivo. LG inserisce una ottima opzione per il Risparmio Energetico, funziona bene, ma non si sente mai il bisogno di attivarla.

Fotocamera e Multimedia

 LG G Pro Lite |Fotocamera e Multimedia

LG G Pro Lite monta una fotocamera da 8 Megapixel con Flash Led, una frontale da 1.3 MegapixelGli scatti in condizione di piena luce sono interessanti, buona la quantità e la qualità del dettaglio catturato, meno l’effetto dello sfocato. In condizioni di luce difficile abbiamo un comportamento onesto. In condizioni estreme il Flash Led svolge alla perfezione i suo dovere.

 LG G Pro Lite |foto e cassa

Buona la dotazione del software della fotocamera con tante modalità di scatto e possibilità di cambiare parametri. Interessante lo scatto con il Cheese! I video vengono girato a 720p con una buona resa, meglio l’ audio catturato.

Esempi:

CAM00011

CAM00012

CAM00020

CAM00035

galleria

La galleria di LG è strutturata bene, anche se la grafica non è poi così accattivante. Buona la velocità di lettura dei file, meno la riproduzione. Vengono riprodotti solo DiVX e 720p poco pesanti. Interessante la presenza di alcune Gesture per la gestione della galleria e apprezzabile la sua anima Social.

player

Il player musicale è accattivante per quanto riguarda la grafica e le funzioni. Ottime le possibilità di condivisione. L’ audio può essere equalizzato solo in cuffia, dove forse è meglio ascoltare buona musica. La doppia cassa convince per quanto riguarda il volume, davvero alto, ma la qualità non è assolutamente di livello. Inscatolato, speriamo possa essere limato via software.

Considerazioni finali

 LG G Pro Lite |Considerazioni Finali

LG con G Pro Lite porta in una fascia di mercato competitiva un dispositivo con caratteristiche ben distinte come il pennino, il QuickButton, gli infrarossi e il tasto Home con Led RGB. In più va aggiunta una ottima batteria ed una fotocamera pronta per gli scatti quotidiani.

LG G Pro Lite può regalare soddisfazioni.

Rapporto qualità – prezzo

 LG G Pro Lite |Rapporto qualità prezzo

Il prezzo di listino è pari a 299 Euro, che risulta leggermente gonfio, anche con un posizionamento di 50 euro in meno, si poteva fare meglio. Con un punto prezzo più accessibile, potrebbe fare tanto sul mercato. Occhio alle offerte sul web, ad un prezzo non di listino, questo LG G Pro Lite può essere un affare.

LG G Pro Lite | iCues 2 Parte caso di tocco rosa | Outdoor Spesso Hard Case antiurto militare lifeproof maschile ragazzi a 360 gradi di visualizzazione Full Body turno entrambi i lati completano doppia Case Cover di protezione anteriore posteriore Front Cover Custodia Cover Case Tasca Borsa

13,59€  Amazon Prime

3,99€ Trovaprezzi  [venduto da Yeppon]

8,3€ Kelkoo [venduto da MaxyShopPower]

ProEControSagro

 Buone prestazioni e autonomia da urlo. LG G Pro Lite, phablet a portata di tutti.

Un ringraziamento all’ufficio stampa LG, per il sample testato.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: