Android è ormai un fiume in piena, ricchissimo di applicazioni e dalle possibilità di personalizzazioni praticamente illimitate. Uno degli “argomenti” più caldi per la personalizzazione di Android è sicuramente la scelta del launcher: Tutti i produttori ormai personalizzano in maniera abbastanza “standard” i proprio dispositivi, senza osare nelle modalità di fruizione della propria home.

Ecco quindi che abbiamo pensato ad un guida alla scelta del Miglior Launcher per Android tra i tanti disponibili sul Play Store. Per dare una ventata di freschezza al vostro smartphone Android, le applicazioni sono numerosissime, e oggi parliamo proprio dei launcher.

Gli sviluppatori sono davvero tanti e il loro scopo è uno solo, cercare di rendere il vostro smartphone Android quanto il più personale possibile e farvi sentire davvero a casa quando premete il tasto Home del vostro telefono con l’OS di Google. Tra le proposte abbiamo tante app, tra le quali anche una da Microsoft davvero interessante.

Non faremo una classifica, semplicemente citeremo, con una breve descrizione e un resoconto dei pro e dei contro, i launcher da noi (ap)provati, cercando di darvi una mano nella scelta del launcher che più vi si addice. Ecco i quindi di seguito una lista di app per trovare il miglior launcher per Android:

Miglior Launcher Android – Gratuito

Nova Launcher

Nova Launcher è sicuramente IL launcher. Quello più conosciuto, quello più usato e anche se forse non è tra i più originali (richiama molto lo stile del launcher stock Android e di molti concorrenti come Apex). Supporta gli icon pack, in modo da personalizzare le icone a vostro piacimento, ha il supporto ad i temi.

Noi vi consigliamo la versione Free, che ha (più o meno ovvie) limitazioni in fatto di gestures e di notifiche sulle icone, mentre il giudizio sulla versione a pagamento (Prime), più completa e che vi regala un’esperienza a tutto tondo, lo lasciamo a voi, in base a quanto siete in grado di spendere per un’app del genere.

Nova Launcher
Nova Launcher
Price: Free
Nova Launcher Prime
Nova Launcher Prime
Price: 4,50 €
Consigliato su Nexus 5X

Apex Launcher

Praticamente il fratello gemello di Nova, nel logo, nelle funzionalità ma anche in alcune icone presenti all’interno delle impostazioni del Launcher. Apex Launcher si mostra come un’ottima alternativa, sempre dotato di velocità e supporto alle icon pack.

Disponibile sia in versione gratuita che in quella a pagamento, con maggiori funzioni e possibilità di personalizzazioni. Lo stile riprende sempre il launcher stock di Android, e le impostazioni sono innumerevoli. Sicuramente da provare. Con Android KitKat disponibili anche le trasparenze nelle barre di sistema.

Apex Launcher
Apex Launcher
Developer: Android Does
Price: Free
Consigliato su LG G4

GO Launcher EX

GO Launcher, come tutti i GO Software, si distingue per l’incredibile personalizzazione. Un’infinità di temi a disposizione per rendere il proprio smartphone originalissimo. Non sempre questi temi sono “gradevolissimi”, anzi alcuni sono particolarmente discutibili, ma l’abbondanza di possibilità non è mai stata un male.

Oltre ai temi, offre possibilità di maggiori personalizzazioni scaricando degli add-on come i widget: un bene perché rende l’esperienza più completa, un male perché questo launcher è pieno di suggerimenti/pubblicità che ci incitano a scaricare altri programmi della stessa azienda.

Forse anche per questo è completamente gratuito, anche se qualche add-on e qualche tema sono disponibili solo a pagamento. Non è certamente tra i più leggeri da noi provati e di conseguenza lo sconsigliamo su terminali di fascia bassa. rischia di impallare i telefoni meno prestanti.

GO Launcher EX:Temi&Sfondi
GO Launcher EX:Temi&Sfondi
Developer: GOMO Limited
Price: Free+
Consigliato su Moto G 2015

Arrow Launcher

Arrow Launcer è il launcher di Microsoft che il colosso di Redmond ha portato su Android per la prima volta pochi giorni fa in una versione beta. Si tratta di un launcher che cambia completamente la concezione di un launcher Android e che mostra nella sua pagina iniziale le ultime app utilizzare e quelle utilizzate più di frequente.

Rispetto all’ultima versione Microsoft ha abilitato una serie di nuove funzionalità, ma principalmente ne ha migliorate le prestazioni e l’efficienza abbassando il consumo energetico e quello delle risorse sul sistema che lo va ad utilizzare. A nostro parere manca ancora un po’ di integrazione con quelli che sono i servizi di Microsoft che magari collegherebbe tutto un ecosistema anche sul sistema operativo del robottino verde. Sicuramente uno dei migliori launcher Android disponibili.

Abbiamo quindi a sinistra un’interfaccia per le chiamate compreso un dialer, a destra invece ci sono le note e i nostri reminders, speriamo integrati con Cortana in un prossimo futuro. Abbiamo quindi una sezione in basso che con uno swipe verso l’alto ci mostra alcune app modificabili a piacimento e i contatti recenti. Ecco dove scaricarlo:

Microsoft Launcher
Microsoft Launcher
Price: Free

Consigliato su Moto E 2015

Z Launcher

Un launcher che innova con la sua funzione principale che riguarda le gesture. Possiamo infatti con il semplice disegno di una lettera con un dito recarci direttamente alle applicazioni che hanno per iniziale proprio quella che stiamo cercando.

Avrete a portata di mano contatti, app e pagine web con questo launcher che potrebbe diventare uno dei migliori launcher Android esistenti una volta uscito dalla fase di Beta. Poca la personalizzazione possibile. Ultima cosa, questo laucher è stato sviluppato interamente da Nokia.

Z Launcher Beta
Z Launcher Beta
Consigliato su ASUS Zenfone 2

Buzz Launcher

Buzz Launcher, prima di essere appunto un launcher, inaugura una filosofia: quella di poter condividere la propria homescreen con altri utilizzatori di Buzz Launcher e permettere loro di scaricare questa tua impostazione per settarla sul proprio telefono.

L’idea della condivisione spinta al massimo livello. Presenti tantissimi modelli, con widget, applicazioni e tutto ciò che si possa chiedere ad un launcher; basterà semplicemente scaricare la nostra homescreen preferita e settarla, magari modificando qualcosina. Oltre 500.000 pack per personalizzare il nostro launcher fanno di questo, uno da tenere davvero sott’occhio.

Buzz Launcher
Buzz Launcher
Price: Free
Consigliato su Samsung Galaxy A5

ZERO Launcher

Pesa solo 4 MB nella sua APK disponibile attualmente sul PlayStore e da poco aggiornata per un launcher che può sicuramente donare un tocco di personalità in più al vostro smartphone con OS Android ma che allo stesso tempo possa avere un impatto davvero basso sulle prestazioni del vostro terminale attuale, magari anche non troppo potente.

Tra le funzionalità abbiamo un’ampia scelta di Temi e Sfondi Gratuiti, delle scorciatoie per bloccare il proprio telefono e tante opzioni di personalizzazione del telefono con effetti di scrolling e la possibilità di pulire in un unico tocco la memoria RAM del device (pratica ancora discutibile nel mondo dei computer). Ecco quindi dove potete scaricarlo, ovviamente in maniera completamente gratuita:

Buzz Launcher
Buzz Launcher
Price: Free
Consigliato su HTC Desire 626

LINE Launcher

Dodol Launcher è un altro (degli ormai tanti) launcher che sfrutta la possibilità di personalizzazione offerta da temi già preparati. Appena installato, offre una grafica molto semplice, colorata e minimale, con icone personalizzate molto carine e tanti tool aggiuntivi come la pulizia della RAM in un widget.

il Theme manager, le impostazioni Dodol e tanto altro. Ricorda un po’ Go Launcher per la “giocattolosità” dei menù e offre ottime possibilità di personalizzazione.

Purtroppo, nella versione base, troviamo molta pubblicità a applicazioni aggiuntive e partner – anche non installate (come Line e Opera). Le trasparenze di KitKat sono possibili solo con alcuni dispositivi, come Nexus e Galaxy. Buona l’implementazione di “Fast Launch”, ossia una notifica che racchiude le app più utilizzate in modo da essere sempre a portata di tap.

LINE Launcher
LINE Launcher
Price: Free
Consigliato su HTC One M9

Lucid Launcher

Lucid Launcher è un launcher che non è paragonabile a nessun altro di quelli incontrati finora. Se è vero che le homescreen sono in verticale abbiamo la possibilità di personalizzare la visualizzazione dell’App Drawer con visualizzazione in griglia o in lista. Dopo un aggiornamento abbiamo finalmente il supporto agli icon pack che sono anche editabili.

Abbiamo anche la possibilità di avere una sidebar con i preferiti animati per le nostre pagine web e una barra di ricerca che permette una ricerca completa all’interno del nostro smartphone. Le sidebar sono un po’ la caratteristica chiave di questo launcher ed infatti si può anche abilitare la sidebar con le App preferite. Integrate sono molte impostazioni di personalizzazione oltre ad un web browser e la possibilità di vedere video youtube come sfondo grazie proprio al browser.

Lucid Launcher
Lucid Launcher
Developer: powerpoint45
Price: Free
Consigliato su Huawei P8 Lite

Hola Launcher

Un launcher molto leggero e scaricato ad oggi da oltre un milione di utenti Android da tutto il mondo. Si tratta di un launcher che come molti altri integra al suo interno tweak per liberare memoria RAM e che di per sé consuma poca memoria di sistema. Tra le funzionalità troviamo Hola Shine che ci consente di accedere a un menu dall’angolo inferiore sinistro o destro per le scorciatoie ad alcune app o ai toggle per il Wi-Fi, Bluetooth, torcia, ecc.

Abbiamo inoltre una barra integrata di ricerca, un area riservata (Hola Box) per nascondere alcune app, il supporto a tanti temi gratuiti, le notifiche direttamente nella homescreen e le cartelle smart per auto selezionare le app in base alla loro categoria di appartenenza.

Hola Launcher - Semplice, Fast
Hola Launcher - Semplice, Fast
Developer: Holaverse
Price: Free

Consigliato su Motorola Nexus 6

CM Launcher

No, non ha niente a che fare con la Cyanogen Mod, una delle migliori ROM per dispositivi con sistema operativo Android a bordo, ma è un launcher gratuito e leggero, disponibile gratuitamente sul PlayStore. Non manca inoltre un motore antivirus per “proteggere il dispositivo”.

Non mancano inoltre alcuni tools per liberare memoria sullo smartphone e per gestire la memoria RAM. Presente anche una modalità per risparmiare batteria. Non presenta particolari opzioni di personalizzazione ma il tema predefinito è molto apprezzato.

Consigliato su Honor Holly

Apus Launcher

Un launcher che vanta un basso consumo di memoria e che punta su tanti sfondi HD integrati nell’applicazione che possono risultare molto buoni sul vostro display Full HD o 2K del vostro nuovissimo smartphone Android. Ma le features non si fermano qui.

Presenti le Smart Folders per organizzare al meglio le applicazioni a seconda delle loro funzioni. Presenti anche una serie di widget nell’applicazione per raggiungere rapidamente la torcia LED, la calcolatrice, un blocco note e altro ancora. Ecco dove potete scaricarlo:

Consigliato su Samsung Galaxy S6

ASUS ZenUI Launcher

Uno stile tutto particolare per chi vuole un po’ di esperienza Zen anche sul proprio comune smartphone Android o anche molto semplicemente per chi ha personalizzato il proprio dispositivo ma sente la mancanza della ZenUI, chi ritiene questo essere attualmente il miglior launcher Android disponibile.

Sono disponibili tante personalizzazioni. Diversi sfondi, temi, stili delle cartelle e persino effetti personalizzabili direttamente dalle semplici impostazioni di questo launcher. L’elevata qualità di certe app gratuite fa dubitare della validità di quei launcher, a detta di molti tra i migliori, che vengono proposti a qualche euro. Ecco dove scaricarlo:

Consigliato su Honor 7


Miglior Launcher Android – A pagamento

Action Launcher 3

Action Launcher è uno dei launcher più originali, più gradevoli e allo stesso tempo più funzionali. Ha uno stile nuovo, pur avvicinandosi molto a quello che è il look and feel di Android Stock. La lista delle app installate sbuca da sinistra facendo uno swipe e il tutto è stato aggiornato per supportare al meglio la filosofia del Material Design.

Le schermate sono utilizzabili come al solito, con collegamenti, widget, cartelle. Il plus è la funzione cover, ossia la trasformazione di una cartella innovativa, che non comprometta il design del launcher. Supportati sono gli icon pack e le gestures per richiamare certe funzionalità.

The app was not found in the store. 🙁
Consigliato su Sony Xperia Z3 Compact

Next Launcher 3D

Next Launcher 3D si colloca nella fascia dei launcher che fanno degli effetti grafici il proprio punto forte. Le funzioni e i widget sono innumerevoli, e la personalizzazione è estrema ma, essendo un GO Software, richiede componenti aggiuntivi da installare.

Presente in due versioni, una lite e una full, in modo da poter essere provata prima dell’acquisto. Non è aperto ai classici icon pack, mentre è presente una funzione di Editor per le icone. Alla lunga può stufare per certe trovate grafiche forse esagerate. Nella sua versione full l’esborso sarà importante, 15€ per questo launcher.

Next Launcher 3D Shell Lite
Next Launcher 3D Shell Lite
Developer: GOMO Limited
Price: Free+
Next Launcher 3D Shell
Next Launcher 3D Shell
Developer: GOMO Limited
Price: 14,99 €+
Consigliato su LG G3

S Launcher

Questo launcher è nato con l’intento di emulare le schermate dei Galaxy di Samsung e che con l’ultimo aggiornamento pare voler emulare proprio l’ultimo top di gamma del colosso Coreano, il Samsung Galaxy S6. Ci riesce in parte, riprendendone lo stile delle icone, le transizioni e la classica dock alla Touchwiz.

E’ un launcher personalizzabile, con supporto agli icon pack e alle gestures, realizzato in maniera semplice e con pochi fronzoli inutili – in pieno contrasto con l’anima Samsung. La versione gratuita è abbastanza completa, solo in alcuni casi comparirà il pop-up che ci invita ad acquistare la versione Prime che invece include maggiore personalizzazione per il drawer con le cartelle e la possibilità di inserire gli sfondi direttamente nelle cartelle tra le tante funzionalità addizionali.

Per la versione gratuita il limite più evidente riguarda il numero di icon pack che è possibile avere installati contemporaneamente sullo stesso smartphone.

The app was not found in the store. 🙁
The app was not found in the store. 🙁
Consigliato su Motorola Moto X Style

Smart Launcher Pro 3

Un launcher che è un mix tra leggerezza, prestazioni e personalizzazione ad alti livelli. Si tratta di un’app non troppo economica, quasi 3€ non sono il massimo con tutta la marea di launcher gratuiti disponibili, ma per alcuni potrebbe valerne davvero la pena spenderli per questo launcher.

Il launcher integra una lockscreen ed è interamente personalizzabile grazie a centinaia di temi scaricabili online. Presenti anche tante animazioni per adattare alle vpostre preferenze lo scorrimento delle 9 homescreen. Opzioni di sicurezza per nascondere le app e gesture multitouch non mancano di essere supportate. Ecco dove potete scaricarlo:

Smart Launcher Pro 3
Smart Launcher Pro 3
Price: 9,99 €
Smart Launcher 3
Smart Launcher 3
Price: Free+
Consigliato su Xiaomi Redmi Note 3

Partecipa alla discussione