Grazie all’ufficio stampa di MSI possiamo recensirvi il nuovo MSI Adora24, un All-in-One decisamente sottile ed elegante che si presta a diventare un perfetto oggetto di arredamento anche per il vostro soggiorno casalingo e non solo per il vostro studio.

Si tratta di un prodotto lanciato sul mercato circa due mesi fa dell’azienda Taiwanese che si sta facendo sempre più presente nel mercato italiano specialmente con i suoi sempre migliori All-in-One che in Adora si concretizzano in un prodotto potente ma allo stesso tempo molto sottile e molto elegante.

Si tratterà, e lo scoprirete, di un computer molto grande (23.6 pollici come suggerisce il nome) con un ottimo comparto hardware, ottime performance e sopratutto un design che davvero interessante e quasi perfetto. Ma cominciamo ad analizzare questo MSI Adora24!

MSI Adora24 recensione (17)

MSI Adora24 – Specifiche

Sono disponibili un po’ di varianti per questo All-in-One. La differenza sostanziale tra i vari modelli sta nel processore. Esistono tre varianti per processore la prima con Intel Pentium Dual Core (G2020), una soluzione entry level che soddisfa le normali attività che si possono effettuare con un computer disponibile a poco meno di 800€ online. Questa variante non integra il pannello touch.

La seconda con un Hard Disk più capiente (1 TB contro 500GB), 2 GB di memoria RAM in più e CPU Intel Core i3 di terza generazione (i3-3120M) ma ancora con scheda grafica integrata. Una variante di questo modello propone anche il TV Tuner a circa 30€ in più.

Abbiamo infine le due versioni con processore Intel Core i5-3230M, basato su architettura IvyBridge, e che montano a bordo ben 8 GB di memoria RAM. Le due si differenziano per la presenza o meno della GPU dedicata affidata ad una Nvidia GT 740M con 2 GB di memoria DDR3 dedicata e per il lettore ottico, che sulla più cara legge e masterizza anche i Blu-Ray. La nostra Demo Unit era proprio quest’ultima, ecco le sue specifiche dettagliate:

  • Schermo: Flicker-Free & Blue Light Control LED 23.6 pollici LED, risoluzione 1920 x 1080p, Pannello Touch capacitivo a 10 tocchi;
  • Sistema Operativo: Windows 8 64 bit;
  • CPU: Intel Core i5-3230M 2.6 GHz fino a 3.20 GHz;
  • GPU: Intel HD 4000 + NVIDIA GeForce GT 740M con 2GB di memoria DDR3:
  • RAM: fino a 8 GB DDR3 a 1600MHz;
  • Webcam frontale: 2.0 MP (FullHD) con microfono;
  • Connettività: Wi-Fi b/g/n, Bluetooth, Ethernet 10/100/1000 Gigabit, 3 in 1 Card Reader;
  • Storage: Hard Disk meccanico SATAIII da 1 TB 5400rpm/SSD opzionale;
  • Lettore Ottico: Blu-Ray Writer in base al modello;
  • Altoparlanti: 2 x 5W, Creative Sound Blaster™ Cinema;
  • USB 2.0 x2 (una con SuperCharger), USB 3.0 x4, TV Tuner (opzionale), 1 jack audio out, 1 jack audio in;
  • HDMI in con Instant Display Technology;

MSI Adora24 recensione (19)

MSI Adora24 – Design

Il design di Questo All-in-One è davvero ben studiato. Lo spessore è davvero contenuto. Si tratta di circa 3.3 centimetri che però grazie ad un gioco di spessori nella parte superiore ed inferiore si riesce a farlo sembrare ancora più sottile. Nella parte meno spessa infatti si raggiunge il mezzo centimetro ma lo spessore dominante è quello superiore di 21 millimetri.

I materiali non sono eccezionali, si tratta di sola plastica eccetto per quello che sembra vetro per il pannello touch capacitivo frontale. ma questo non è sinonimo di cattiva qualità delle scocche del prodotto, anzi, i colori sono molto gradevoli e sono ben abbinati tra di loro.

Sulla parte frontale abbiamo una fascia metallizzata che vi potrebbe trarre in inganno e allo stesso tempo dona eleganza all’Adora24 ma si tratta di semplice plastica. Il display come previsto trattiene molto le impronte che sono un po’ fastidiose a computer spento, sopratutto se l’All-in-One è posto sotto una diretta luce.

MSI Adora24 recensione (8)

Adora24 è sempre silenzioso anche con carichi molto gravosi sulla CPU e sulla GPU quando la ventola sì, si fa sentire ma non dà fastidio minimamente. La tastiera e il mouse dovrebbero essere wireless e inclusi nella confezione, ma data l’assenza nel nostro modello di test non possiamo darvi le nostre impressioni.

Gli altoparlanti sono ben collocati e quasi invisibili di primo impatto, il logo MSI non è messo a forte contrasto con i colori del computer e questo non rovina il design. Ben collocato anche il lettore ottico che non viene a mancare dato lo spessore molto contenuto dell’Adora24. Unica nota negativa la posizione delle porte di espandibilità principali.

Abbiamo infatti a portata di mano 2 USB basate su tecnologia 2.0, una delle quali utilizza la tecnologia SuperCharger e il lettore di schede SD, mentre le altre porte, 4 USB 3.0, l’ingresso HDMI, la porta Ethernet, il TV Tuner e l’alimentazione nonché i jack audio sono collocati nella parte sottostante dietro all’All-in-One, rendendole quasi inaccessibili se si utilizza Adora24 su un scrivania, mentre vi sarà molto più comodo utilizzarle se monterete questo MSI Adora24 ad uno stand VESA.

MSI Adora24 recensione (22)

MSI Adora24 – Display

Il display è molto bello. La presenza del pannello touch implica che si tratti di uno schermo molto riflettente, ma essendo usato in interni ed avendo una luminosità adeguata da computer, o comunque monitor, acceso questa sua particolarità non si farà notare più di tanto.

I colori vengono riprodotti molto fedelmente su questo display che rende MSI Adora24 un All-in-One perfetto per essere usato come centro multimediale per la vostra casa. Le sue dimensioni sono abbondanti, 24 pollici (23.6 per la precisione) ma la risoluzione risulta adeguata al tipo di utilizzo che ne fareste di questo computer.

La densità di pixel per pollice è pari a poco più che 93 ppi e i pixel si notano solo da vicino che non è l’uso regolare che ne fareste di questo Adora24. Il display è dotato anche di tecnologia FlickerFree che non stanca minimamente gli occhi e di Blue Light Control che contiene l’emissione di colore blu fastidioso agli occhi. Pur non essendo un IPS, gli angoli di visuale risultano buoni sull’orizzontale ma un po’ meno in verticale.

MSI Adora24 recensione (23)

MSI Adora24 – Prestazioni

MSI Adora24 come ogni All-in-One monta un hardware e un processore mobile per contenere consumi e le emissioni di calore conseguenti. A bordo troviamo comunque un’ottima CPU Intel Core i5 3230M da 2.6 GHz con 2 core e Hyper Threading che ci dona delle prestazioni ottime in uso quotidiano.

pc mark adora24

Tra i benchmark eseguiti vi riportiamo di seguito il punteggio del PC Mark 7, che si aggira sui 3000 punti, punteggio condizionato dall’assenza di un’unità disco di tipo SSD (installabile in maniera opzionale) e poi il classico 3D Mark 11 che ci ha regalato dei risultati molto soddisfacenti per la componentistica implementata.

3d mark adora24

Per essere più al passo con i tempi avremmo preferito una delle nuove CPU Haswell, ma i nuovi modelli non si dovrebbero fare attendere molto. La memoria RAM integrata nel nostro modello è di 8 GB a 1600 MHz mentre gli altri modelli a prezzi più bassi ne montano 4 GB o 6 GB. Di seguito vi riportiamo anche i risultati ottenuti con l’indice di prestazioni Windows Experience.

Windows Experience Adora 24

Accompagnata a questa CPU troviamo la discreta GPU Nvidia della serie GT 740M che monta 2 GB di memoria dedicati purtroppo con tecnologia DDR3. Le prestazioni nei giochi sono discrete in generale ma buone considerando il tipo di prodotto. Non dimentichiamo che si tratta di un All-in-One super slim e che il diretto concorrente non monta nemmeno una scheda grafica dedicata ad un prezzo leggermente superiore a quello della configurazione top di Adora24.

Gaming

Abbiamo provato su questa macchina il nostro solito Assassin’s Creed III che è risultato giocabile con i dettagli impostati su normale in tutti gli scenari. in particolare i risultati da noi ottenuti sono stati di un minimo di 20 fps, un massimo di 60 fps (ottenuti nei filmati, scene di caricamento e scenari molto leggeri) con una media che si aggira sui 30 fps. Il risultato è positivo.Con le ottimizzazioni Nvidia e le ultime patch di gioco si dovrebbe giocare tranquillamente.

Abbiamo anche provato un altro titolo molto recente, Rome II Total War che è stato anch’esso giocabile. In realtà questo tipo di gioco non ha bisogno di un framerate molto elevato per poter essere dichiarato giocabile, o almeno non lo richiede nella modalità della mappa, per cui a dettagli bassi il risultato è comunque molto positivo.

MSI Adora24 recensione (3)

MSI Adora24 – Multimedia

Ottimo il comparto multimediale premiato particolarmente per la presenza di ottimi altoparlanti, due unità in configurazione Stereo da 5 Watts ciascuno con ottimizzazioni Sound Blaster Cinema che riproducono un suono molto alto, chairo e definito con molte opzioni per i miglioramenti e l’equalizzazione del volume.

Per quanto riguarda lo schermo, ne abbaimo ampiamente parlato in precedenza, ma vi ribadiamo la sua estrema adeguatezza ad un ambito multimediale come potrebbe essere la visione di film. Plus non da poco, proprio a proposito di film, è la presenza, nel modello di punta da noi provato, del masterizzatore BluRay che fa schizzare verso l’alto le potenzialità multimediali di questo All-in-One nei confronti di un altro modello.

Non abbiamo solo cose positive da dire però su questo. Una piccola, ma forse per molti, importante pecca di questo Adora24, sta nella completa assenza di un uscita video né tanto meno è supportato il miracast. Presente invece l’ingresso video HDMI vi consentirà di utilizzare questo computer come vostro monitor. Da segnalare anche la presenza, in alcuni modelli compreso il nostro, del TV Tuner che potrebbe fare del vostro Adora24 un piccolo sostituto del vostro televisore.

MSI Adora24 recensione (2)

MSI Adora24 – Software

Per quanto riguarda il software preinstallato non abbiamo niente di rilevante. Oltre al solito Norton Internet Security in prova per 60 giorni, troviamo anche i vari software per i driver e molte applicazioni prese dal Windows Store molto carine e perfettamente utilizzabili con il touch.

Il sistema operativo preinstallato, e lo avrete capito, è Windows 8, perfettamente compatibile con Windows 8.1 disponibile come update gratuito tramite lo store di app di Microsoft. Come software multimediale troviamo Cyberlik Power DVD 10 in trial che è un po’ limitato e il TV Player di AVerMedia che ci è sembrato molto instabile.

Abbiamo poi, come applicazioni sviluppate direttamente da MSI, Quick Settings, Copy and Send che vi permette di copiare direttamente le vostre foto o i vostri testi dal vostro PC al vostro dispositivo Android, l’utility per la recovery. A bordo troviamo anche Splashtop per la gestione del desktop remoto anche da dispositivi mobile.

MSI Adora24 recensione (16)

MSI Adora24 – Offerte

MSI Adora24 viene proposto per la configurazione entry-level ad un prezzo di circa 790€ in offerta online. La versione monta un processore Pentium G2020 4GB di RAM e 500 GB di HDD. La versione con CPU Intel Core i3 costa sui 950€, mentre quelle con processore i5 costano rispettivamente sui 1080€ e 1300€ per la top di gamma. Quest’ultima è proprio quella da noi testata. Ecco di seguito le migliori offerte prese dal web:

MSI ADORA24 2M-212EU Desktop Computer

1218.21€ Amazon Prime

2609€ kelkoo[venduto da MediaWorld]

MSI Adora24 – Conclusioni

MSI Adora24 è un ottimo All-in-One, economico per la configurazione più accessibile e allo stesso tempo molto bello da vedere o magari da tenere su una parete grazie al supporto per gli stand VESA integrato. Non dimentichiamoci che si tratta di un prodotto molto prestante e votato particolarmente alla multimedialità.

Grazie al suo schermo ampio, definito e con colori vividi e agli altoparlanti molto fedeli in configurazione stereo per un totale di 10 W, questo computer vi potrà regalare ore di intrattenimento con la visione di film, anche in BluRay, della TV o anche giocando occasionalmente con alcuni titoli non troppo pesanti.

In generale un prodotto molto buono che parte da un punto di prezzo al quale vediamo pochi All-in-One con pannello touch capacitivo e un design così sottile ed elegante che nonostante tutto non compromette la sua disponibilità di espandibilità con le porte e il lettore ottico.

Pro

  • Design curato nei particolari e molto sottile;
  • Lettore ottico;
  • GPU dedicata discreta;
  • Ottimo Schermo.

Contro

  • Collocazione delle porte un po’ scomoda se lo si utilizza su una scrivania;
  • Nessuna uscita video.

MSI ADORA24 2M-212EU Desktop Computer

1218.21€ Amazon Prime

2609€ kelkoo[venduto da MediaWorld]

MSI Adora24 Galleria

Si ringrazia MSI per il sample testato

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome