L’LG G4 è uno degli ultimi smartphone top gamma ad essere stati introdotti sul mercato e, al momento, uno dei migliori in assoluto, soprattutto per quanto riguarda le capacità fotografiche, che attualmente lo pongono al top, davanti a tutti gli altri competitors. Tuttavia su una delle sue features si è creata molta confusione, dissipatasi però fortunatamente nelle scorse ore, con un’affermazione ufficiale da parte della stessa LG: no, il G4 pur utilizzando un SoC Qualcomm Snadragon 808 non supporta la tecnologia di ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 2.0.

Facciamo un passo indietro: da diversi anni Qualcomm ha sviluppato una propria soluzione di ricarica rapida, supportabile ovviamente solo da smartphone che utilizzano i propri SoC, che sostanzialmente consente di abbreviare i tempi di ricarica della batteria grazie ad alimentatori che forniscono una tensione più elevata e ad altri accorgimenti interni per supportare tale differenza nell’erogazione della corrente. LG non ha ritenuto di dover farne uso per il suo G4, che però in compenso utilizza un caricabatterie in grado di erogare 1.8 Ampère reali, come accadeva già per il predecessore LG G3.

LG-G4

In questo modo i tempi di ricarica si riducono drasticamente, consentendo un’autonomia maggiore, intesa come tempo in cui è effettivamente possibile utilizzare lo smartphone perché non atatccato a una fonte di alimentazione esterna. La scelta è stata fatta perché la maggior parte dei caricabatterie esterni per Quick Charge 2.0 non erogano realmente 2 Ampére e spesso nemmeno 1.8 Ampère, per cui al di là delle differenze nominali, non c’è alcuna perdita di prestazioni in questo campo per la tecnologia utilizzata dalla’zienda coreana.

Chi dunque sta progettando di acquistare un LG G4 o ne ha appena comprato uno può stare tranquillo, il suo è davvero un grandissimo acquisto. Qui di seguito trovate la scheda con le caratteristiche etcniche complete di questo straordinario smartphone, che in Italia sarà commercializzato a partire da giugno prossimo a un prezzo di 699 euro.

Sistema OperativoAndroid
Versione Sistema Operativo5.1
Dimensioni149.1mm x 75.3mm x 8.9mm
Peso157 grammi
CPUQualcomm MSM8992 Snapdragon 808 CPU Hexa-core 1.8 GHz
GPUAdreno 418
RAM (GB)3 GB
Memoria interna (GB)32 GB
Pollici Display5.5
Risoluzione Display1440 x 2560
Tipologia DisplayLG IPS Quantum
Megapixel Fotocamera16
Capacita batteria (mAh)3000

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica LG G4.

Leggi la review: Recensione LG G4.

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: