Il tablet/pc Surface di Microsoft, presentato verso la fine del 2012 all’incirca in concomitanza con il lancio di Windows 8 e Windows RT, ha da subito sorpresa per il design unico e l’approccio software abbastanza innovativo. Il dispositivo, munito di Windows RT, aveva qualche carenza dal punto di vista della produttività, soprattutto legata al processore (non una scheggia) e al sistema operativo.

Il Surface Pro, lanciato sul mercato poche settimane fa, mira a risolvere questi 2 problemi, offrendo un processore di fascia alta e la piena esperienza di Windows 8, a scapito però (oltre che del portafogli) dell’autonomia.

Surface Pro è disponibile per la vendita in USA e Canada, dove in poche ore è andato esaurito attraverso il sito web di Microsoft, e nei rivenditori come Best Buy e Staples (che a dir la verità hanno ricevuto pochissime unità per la vendita).

Surface Pro in 2 versioni

Gli acquirenti del Surface Pro hanno dovuto scegliere tra due versioni del dispositivo, entrambe molto costose: $ 899 per il modello da 64GB e $ 999 per quello da 128 GB. Il prezzo è riferito al solo tablet, mentre se vogliamo la Touch Cover (la tastiera di plastica abbinabile al Surface Pro) dovremo spendere altri 120$ ( 130$ per la Type Cover).

Visti i problemi di storage, secondo noi il modello da 128GB è praticamente obbligatorio, se non si vuole fare affidamento unicamente sulle memorie SD esterne o sul cloud storage.

MICROSOFT SURFACE e SURFACE PRO:

  • Surface Pro – in pratica Surface Pro è un tablet Windows 8, che all’occorrenza diventa Ultrabook collegandogli il dock tastiera (Microsoft ne ha presentati a decine di tanti colori e con funzionalità diverse).
  • Surface – Il Surface invece è un tablet più classico, con processore ARM e sistema Windows RT.

SURFACE E SURFACE PRO

 Specifiche Tecniche

DeveloperMicrosoft
TypeTablet computer
Operating systemWindows RT (Surface)
Windows 8 (Surface Pro)
Power31.5 W-h (Surface)
42 W-h (Surface Pro)
CPUNvidia (Surface)
Quad-core Intel Core i5(Surface Pro)
Storage capacitySurface
32 or 64GB and microSD slot
Surface Pro
64 or 128GB and microSDXCslot
DisplaySurface
10.6″ HD screen with 16:9aspect ratio
Surface Pro
10.6″ Full HD screen with 16:9aspect ratio
InputMulti-touch screen, Touch Cover, Type Cover
Surface Pro
Pen with palm block
Connectivity2×2 MIMO Wi-Fi (802.11 a/b/g/n)
Surface
USB 2.0, micro HDMI
Surface Pro
USB 3.0, Mini DisplayPort
Weight676g (Surface)
903g (Surface Pro)
Websitehttp://www.surface.com

Il modello Surface Pro è sottile 13,5 millimetri, pesa circa 900 grammi, include un cavalletto per appoggiarlo in verticale ed è il primo PC con case a vapore depositato (PVD) in magnesio (vapor-deposited magnesium case).

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: