Google non è certamente restato a guardare mentre Tim Cook prsentav l’iPhone 4S con il suo innovativo assistente vocale Siri. Sappiamo già come Google abbia già in cantiere un progetto pronto a sfidare il suo avversario, ma ora è il momento di scoprire qualcosa di più: il suo nome in codice è Majel è sarà il rivale numero 1 dell’applicazione Siri di Apple.

Il nome deriva da  Majel Barrett-Roddenberry, la voce del computer della federazione di Star Wars. L’applicazione prenderà base da “azioni vocali di Google” che permette di impartire ordini ai nostri device grazie ad una semplice sintassi vai a, naviga verso, cerca, invia sms a e via discorrendo. Nonostante questo funzioni egregiamente, l’applicazione presenta ovvi vincoli sopratutto se paragonati a Siri.

Google implementerà inizialmente solo delle query di ricerca del motore, lasciando tutto il resto ad uno sviluppo futuro. La cosa più sorprendente è che potremo sentire parlare di Majel già da fine anno, in quanto gli sviluppatori al Google X sembrerebbero avere qualcosa in serbo per noi. Dicembre è quasi concluso e tra 2 settimane dovremo salutare il nuovo anno, quindi una release per gennaio/febbraio è sicuramente più realistica.

Majel sfiderà Siri e lo farà implementando un sistema di funzioni vocali naturale ed intuitivo per poter controllare il nostro device e ricevere gli aggiornamenti che ci servono da internet. In un’intervista con SlashGear  Matias Duarte di Google ha commentato il progetto:

Il nostro approccio è più alla Star Trek, essenziale e funzionale. Non ha un nome, è solo un computer”

Majel sarà quindi più “freddo” e meno “affettuoso” rispetto a Siri ma non per questo meno funzionale. Le aspettative sono tante e anche nel mondo Android si sente la mancanza di un buon assistente vocale. Ice Cream Sandwich è pronto, ora la base del sistema operativo c’è e Google sembra finalmente pronta a combattere ad armi pare con Apple.

httpv://www.youtube.com/watch?v=tpKx7Oi0oeM

via

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here