Métadieta Mobile è un app davvero interessante realizzata dalla società Me.Te.Da srl disponibile sull’App Store al prezzo di 4,99€. Tramite questa applicazione sarà possibile controllare la vostra alimentazione giornaliera e sapere se stiamo mangiando correttamente oppure no. Non vuole essere un sostitutivo del vostro nutrizionista.

All’inizio si impostano i valori dell’utente, quindi altezza, età, peso che tipo di dieta stai seguendo e il numero di pasti che attualmente svolgi(colazione, spuntino mattutino, pranzo, merenda, cena, spuntino serale). E’ possibile anche impostare il peso che vuoi raggiungere e in quanto tempo(settimane) vuoi arrivarci.

 

 

Dopo aver impostato tutti i valori, l’applicazione chiedere di scaricare le immagini degli alimenti che sono circa 17 mb, vi consigliamo di eseguire il download tramite connessione Wi-Fi.

A questo punto si può iniziare ad utilizzare l’applicazione. La schermata principale è la seguente:

In alto trovate il giorno ed il pasto selezionato in quel momento, al centro un grafico che vi riassume le calorie consumate, quelle che possiamo ancora mangiare, una barra azzurra che indica lo sport e le calorie consumate e una linea rossa che indica il massimo delle calorie che dovreste consumare in quel pasto. Nella parte inferiore troviamo la barra di navigazione che ci consente di scorrere tra i vari menu:

  • Grafico: che ci consente di tenere d’occhio le nostre variazioni di peso e delle calorie

  • Setup: Per cambiare alcune impostazioni relative all’utente

 

  • Diario: che riassume tutti gli alimenti consumati e le varie sostanze assunte(proteine, lipidi, glicidi, fibre) nella giornata

  • Sport: ci consente di inserire l’eventuale attività fisica che è stata svolta in quel giorno


  • Peso: per modificare ed aggiungere il peso giornalmente
  • Alimenti: Sono inseriti tutti gli alimenti che potete selezionare per quanto riguarda la vostra alimentazione, se non ci fosse l’icona necessaria, è possibile aggiungere nuovi alimenti.

Molto utile è anche la funzione preferiti in cui potete aggiungere gli alimenti che utilizzate maggiormente, oppure la funzione calorie per inserire direttamente le calorie consumate senza andare a cercare l’alimento, naturalmente l’uso di quest’ultima funzione disabilita il calcolo dei nutrienti nel diario.

Quando inseriamo un nuovo alimento, non disponibile tra i migliaia dell’applicazione, è possibile aggiungere una foto scattata sul momento o direttamente dal rullino fotografico.

Infine troviamo la schermata che ci consente di aggiungere quel determinato alimento andando a modificare il peso che abbiamo assunto, naturalmente se in alcuni giorni ci siamo scordati di aggiornare il nostro profilo, sarà possibile navigare tra i vari giorni e aggiungere quello che abbiamo dimenticato.

Posso dirvi che questa è proprio l’applicazione che stavo cercando visto il mio costante abuso di cibo, grazie ad essa ho iniziato a regolarizzare la mia alimentazione e nei pochi giorni in cui l’ho provata posso dirvi con certezza che funziona!!!

Quindi se stai cercando di perdere peso in maniera equilibrata e di riscrivere la tua alimentazione quest’applicazione fa al caso tuo. Con gli ultimi aggiornamenti è stata anche aggiiunta la possibilità di inviare i propri progressi al vostro nutrizionista, che potrà così monitorarvi costantemente.

Siete un utente Android e vorreste avere questa applicazione?!?! Non c’è problema perchè tra poco sarà disponibile anche per gli utenti del robottino verde e non mancheremo di recensirla per fare un paragone con la controparte Apple.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: