MediaTek ha annunciato direttamente dal Mobile World Congress 2015 un nuovo SoC davvero interessante. Si tratta del chip MT6753 per la fascia media del mercato dei processori mobile. Questa volta la cosa si fa molto interessante stante il supporto alle reti internazionali LTE con supporto a praticamente tutti i Paesi del mondo.

Il SoC, che avevamo già visto l’anno scorso in una roadmap dell’azienda, integra un processore octa-core a 64-bit con architettura ARM CortexA53 il che ce lo colloca proprio sulla fascia media del mercato, mentre il CortexA57 è sinonimo di prestazioni più elevate. Ciascuno degli otto core può operare ad una frequenza fino a 1.5 GHz.

MediaTek MT6732 il nuovo SoC MWC 2015
MediaTek MT6753: 8 core di potenza per la fascia media

Il tutto è La GPU è affiancato da una nuovissima GPU Mali-T720 con supporto Open GL ES 3.0 e Open CL 1.2 tra le ultime versioni delle API grafiche più usate nel mondo mobile. Il SoC supporta inoltre fotocamere sino a 16 MP di risoluzione con registrazione di video a 1080p nonché schermi da 1920 x 1080 pixel.

Sul fronte codec abbiamo il supporto ai file HEVC con codec H.265 di ultima generazione con risoluzioni sino a 1080p e quindi ovviamente anche al codec H264 di precedente generazione. Sul fronte connettività spicca il supporto alle reti LTE Cat 4 e HSPA + oltre agli ormai sempre più ovvi Wi-Fi dual Band e Bluetooth 4.0.

Il SoC è già stato inviato ai partner commerciali del produttore cinese di processori e probabilmente comincerà a sbarcare sui primi dispositivi commerciali a partire dal prossimo Q2 2015, indicativamente dal prossimo Aprile.

Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: