Apple ha finalmente svelato il nuovo MackBook con schermo retina da 12 pollici che da tanto ci aspettavamo e che tardava ad arrivare. I rumours avevano anticipato tutto anche con qualche rendering visionario che ci aveva mostrato in anticipo quello che sarebbe stato il nuovo MacBook di Apple. Vediamo insieme quelle che sono le novità.

Apple MacBook da 12 pollici – Design

Il design è completamente rinnovato con una scocca sottile solo 13 millimetri nel punto più spesso e che sacrifica tutte le porte ad eccezione di una microUSB tipo C e di un jack audio da 3.5 mm, il tutto in un peso inferiore al chilogrammo su una diagonale di 12 pollici.

Il nuovo MacBook da 12 pollici sarà disponibile in un design completamente in metallo, dove invece gli attuali Mac hanno una banda nera per le antenne. Il prodotto sarà disponibile nelle colorazioni nelle quali oggi vediamo i nuovi iPad e iPhone, ovvero Argento, Oro e Grigio siderale.

Apple MacBook da 12 pollici

MacBook 12 pollici – Prestazioni

Sul fronte prestazionale abbiamo un Intel Core M di ultima generazione impostato ad un TDP di 5W, ovvero il più basso configurabile, il che riduce di molto i consumi ma conseguentemente anche le prestazioni. Fortunatamente questa volta sulla scheda che monta tutti i componenti saldati abbiamo 8 GB di RAM e 256 GB di disco SSD con connettività PCIe.

Il processore integra due core che operano alla frequenza base di 1.1 GHz il che vi fa capire come mai il SoC consumi così poco. La parte grafica è affidata ad una Intel HD 5300 che nonostante il codice prodotto è sicuramente inferiore in termini di performance ad una Intel HD 5000 del MacBook Air di un anno e mezzo fa.

Apple MacBook da 12 pollici – Display

Lo schermo è un 12 pollici dalla straordinaria risoluzione di 2304 x 1440 pixel con un’elevatissima densità di pixel per pollice. Le performance di resa grafica dovrebbero essere le medesdime di altri prodotti come il MacBook Pro Retina. Ottime anche le nuove cornici sottili che però non fanno meglio di altri prodotti come il Dell XPS 13.

Apple MacBook da 12 pollici - display

Apple MacBook da 12 pollici – Autonomia, tastiera e touchpad

Il nuovo MacBook di Apple introduce una nuova tastiera con una nuova retroilluminazione a LED che permette di risparmiare tanto spazio. Il nuovo touchpad si ispira a quanto visto su HP Elitebook Folio 1040 con il Synaptic ForcePad. In sostanza si tratta di un trackpad multitouch in vetro che riconosce il click con la pressione e con una maggiore pressione risponde con diverse funzioni del sistema.

Apple ha concentrato l’attenzione sulla batteria di questo nuovo prodotto, la batteria occupa quasi interamente il “notebook” dall’interno ma i dati dichiarati sono di 9 ore di navigazione WiFi e di 10 ore in riproduzione video dovuti in gran parte al display ad alta risoluzione.

Apple MacBook da 12 pollici – Disponibilità e prezzo

Il nuovo MacBook da 12 pollici di Apple sarà disponibile dal 10 Aprile nelle tre colorazioni già presentate ad un prezzo di partenza di circa 1499€ nella variante con 256 GB di SSD e 8 GB di RAM. Una versione con 512 GB di SSD ma lo stesso quantitativo di RAM sarà posizionata sopra i 1829€.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: