Nokia Lumia 920 è il primo dispositivo smartphone di Nokia a montare la nuova versione del sistema operativo di Microsoft, parliamo di Windows Phone 8. Tutti i Lumia precedenti, dai vecchi Lumia 800 e 700 al più recente Lumia 900, resteranno per sempre a Windows Phone 7, nelle varie versione 7.5 e 7.8, ma comunque 7.

Lumia 920 – La Videorecensione

Windows Phone 8 è finalmente maturo?

E già qui c’è il primo passo falso di Microsoft: i terminali Windows Phone 7 non possono ricevere l’upgrade all’ultima versione del sistema operativo mobile, senza se e senza ma. E’ pur vero che lo stesso accade con molti terminali Android, ma in quel caso c’è sempre la comunità di sviluppatori indipendenti, e la speranza, si sa, è l’ultima a morire.

Un brutto colpo per i primi acquirenti di terminali Lumia e di altri dispositivi Windows Phone; ma Lumia 920 è qui, e monta Windows Phone 8, dunque a prima vista non sembrerebbe esserci motivo per dubitare dei futuri aggiornamenti di questo terminale; aggiornamenti che comunque interessano principalmente qualche power user, qualche smanettone abituato ad Android, ma passano del tutto inosservati alla maggioranza degli utilizzatori.

lumia 920

I Lumia sono spettacolari, non c’è dubbio: qualità dei materiali indiscutibile, design elegante e moderno, fotocamere e componenti di ottimo livello, ma è proprio il software Microsoft a lasciarci un pò interdetti. Windows Phone 8 e le sue app. Le sue poche, raffazzonate applicazioni. L’interfaccia è ovviamente un fattore soggettivo di gusto, tuttavia bisognerà prendere confidenza con le impostazione e le logiche di WP8 se provenite da un altro ecosistema ( iOS o Android ) e alcuni funzioni potrebbero risultare non immediate. Ma con un pò di abitudine il tutto diventa più semplice e se possedete Windows 8 su desktop sarà più facile familiarizzare con Windows Phone 8 del Lumai 920.

Dopo aver provato tanti smartphone e tablet Android e iOS, avere tra le mani un Windows Phone riesce sicuramente a dare qualche emozione nuova. Ci si trova di fronte un’interfaccia grafica da un lato innovativa, fluida e bella da vedere. Abituati come siamo a spostare icone, fare cartelle e spostarci tra le schermate, con Windows Phone ci sentiremo subito spaesati, bloccati, costretti a seguire le logiche di design di Microsoft.

Da utente Android, il passaggio a Windows Phone è risultato particolarmente ostico: tenendo in mano il dispositivo si avverte il potenziale del Lumia 920, potenziale che però rimane del tutto inespresso in quelle  funzionalità offerte da Windows Phone. Il titolo della recensione riassume molto bene il concetto che vorremmo far trapelare.

lumia 920

Windows Phone 8

Entrando nei particolari, possiamo confermare che Windows Phone 8 è un buon sistema operativo, ben pensato e ben realizzato e finalmente maturo su tutti i fronti. Ma al momento l’ecosistema risulta un pò troppo basilare, il market estremamente scarno, e le possibilità di personalizzazioni troppo poche.Tuttavia se la personalizzazione non è la vostra priorità e pensate di accontentarvi con il ridimensionamento di dei live tiles allora non rimpiangerete neanche questa caratteristica. Quello che manca è principalmente un comparto di applicazioni concrete. La suite Nokia è sicuramente degna di plauso: ottimo city Lens e Nokia Drive che non ci farà rimpiangere i più blasonati Google Maps o navigatori indipendenti. Anche la suite Microsoft, con l’integrazione dei servizi Cloud come SkyDrive, è ovviamente molto efficiente e riesce a dare il massimo sul Lumia 920.

Vi consigliamo quindi di provarlo qualche giorno, testandolo di persona, per capire se WP8 può soddisfare, al momento, le vostre necessità e garantirvi un buon grado di produttività nelle operazioni comunemente affidate allo smartphone o al tablet.

Windows Phone 8 non è all’altezza di Android e iOS per quanto riguarda il parco applicazioni: ci sarà tempo per crescere nei prossimi mesi, ma al momento il sistema operativo è parecchio distante da quanto Ballmer voglia farci credere. Sono assenti molte applicazioni fondamentali ( L’app di Youtube rimanda alla versione del sito, anche se è colpa di Google ) e anche nomi del calibro di Whatsapp dovrebbero ancora darsi da fare per rendere l’esperienza d’uso accettabile. E’ pur vero che su Windows Phone 8 è molto faciel programmare, in quanto accetta i più comuni linguaggi di programmazione di Windows, rendendo la potenziale crescita del market più rapida rispetto agli avversari.

Per un approfondimento sulle caratteristiche, sulle applicazioni e sulla suite di programmi Nokia, vi rimandiamo al nostro approfondimento qui.

Va detto però che il core di Windows Phone 8 è la semplicità, quindi potrebbe risultare il sistema operativo più intuitivo per molti utenti, desiderosi di un terminale completo out-of-the-box. La semplicità della home screen però non viene purtroppo mantenuta nel momento in cui l’utente voglia cambiare qualche impostazione di sistema o raggiungere funzionalità più complesse.

Windows Phone 8 – Voto 2.5/5

Nokia Lumia 920

nokia lumia 920

Specifiche Tecniche

  1. Dimensioni: 130.3 x 70.8 x 10.7 mm
  2. Peso:185.0 g
  3. Display: 4.5 ” Touch screen capacitivo Risoluzione 1280×768 pixel
  4. Batteria: BP-4GW 2000 mAh
  5. Processore: Snapdragon™ S4 Dual-core 1.5Ghz
  6. Memoria: 1GB
  7. Storage: 32 GB e 7 GB in SkyDrive
  8. Fotocamera principale: 8,7 megapixel con Flash Dual LED ad alta potenza a impulsi corti

Già sulla carta il Lumia 920 si rivela un dispositivo competittivo. Il processore dual-core a 1,5Ghz tiene testa ai più blasonati smartphone in circolazione, e lo schermo da 4.5” completa una dotazione tecnica di tutto rispetto.

Display – Voto 5/5

Partiamo proprio dallo schermo: display molto nitido, ottimi contrasti, luminosità incredibile. Lo schermo del Lumia 920 non ha davvero nulla da invidiare a quello dell’iPhone, anzi, è notevolmente più spazioso.

Lumia 920 è il primo dispositivo di Nokia caratterizzato da un display da 4,5 pollici Pure HD+ con tecnologia ClearBlack. Il pannello è curvo, come il Lumia 800, e grazie alla tecnologia ClearBlack il Lumia 920 è particolarmente adatto all’utilizzo sotto la luce diretta del sole. LA tecnologia Pure Motion HD+ permette inoltre l’utilizzo del terminale con i guanti, comodo sopratutto in inverno o per i motociclisti.

Il pannello ClearBlack reagisce alla luce solare, regolandosi di conseguenza, in modo che la visualizzazione del display è, anche in pieno deserto, sempre possibile.

Nokia pubblicizza molto anche il tempo di risposta del pannello presente sul Lumia 920, sostenendo che il testo e la grafica rimarrà sempre nitida anche durante lo scorrimento. Ottima notizia per l’utilizzo dei browser web, ma anche abbastanza evidente nell’uso normale del sistema, navigando tra i vari menù. Per approfondimenti sulla tecnologia Clear Black vi rimandiamo a questo articolo ufficiale dal blog Nokia.

lumia 920 recensione

Materiali – Voto 4/5

Design unibody, il terminale giunto in redazione sfoggia una colorazione gialla molto carina. Windows Phone 8 si adatta al colore del telefono e ci mostra un’interfaccia gialla. Insomma dal punto di vista dello stile, è chiaro che al Lumia 920 non manca proprio niente. I materiali di costruzione sono ottimi, ma la scelta del corpo unibody non consente l’apertura del Lumia 920; non è possibile quindi accedere al vano batteria, e non è presente il supporto a schede micro SD. Per utilizzare il terminale dovremo infine dotarci di una scheda micro SIM.

Il materiale interamente in policarbonato conferisce al Lumia 920 un peso considerevole, ben 185 grammi. Non esagerati per le dimensioni del suo display, ma qualche grammo sopra la media.

Fotocamera – Voto 4.5/5

Sebbene qualche incertezza iniziale, il reparto fotografico del Lumia 920 è stato prontamente aggiornato dagli ingegneri di Nokia, ed ora la dotazione foto è tra i migliori in circolazione, se non il migliore. Si stenta a credere che quegli scatti provengano da uno smartphone, e non da una fotocamera. Messa a fuoco veloce, scatti rapidi, molte funzionalità e buona profondità di campo. Insomma se cercate uno smartphone che faccia ottime foto, il Lumia 920 non vi deluderà di certo. Inoltre le lenti flottanti garantiscono una stabilizzazione dell’immagine unica per essere un dispositivo mobile. Video in Full HD impeccabili, tra i migliori visti su uno smartphone e con una riproduzione audio fedele e vivace.

lumia 920 retro

A seguire vi lasciamo a qualche scatto eseguito dal Lumia 920. Le foto potrebbero avere dimensioni elevate, quindi permettetegli di caricarsi correttamente.

WP_20130106_004
Clicca per ingrandire a dimensione reale
WP_20130106_011
Clicca per ingrandire

Multimedia e Audio – Voto 5/5

L’audio risulta nitido, e unito al display di ottima qualità, il Lumia 920 restituisce un’esperienza multimediale di altissimo livello, tra le migliori che abbiamo provato su dispositivi smartphone. Guardare film, video e ascoltare musica non ci farà rimpiangere lo schermo del computer. Esperienza a tutto tondo, consigliata.

Prestazioni – Voto 4.5/5

Nell’uso quotidiano, il Lumia 920 si rivela una vera spada, non soffre alcun lag o impuntamento e per questo il merito va sicuramente agli ingegneri software di Microsoft. Tutto risulta fluido, veloce e reattivo. La navigazione web è confortevole (grazie anche allo schermo da 4,5”, più che generoso come dimensioni), e il processore Qualcomm Snapdragon S4 dual-core a 1,5 Ghz, corredato da 1GB di RAM, non fatica nemmeno con i siti web più pesanti.

lumia 920 lato

Autonomia – Voto 3.5/5

Reparto batteria senza infamia e senza lode. Il dispositivo dura tranquillamente una giornata di utilizzo, arrivando anche a una giornata e mezza con un uso accorto delle applicazioni. E’ più di quanto si possa chiedere a molti dispositivi della stessa fascia, ma siamo stati abituati bene da colossi del calibro del Galaxy Note 2.

La ricarica wireless è abbastanza comoda e permette al Lumia 920 di essere ricaricato semplicemente poggiandolo sul cuscinetto (a sua volta collegato però all’alimentazione). Segnaliamo che il Lumia 920, per usufruire della ricarica wireless, deve essere acceso. Se posiamo il Lumia 920 spento sulla base di ricarica, esso si accenderà automaticamente. Da notare che attualmente non è possibile ricaricare il dispositivo da spento ne’ con il cavo ne’ tanto-meno con la base wireless.

Giudizio Complessivo – Lumia 920

Nokia Lumia 920 è un ottimo smartphone, ma con alcune lacune che non gli permettono ( almeno per il momento )di surclassare la concorrenza. Primo tra tutti il sistema operativo Windows Phone 8, finalmente maturo e al passo con il tempo, ma molto scarno di applicazioni ed in particolare del comparto Videogiochi. Peso e prezzo un pizzico sopra quanto ci si potrebbe Aspettare. 185 grammi sono davvero molti, anche considerando le dimensioni generose del display.

Il prezzo di circa 599€ infine lo piazza in una fascia di prezzo che al momento è sopra le righe. Ottime invece le prestazioni del terminale, bel design, altissima qualità dei materiali e dello schermo, reparto fotografico e multimediale senza paragoni. Un acquisto di cui difficilmente ci pentiremmo anche se Windows Phone 8 potrebbe spaventare per i neofiti. Il lavoro di Nokia si nota davvero molto e quello che ci ha particolarmente colpiti è il fatto che anche dal comparto software la suite Nokia risulta ora una validissima alternativa alla concorrenza. Un ottimo prodotto con alcune “lacune” che verranno molto probabilmente con la diffusione di Windows Phone 8 che avverrà nei prossimi mesi.

lumia 920 display

Acquistare il Lumia 920

Al momento il prezzo del Lumia 920 oscilla tra i 599€ e i 650€ (prezzo di listino 599€), ma è molto probabile un ritocco del prezzo ( a scendere ovviamente) entro la fine del primo trimestre 2013 in concomitanza del CES e del MWC. Il prezzo alto è giustificato solo in parte dagli ottimi materiali, e a nostro avviso Nokia dovrebbe mettere mano al listino, per attaccare in maniera più incisiva un mercato fortemente concorrenziale come quello degli smartphone.

Segnaliamo infine che ancora per pochi giorni (fino al 13 gennaio), acquistando il Lumia 920, Nokia vi regalerà il kit di ricarica wireless.

Detto questo vi segnaliamo alcune interessanti offerte per acquistare il Lumia 920 – Offerte per Lumia 920 – Offerte per Accessori Lumia 920

Voto Complessivo: 4/5

Si ringrazia Nokia Italia per il sample testato

Galleria

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: