Le sessioni di gaming intenso non sono un gioco da ragazzi e per portarle a termine c’è bisogno di un buon hardware all’interno e all’esterno del case.

Spesso e volentieri l’idea di avere un monitor gaming viene accantonata, a discapito di altre periferiche, e non sempre è la scelta ottimale. Volete sapere perché? Continuate a leggerci.

Rispetto al passato, è molto più semplice trovare un monitor gaming dalle buone prestazioni senza dover spendere una fortuna. Grazie ad un ventaglio di scelte più ampio i prezzi sono calati e qui vi suggeriamo il miglior monitor gaming perfetto per voi.

Per questo motivo, la selezione di Techzilla.it include solo prodotti realmente validi, scremando i numerosi prodotti in commercio, proponendovi esclusivamente i migliori monitor gaming per fascia di prezzo, adatti ad ogni esigenza.

Come scegliere il Miglior Monitor Gaming

Prima di scegliere il miglior monitor per giocare, diamo uno sguardo veloce a qualche informazione che sarà sicuramente utile prima di inoltrarci nella guida.

  1. Quali sono le caratteristiche da guardare prima di scegliere il miglior monitor gaming?
  2. Quali sono i vantaggi nell’utilizzo di un monitor per giocare?

Domande scontate per alcuni, ma degne di essere prese in considerazione per altri. Ecco le risposte.

  • Se escludiamo il prezzo, che ovviamente indica la fascia di interesse, il primo fattore da prendere in considerazione è il formato, indicativamente 16:9 ma non per forza necessario, uno schermo ultra wide potrebbe aiutare in certi casi.
  • La risoluzione, i valori di aggiornamento (refresh rate), e gli Hz devono essere adeguati al nostro hardware. Non c’è niente di peggiore che avere un collo di bottiglia da una parte o dall’altra.

I vantaggi nell’utilizzo di un monitor gaming sono in gran parte soggettivi, oltre che numerici. Diciamo questo perché l’occhio umano riesce a vedere, a seconda del soggetto, un numero massimo di fotogrammi al secondo.

Chiaramente una velocità di aggiornamento più elevata, così come un valore di Hz elevato garantiranno una fluidità maggiore e un minor effetto ghosting sulle immagini riprodotte.

Ricordiamo a tutti che guardare troppo uno schermo senza una protezione adeguata potrebbe danneggiare la vista a lungo termine. Per questo consigliamo un paio di occhiali adatti a proteggere la vista come questi Nowave da noi recensiti.

Miglior monitor gaming economico

Asus VS248HR

Monitor entry level di Asus da 24″ con la tecnologia Splendid per ottimizzare i colori e il contrasto. Un pannello molto standard ma con un tempo di risposta di 1ms. Consigliato solo per chi non ha nessuna pretesa.

venduto da 

Samsung C24F396

Probabilmente il monitor curvo più economico in circolazione. Questa soluzione Samsung è da 24″ con risoluzione FullHD, i contrasti sono abbastanza elevati con un rapporto di 3000:1.

Presente anche la tecnologia AMD FreeSync che riduce al minimo i ritardi. Consigliato per chi vuole iniziare a comprendere le potenzialità di un monitor gaming.

venduto da 

AOC G2590VXQ

Sempre da 24″ con risoluzione FullHD è questo Monitor di AOC con refresh rate di 75Hz. Si differenzia per la presenza della display port e di un design quasi frameless.

Supporta la tecnologia Flocker free e il filtro luce blu per non affaticare troppo gli occhi.

venduto da 

Miglior monitor gaming fascia base

Samsung C24FG73

Fascia più alta ma sempre 24″ con risoluzione FullHD, però questo monitor da gaming Curvo di Samsung ha un refresh rate pari a 144 Hz.

Questo monitor supporta la tecnologia Quantum Dot per un ventaglio cromatico ancora più ampio.

venduto da 

Acer XG270 Predator

Acer inizia a proporre qualcosa di diverso con un monitor gaming flat ma con risoluzione 2560×1440 spalmata su un 27″.

Tempo di risposta da 1 ms, luminosità molto alta e contrasto assolutamente non male. Ottima soluzione ad un prezzo giusto.

venduto da 

MSI Optix MAG27CQ

MSI è un brand sicuramente conosciuto per tutti gli amanti dei giochi su pc. Questo monitor ha ben 27″ dalla risoluzione da 2560×1440 con refresh rate di 144 Hz.

Uno dei migliori monitor da gaming, leggermente curvo, che si possa portar a casa.

venduto da 
€ 300.2
€ 311.49  [-4%]

Miglior Monitor Gaming Fascia Media

Samsung C27HG70

Si sale di fascia ed iniziano ad arrivare i supporti allo standard HDR, in questo caso il monitor curvo da gioco di Samsung è una proposta di enorme qualità.

Tempo di risposta di 1 ms, refresh rate pari a 144 Hz, tecnologia Flicker free, gamign color mode e chi più ne ha più ne metta. Ottimo monitor gaming di Samsung.

 Offerta per Samsung C27HG702 non disponibile. Cercalo su Amazon

Acer Predator XB281HK

Un monitor gaming per chi pretende il massimo della risoluzione alla massima fluidità. Questa soluzione di Acer ha una risoluzione 4K e la possibilità di spingere il refresh rate fino a 165 Hz.

Ovviamente c’è bisogno di un buon hardware per poter sfruttare questo monitor ma se avete modo di poterlo provare, non si torna indietro.

venduto da 

LG 34GK950G

LG non sta a guardare e punta tutto su una diagonale enorme da ben 34″ con risoluzione 2560×1080, la ratio è 21:9.

La tecnologia è IPS, il refresh rate è da 144 Hz ed in più c’è supporto alla tecnologia Nvidia G-Sync che azzera al minimo ogni tipo di ritardo ed assicura sessioni fluidissime. Gran monitor da parte di LG.

venduto da 

Miglior monitor gaming fascia alta

AOC AGON AG352UCG6

Questo è il monitor per chi non vuole fare nessuna rinuncia e sopratutto per chi vuole spendere una cifra importante per un monitor da gaming. 35″ Ultrawide 21:9 risoluzione 3440×1440 decisamente curvo.

Supporta la tecnologia G-SYNC ed ha un refresh rate da 100 Hz. La gamma cromatica è ampiamente coperta dalla tecnologia True 8 Bit, c’è ovviamente il supporto Flicker free e il filtro luce blu. Se avete in mente di prendere il top, questo è sicuramente una scelta da valutare.

venduto da 

Asus ROG SWIFT PG349Q

Anche Asus propone il suo top gamma per il mondo dei monitor gaming. Il suo ROG Swift curvo è un IPS con risoluzione 4K a 100 Hz con supporto alla tecnologia G-Sync. Il design è decisamente interessate con anche effetti luminosi alla base.

La gamma cromatica è realistica grazie alla copertura sRGB al 100%. Asus inserisce anche un Turbo Key per aumentare il refresh rate velocemente. Interessante anche il set up audio con due speaker da 2 watt.

venduto da 

Acer Predator X34A

Acer punta tutto su un design di carattere per spingere le doti qualitative di questo monitor da gaming. La risoluzione è 4K ed è spalmata su una superficie da 34″ curva, il tutto viene aggiornato a 120 Hz.

La precisione dei colori è garantita da una copertura del 100% sRGB. Acer inserisce il suo Predator Gameview che offre una serie di impostazioni rapide per enfatizzare le sessioni di gioco. Costa tanto ma vale fino all’ultimo centesimo.

venduto da 

Domande o dubbi? Segnalalo nei commenti qui sotto!
Vi ricordiamo che potete dare uno sguardo anche alle nostre guide:

Gelataio, Tech-Blogger e gamer.
Datemi mouse e tastiera e ve ne farò vedere delle belle!

Join the Conversation

1 Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.