Il team di Mozilla si prepara al lancio di una nuova major release di Firefox. Nonostante la sostanziale assenza di modifiche per quanto riguarda l’interfaccia grafica, la quinta incarnazione del popolare browser open source promette performance velocistiche superiori ed una migliore gestione delle risorse (in particolare ci si aspetta più di un ritocco per quanto concerne l’eccessiva voracità del processo in termini di memoria), nonchè una serie di innovazioni strutturali mirate al potenzialmento del supporto per gli standard web. Oltre all’introduzione del supporto per le animazioni CSS ed al miglioramento del supporto per HTML5, Firefox 5 potrà contare su un ulteriore incremento prestazionale nell’esecuzione del codice JavaScript; sarà inoltre presente una versione rivista della funzione “Do Not Track”.

Come ci si aspettava, Mozilla ha deciso di premere sull’acceleratore per tentare di non perdere terreno nei confronti dei suoi principali competitor. L’allarmante crescita di Google Chrome, di cui presto verrà rilasciata la versione numero 13, ha indotto gli sviluppatori a bruciare le tappe: sono difatti trascorse solamente dodici settimane dall’uscita di Firefox 4, e nel corso del 2011, stando a quanto dichiarato da Mozilla, dovrebbero vedere la luce ben quattro major release del prodotto.

La versione definitiva di Firefox 5 è apparsa ieri sul server FTP di Mozilla, ma oggi sarà disponibile per il download in tutte le sue versioni: Windows, Mac e Linux.

Fra poche ore avremo il link ufficiale per il download, intanto per i più impazienti ecco il collegamento diretto al server FTP: Download Firefox 5 via FTP.

Buona navigazione!

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here