Android

Scoprite i risultati per il miglior smartphone 1026, miglior smartphone Cinese, migliore UI e migliore prodotto rivelazione

Siamo oramai entrati nel 2017 ed è giunto il momento di tirare le somme dell’anno tecnologico che si è appena concluso che è stata particolarmente fertile per il mercato mobile. In particolare qualche giorno fa abbiamo voluto coinvolgere la nostra community e vi avevamo chiesto di esprimere la vostra preferenza con un veloce sondaggio.

Le votazioni si sono concluse con oltre 1500 voti ed è quindi giunto il momento di scoprire i vincitori che avete eletto per il 2016 nelle varie categorie che vi abbiamo propoposto. Vediamo quindi insieme il meglio di questo 2016 iniziando proprio dal miglior smartphone dell’anno 2016 andando anche a vedere il miglior smartphone cinese, la migliore “rivelazione 2016” e la migliore interfaccia utente.

 

Premio Migliori Smartphone 2016

Samsung Galaxy 7 Edge bend test
Samsung sembra aver trovato la combinazione vincente anche per questo anno, infatti il Galaxy S7 e la variante Edge sono i dispositivi più apprezzati dai nostri utenti per il 2016 che si è appena concluso. D’altronde il nuovo S7 è stato progettato a regola d’arte e Samsung è andata a limare tutti i difetti e le cose che ci avevano fatto storcere il naso nel 2015 con il Galaxy S6 creando un prodotto completo a 360° con un’ottima integrazione del display dual-edge, un chipset più potente, un’interfaccia utente più matura e una fotocamera che non teme rivali.

oneplus 3t

Al secondo posto troviamo One Plus che dopo un OP2 che non aveva entusiasmato è tornato alla grande con il suo flagship killer: One Plus 3 è infatti uno dei dispositivi di cui si è più discusso in questo anno e nonostante qualche incertezza software ad inizio anno è riuscito a catturare una grande fetta di mercato in soli 3 anni ed il merito è dell’ottimo prodotto di fascia alta venduto ad un prezzo al di sotto della media di mercato che unito all’aggressiva strategia marketing hanno reso OP3 e la recente variante 3P un vero best buy 2016.

Huawei riesce a strappare il podio con il P9 piazzandosi al terzo posto un dispositivo che finalmente mostra la maturità raggiunta da Huawei nell’ambito Mobile. Si tratta di uno dei pochi smartphone dalle dimensioni compatte ( inferiore ai 5,2″ ) che ultimamente spopolano il mercato. Un dispositivo veramente compatto e piacevolmente gradevole, con una costruzione impeccabile, un display dai bordi curvi e la particolarità di avere una doppia fotocamera Leica. Il nuovo processore Kirin e la nuova EMUI sono stati un’ottima accoppiata per questo P9 che oggi è sicuramente la migliore opzione per chi cerca un top gamma dalle dimensioni contenute.

A seguire la classifica completa TOP 10 Migliori Smartphone

  1. Samsung Galaxy S7 / s7 Edge (26,8% dei voi )
  2. One Plus 3 3T11,8% dei voi )
  3. Huawei P911.1% dei voi )
  4.  Xiaomi Mi 5 S ( 10% dei voi )
  5.  iPhone 7 ( 9,8% dei voti )
  6. Honor 8
  7. LG G5
  8. HTC 10
  9. Nubia Z11
  10. Zenfone 3

 

 

Premio Migliori Smartphone CINESI

 

Un 2016 dominato da Xiaomi, infatti al primo posto del sondaggio avete votato per lo Xiaomi Mi 5 Pro, il top gamma di Xiaomi con interfaccia MIUI che a quanto pare sembra aver colpito nel centro. Uno smartphone che rinnova la tradizione Xiaomi e che proprio per questo trovate spesso anche nelle nostre guide e nei nostri suggerimenti agli acquisti.

Abbiamo deciso di tenere fuori qualche nome nonostante “cinese” come One Plus perché lo abbiamo inserito nella categoria precedente, lasciando spazio ai dispositivi che quasi sempre vengono acquistati direttamente dalla Cina. Davvero un ottimo Lavoro per Xiaomi che continua a saturare il mercato Cinese facendo molta gola anche agli utenti Italiani. Ottima posizione per Le Eco Le Pro 3 che forse è una delle rivelazioni di questo 2016.

 

Top 10 Migliori smartphone Cinesi per i Lettori di Techzilla

  1. Xiaomi Mi5 5 Pro (28,4 % dei voti)
  2. Xiaomio Mi 5S (17,6% dei voti)
  3. Xiaomi Mi Mix (17,1% dei voti )
  4. Le Eco Le Pro 3 ( 8,4% dei voti )
  5. Nubia Z11 ( 8,1% dei voti )
  6. Xiaomi Redmi 4 Pro
  7. ZUK Z2
  8. Meizu M3E
  9. Xiaomi Redmi Note 4
  10. Nubia Z 11 Mini

 

Migliore Smartphone WOW del 2016

Spesso il migliore smartphone nell’anno non coincide con quello che ci piace più esteticamente o che detiene qualche peculiarità che non troviamo su altri dispositivi. Ed è proprio per questo che abbiamo voluto dare una speciale menzione agli smartphone più particolari e a quelli che hanno saputo osare maggiormente in questo 2016, magari solo per esercizio di stile o per cercare di implementare un nuovo standard. Questo 2016 è stato particolarmente ricco di novità, tra display borderless, scansione biometrica dell’iride, smartphone modulari e molto altro.

I nostri lettori si sono espressi e lo smartphone più particolare è stato senza ombra di dubbio lo Xiaomi Mi Mix. 

Xiaomi Mi Mix – Image credits MKHD

Per chi non lo conoscesse si tratta di un concept phone in vendita in Cina. La sua peculiarità è il display che ricopre quasi la totalità della superficie dello smartphone. Si potrebbe pensare che già in passato siano stati fatti smartphone simili, ma fino ad ora si è trattato di concept che non sono stati venduti o che comunque hanno dovuto fare molti compromessi.

Ad esempio gli ingegneri Xiaomi si sono dovuti reinventare per dare vita al Mi Mix questo perché molti sensori e la fotocamera dovevano trovare un altra collocazione sulla parte frontale. Nello specifico il sensore di prossimità è stato sostituito da uno supersonico che non utilizza quindi la stessa tecnologia di quelli che utilizziamo sui nostri smartphone. Il dispositivo nel complesso non è un best buy ( anche perchè in tiratura limitata ) ma il suo design è senza dubbio… WOW!

Al secondo posto troviamo di nuovo il Galaxy S7 e possiamo immagine che il display Dual Edge sia stato il punto cardine per cui si sia aggiudicati il secondo posto, oltre al design estremamente sottile. Ritroviamo al terzo posto anche Huawei P9, grazie alla costruzione unibody impeccabile, ai materiali utilizzati e alle scelte di design come la doppia fotocamera che hanno sicuramente fatto pendere l’ago della bilancia affinché si aggiudicasse in terzo posto. Subito sotto troviamo Motorola Moto Z, forse il primo smartphone modulare veramente pratico grazie ai suoi moduli facili da applicare ed infine iPhone 7 che mantiene sempre il fascino del suo logo, con un design rinnovato e ancora più minimalista. Vi ricordate la storia del Jack da 3,5″ vero?

Classifica completa

  1. Xiaomi mi Mix ( 30,8% dei voti )
  2. Galaxy S7 Edge ( 15,6% dei voti )
  3. Huawei P9 ( 13,9% dei voti )
  4. Motorola Moto Z
  5. iPhone 7

 

Trovaci su Telegram

Seguici su Telegram!

Vi invitiamo a seguire il nostro canale Telegram, sul quale pubblichiamo periodicamente interessanti offerte e codici sconto.

 

Migliore Interfaccia Utente 2016

 

C’è poco da fare, nonostante tutti questi anni e le migliaia di personalizzazioni presenti sul mercato, la versione Stock di Android rimane ancora la preferita, per lo meno dai nostri utenti. Dopo avervi chiesto di scegliere la migliore interfaccia utente tra oltre 10 aziende, la sentenza è stata palese: Android 7.0 Nougat ha la migliore UI.

Sarà forse perché il bello di Android è proprio questo, infatti essendo un prodotto Open Source è di natura pensato per essere personalizzato a piacere e non solo dai produttori OEM ma dagli utenti stessi grazie a temi, launcher, icon pack e molto altro.

Android 7.0 “stock” è il giusto compromesso tra prestazioni e usabilitàL’ultima versione di Android sembra infatti avere l’interfaccia utente preferita dai nostri utenti: semplice, leggera, essenziale. La possiamo trovare in tutti i dispositivi “Nexus” e nei Pixel Phone oltre che con ROM personalizzate. Già perché spesso i produttori tendono a strafare, appesantendo le interfacce con funzionalità, effetti grafici, applicazioni superflue e spesso non è facile trovare il giusto compromesso tra usabilità e prestazioni ed è proprio per questo che android 7.0 Nougat “vanilla” è ancora la preferita da moltissimi utenti e per questo che si aggiudica il primo posto del 2016. Ottimo lavoro Google.

Al secondo posto troviamo la EMUI di Huawei che troviamo anche sui dispositivi Honor. Dai tempi delle prime versioni ha fatto molta strada andando sempre a migliorare e sistemare difetti e imperfezioni che la rendevano pesante a livello di prestazioni e in alcuni casi complicata da utilizzare.

Oggi la EMUI è una delle più diffuse ed apprezzate, sia per la semplicità che per le funzioni adatte sia ai principianti che agli utenti più esperti. In particolar modo abbiamo apprezzato la possibilità di ritornare all’App Drawer, una funzione che per anni potevamo ottenere solo con launcher di terze parti sui dispositivi Huawei/Honor.

Al terzo posto troviamo iOS 10 di Apple. Un sistema blindatissimo per la personalizzazione ma che da pochi anni strizza l’occhiolino anche al modding e agli utenti più esperti. C’è chi grida al plagio verso Android ed è innegabile notare alcune soluzioni adottate ma in ogni caso funziona e anche benissimo. Niente è lasciato al caso in iOS 10 e ogni menù o applicazioni è pensata e ottimizzata per rendere le procedure quanto più semplici ed intuitive per l’utente. ancora una volta si conferma una delle migliori UI in circolazione

  1. Android Stock 7.0 Nougat
  2. EMUI ( Honor / HUAWEI )
  3. iOS 10
  4. Oxygen OS
  5. MIUI
  6. SENSE
  7. TouchWiz
  8. ZenUI
  9. Sony UIF
  10. FlyMe ( MEIZU )

E tu cosa hai votato? Ti aspettavi risultati diversi? Faccelo sapere qui sotto nei commenti!

 


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo:
COMMENTA