Abbott Diabetes Care presenta FreeStyle Libre che permette in modo semplice, veloce e non invasivo di monitorare il livello di glucosio in tempo reale e anche di fornire un quadro completo del profilo glicemico dei soggetti affetti da diabete. L’azienda Abbott Diabetes Care è uno dei leader nello sviluppo e nella produzione di sistemi per il monitoraggio della glicemia.

FreeStyle Libre si avvale della teconolgia dei sensori per rendere la misurazione del glucosio il meno invasiva possibile. Quindi i diabetici possono dire addio a quelle fastidiose punture e utilizzare invece un semplice dischetto di piccole dimensioni (35 mm x 5 mm) da applicare sulla parte posteriore del braccio. Basta quindi avvicinare un lettore al sensore applicato sul braccio per sapere la quantita’ di glucosio e per avere un profilo glicemico completo.

La semplicità nell’utilizzo permetterà a molti più pazienti di poter tenere sotto controllo il proprio livello di glucosio, come sostiene anche Salvatore Caputo, Presidente di Diabete Italia:

“FreeStyle Libre di Abbott soddisfa un bisogno importante, ancora insoddisfatto, delle persone con diabete. Basti pensare che, in Italia, per un diabetico su due la puntura del dito è un buon motivo per non testarsi e che la maggioranza delle persone con diabete non misura regolarmente la glicemia, con il risultato che va incontro a crisi ipoglicemiche tre volte di più di chi si controlla regolarmente e viene ospedalizzato il doppio delle volte con un costo a carico del SSN del 66% superiore”.

Ma vediamo piu’ nel dettaglio come funziona.

Il sensore che si applica sul braccio misura automaticamente il livello di glucosio nei fluidi interstiziali e ne memorizza continuamente i valori attraverso un sottile filamento che si inserisce sottocute e rimane fissato grazie al materiale adesivo. Il sensore è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni e può essere indossato anche per nuotare (fino a 30 minuti in acqua e per una profondita’ di massimo un metro), fare la doccia o qualunque attività fisica. Passando il lettore vicino al sensore, anche con gli indumenti addosso, verranno visualizzati sul display i dati del glucosio in meno di un secondo.

Questo garantisce un monitoraggio piu’ semplice e veloce e quindi una maggiore conoscenza anche del proprio profilo glicemico e un controllo piu’ accurato anche da parte del medico, come sostiene anche Stefano Genovese, responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche, Multimedica IRCCS, Sesto San Giovanni, Milano:

“I valori rilevati dal sensore vengono elaborati grazie all’Ambulatory Glucose Profile (AGP), un software avanzato che riassume statisticamente i dati standardizzati della glicemia e li visualizza
graficamente, con un’interfaccia chiara e intuitiva, in pattern glicemici giornalieri di immediata comprensione. Il software FreeStyle Libre può aiutare il medico a prendere decisioni ottimali sulla terapia ed il paziente ad avere maggiore consapevolezza della propria condizione. L’accesso a questo tipo di informazioni rende più produttivo il dialogo medico-paziente e può consentire ai diabetologi clinici una reale personalizzazione della terapia.”

Sicuramente una buona e significativa innovazione per il monitoraggio del diabete, come anche dichiara Emanuele Bosi, professore associato Dipartimento ”Endocrinologia e Diabetologia” Università Vita-Salute, S. Raffaele, Milano:

“Questo sistema apre una nuova era nel monitoraggio della glicemia poiché consente di controllare facilmente i livelli di glucosio sfruttando una tecnologia avanzata con sensori da indossare, senza usare lancette e senza pungere il dito. FreeStyle Libre elimina il peso del controllo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico e attuare le migliori strategie terapeutiche per un’ottimale gestione del diabete”.

Il sistema FreeStyle Libre è stato approvato in sette paesi europei: Italia, Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito e puó essere acquistato online sul sito dedicato di Abbott FreeStyle Libre.

Articolo Sponsorizzato


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Emanuele Strano

Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Appassionato di tecnologia e di programmazione, oltre a scrivere e recensire prodotti si occupa della manutenzione e degli aggiornamenti del sito.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *