Come già fanno molti produttori di smartphone tra cui Samsung con i suoi Exynos e Huawei, anche LG potrebbe essere pronta a presentare le proprie soluzioni di chipset al prossimo CES 2013 di Las Vegas o al Mobile World Congress 2013 di Barcellona.

Il suo chip potrebbe essere chiamato “H13” e se la notizia fosse confermata si tratterebbe del primo di una lunga serie di Chipset che andrebbero a rimpiazzare le attuali configurazione CPU/GPU adottate oggi da LG, come i chipset Nvidia Tegra 2/3 utilizzati su Optimus Dual o LG Optimus 4x HD.

Il nome del chip deriverebbe dalla lettera “H” che sarebbe l’iniziale di “Home Entertainment” e 13 per indicare il 2013, l’anno del lancio del chip. Come si può intuire questo chip andrà prima ad interessare televisori LG, magari utilizzati dall’azienda Coreana come banco di prova prima di produrli per tablet e smartphone.

Il chip sarebbe prodotto da TSMC o Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, ma porterà il logo LG su id sé. Un’altra interessante speculazione è che la versione del chip “H13” per smartphone sarebbe già nello stadio finale di sviluppo e ancyhe qui vi è la speranza di vederlo al prossimo CES 2013 a Gennaio.

La scelta di adottare un proprio chipset permetterebbe a LG di tagliare i costi di produzione ed avere una piattaforma proprietaria che -dovrebbe- conoscere come le proprie tasche, permettendo un’ottimizzazione del propri prodotti. Non resta che attendere l’anno prossimo per scoprire altre informazioni.

Via Phandroid

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: