Linus Torvalds di sicuro non è qualcuno che può essere accusato di eccessiva diplomazia e la sua risposta ad una domanda sulla mancanza di supporto di Nvidia per Linux con la sua tecnologia Optimus ne è stata la dimostrazione. Rispondendo a delle domande nel corso di una sessione Q&A (domande e risposte) alla Aalto University in Finlandia, Torvalds inizia con l’identificazione di Nvidia come “la peggior società che abbiamo mai affrontato” e va a dare la sua valutazione delle azioni con un risoluto “Fuck You” e un gesto di accompagnamento del dito medio verso la telecamera.

Una utente frustrata di un laptop Optimus dice che finalmente ha ottenuto il pieno supporto per la sua macchina attraverso un progetto GitHub, ma evidentemente Linus condivide il suo fastidio per l’indisponibilità di Nvidia per supportare il sistema operativo open source. Ha particolarmente irritato anche il fatto che la nuova linea di chip ARM Tegra di Nvidia, sta vendendo così bene grazie ad Android, un sistema operativo mobile che ha le sue radici in Linux. Torvalds ritiene che c’è poco che possiamo fare per influenzare il processo decisionale di Nvidia.

Scorrete al minuto 49:30 nel video qui sotto per sentire la risposta senza censure di Linus, ma se volete ottenere un quadro reale della sua prospettiva sul supporto hardware e tutte le altre questioni relative allo sviluppo open source, fareste bene a guardare l’intero video.


Partecipa alla discussione