Dopo tanta curiosità e tanta attesa, in un evento speciale oggi, Motorola ha finalmente annunciato ufficialmente il Moto G, uno smartphone di fascia media progettato per portare l’acclamata esperienza utente di Moto X su di un dispositivo a un prezzo più basso, aggredendo così la fascia più bassa del mercato smartphone. Motorola ha puntato su alcuni aspetti significativi, come design, specifiche tecniche, personalizzazione e durata della batteria, in modo da far primeggiare il Moto G rispetto ad altri dispositivi.

moto 4Sin da subito non sono mancati, quindi, paragoni anche con altri smartphone, e un pò a sorpresa con smartphone top di gamma come iPhone 5s di Apple e Galaxy S4 di Samsung.

Potente con un iPhone 5S e Galaxy S4, economico come un Galaxy Fame.

Così il produttore ha esordito nella presentazione del suo nuovo Moto G! Frase un pò azzardata ma rende al meglio l’idea di quanto Motorola scommetta su questo nuovo smartphone andando a puntare su due aspetti prima d’ora contraddittori: economicità e potenza.

moto 3MOTOROLA MOTO G – DISPLAY

Lo smartphone è costruito attorno a un display edge – to – edge 4.5 pollici in HD, protetto frontalmente da un vetro Corning Gorilla Glass 3 per una maggiore protezione da graffi e cadute. Motorola ha anche avvolto l’interno del Moto G con un rivestimento alle nano tecnologie per renderlo impermeabile. Non sarà certificato IP57 ma sicuramente non teme gli schizzi d’acqua.

moto 5MOTOROLA MOTO G – SCHEDA TECNICA

Un vero cuore di un dragone quello che batte all’interno del Motorola Moto G. “Il miglior hardware della fascia di prezzo” è quello che il produttore ha inserito in questo dispositivo che può andare a competere con veri e propri top di gamma. All’interno troveremo:

  • CPU Qualcomm Snapdragon 400 quad-core Cortex-A7 da 1.2 GHz,
  • GPU Adreno 305,
  • 1GB di RAM,
  • fotocamera posteriore da 5 megapixel, con autofocus e flash a led,
  • fotocamera anteriore da 1,3 megapixel,
  • display edge – to – edge da 4.5 pollici HD con una risoluzione di 1280 x 720 pixel, 329 ppi,
  • 8 / 16 GB di memoria interna,
  • batteria da 2070 mAH,
  • 129.9 x 65.9 x 11.6 mm
  • Android 4.3 Jelly Bean con aggiornamento ad Android 4.4 KitKat previsto per Gennaio 2014.

moto 7Interessante la possibilità offerta da Motorola di regalare 50 GB di store su Google Drive, che si va ad aggiungere ai 15 GB già a disposizione andando a raggiungere 65 GB di cloud gratuito.

Motorola Moto G può vantare su di una velocità di esecuzione al pari di Samsung Galaxy S4 e addirittura in operazioni comuni come, rispondere e fare chiamate, scattare foto o video, Motorola ci ha mostrato come possa essere di qualche secondo anche più veloce.

moto 16

MOTOROLA MOTO G – SOFTWARE

Sotto il profilo software Motorola ha voluto puntare a diversi aspetti al fine di avere un dispositivo economico ma funzionale.

  1. Android Stock. La possibilità di avere android stock da una maggiore ottimizzazione e un boost delle performance oltre al fatto di avere update in maniera molto più rapida
  2. Software Motorola. Motorola è andata a inserire o a personalizzare ben poco all’interno del suo smartphone. Una features che abbiamo visto anche su Moto X sono le gestures della fotocamera che rendono intuitiva l’esperienza d’uso anche ad utenti con poca esperienza.
  3. Valore aggiunto. Il valore aggiunto è sia sotto il profilo hardware che quello software con l’assistente di Motorola sempre attivo.

MOTOROLA MOTO G – MEMORIA INTERNA

L’unico punto dolente, se proprio vorremmo individuarlo, del Motorola Moto G è la disponibilità dei tagli di memoria. La memoria interna è di soli 8GB o 16GB senza possibilità di espansione per schede microSD. Una versione con 32 GB di memoria interna avrebbe fatto sicuramente piacere, anche se ad un prezzo superiore. Qui però è evidente che il produttore ha voluto contenere i costi andando ad offrire un dispositivo ad un prezzo molto competitivo, e forse considerando anche il target di persone che utilizzano i dispositivi di fascia bassa, il quantitativo di memoria non dovrebbe essere un problema.

MOTOROLA MOTO G – AUTONOMIA

Non viene trascurato nulla e sotto la back cover del Motorola Moto G da 2070 mAH  con una durata di questa assicurata per un intera giornata, anche grazie al processore che basato su tecnologia Cortex A7 assicura un minor dispendio di energia. Anche qui il produttore non si è risparmiato il confronto con un altro top di gamma come l’iPhone 5s. Qui il Motorola Moto G riesce addirittura ad avere un + 30% di autonomia rispetto allo smartphone della mela.

moto g batteriaMOTOROLA MOTO G – ACCESSORI

Grande occhio anche alla personalizzazione del proprio dispositivo, e un pò come su Moto X, anche su Moto G il produttore offre la possibilità di personalizzazione del corpo dello smartphone, anche se non in maniera così espansa come sul loro top di gamma. Trionfo di colori di una varietà di cover colorate tra cui nero, bianco, blu scuro e chiaro, rosa, giallo e rosso. Inoltre il produttore ha pensato anche a delle cover protettive molto colorate e a flip cover intelligenti in grado di risvegliare il dispositivo.

moto g speaker wirelessGrazie ad una partnership con JBL saranno, da subito, disponibili una serie di accessori, come cuffice, speaker portatili, batterie esterne, pensati appositamente per il nuovo Motorola Moto G.

moto g caricabatteriemoto x cuffieMOTOROLA MOTO G – DUAL SIM

Motorola con il Moto G è stata attenta a tutto, e oltre ad avere la radio FM, il produttore renderà il dispositivo compatibile con la tecnologia dual sim nei mercati emergenti, dove tale features è molto richiesta in modo da incrementare ancora di più le vendite del dispositivo.

moto 17MOTOROLA MOTO G – PREZZO

Il dispositivo ci sembra sicuramente molto interessante e in grado di sgominare nella fascia media del mercato. A rendere il tutto ancora più interessante è il prezzo di 179$ nella versione da 8 GB e di 199$ nella versione di 16 GB.

moto 14

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome