Computer

I portatili MSI sono pensati principalmente per i giocatori più accaniti e questo Dominator ne è la prova.

“La tecnologia fa passi da gigante ogni giorno” e MSI è certamente un brand che sfrutta appieno questo dogma, rinnovando ogni anno la sua line-up di portatili da gioco non con le solite minestre riscaldate ma bensì con nuovi prodotti dalle caratteristiche sempre più interessanti.

Invece di parlarvi dell’ultimo top di gamma, oggi vogliamo proporvi un portatile che ha ormai un annetto sulle spalle ma che resta comunque un’ottima scelta per chi ha bisogno di avere un ottimo rimpiazzo per il proprio desktop, e sfruttare tutte le comodità che offrono i portatili; parliamo del MSI GT70 2PC Dominator.
Un prodotto pensato per soddisfare le esigenze video ludiche offrendo in un portatile delle prestazioni paragonabili ad un pc fisso. Vediamo assieme come si comporta con i nostri test dedicati a questo tipo di portatili e le nostre impressioni di utilizzo quotidiano al quale viene costantemente sottoposto.

Kelkoo: 15,49€ da Giordano Shop

MSI GT70 2PC – Specifiche

Come tutti i portatili di un certo livello sono disponibili diverse configurazioni anche se l’anima centrale rimane sempre invariata: CPU Intel Core i7 4800HQ e NVIDIA GTX 870M sono il cuore pulsante della macchina sotto la nostra lente di ingrandimento. Ad essa si possono aggiungere un diverso quantitativo di RAM o di  spazio di archiviazione. Sebbene sia possibile installare anche dei dischi SSD al suo interno, la configurazione in nostro possesso prevede per il momento solo un HD meccanico, ma vediamo assieme tutte le caratteristiche

Sistema OperativoWindows
Versione Sistema Operativo8.1
Dimensioni428mm x 288mm x 55mm
Peso3900 grammi
CPUCPU: Intel Core i7 4800HQ fino a 3.7 GHz
GPUGPU: Intel HD 4600 + NVIDIA GTX 870M con 3 GB di RAM DDR5
RAM (GB)16 GB
Memoria interna (GB)1000 GB
Pollici Display17
Risoluzione Display1080 x 1920
Porte

1 HDMI
3 USB 3.0
2 USB 2.0
1 VGA

Vai alla scheda completa: Scheda tecnica MSI GT70 2 PC DOMINATOR.

Simpatico regalo di MSI, presente nella maggior parte dei portatili top di gamma, uno zaino per trasportare il notebook e un mouse gaming.

MSI GT70 2PC – Design ed Ergonomia

Con un design inclinato verso il basso e linee affilate negli angoli il portatile risulta gradevole all’occhio nonostante la sua forma decisamente imponente. Il lato posteriore del case è realizzato in alluminio spazzolato di un bel colore nero, spicca il logo MSI Gaming (acceso durante l’utilizzo) e il dragone che contraddistingue la linea dedicata ai giocatori più incalliti.

Un grande portatile con tutto al posto giusto 

L’interno del telaio è principalmente composto da plastica, escluso il poggia polsi che riprende la trama del retro scocca, offrendo così un comodo punto fresco di appoggio durante la digitazione dei tasti.

È presente, centrale e ben visibile, il pulsante di accensione, che cambia colore quando entra in funzione la scheda video dedicata, con accanto delle soft-keys per velocizzare alcune funzionalità; completano la barra superiore due ottime casse della Dynaudio che suonano molto forte grazie anche ai bassi dedicati al piccolo subwoofer posto sotto la scocca.

MSI GT70 2PC

I 17 Pollici sono la giusta misura per questa categoria di portatili, la forma generosa serve a contenere tutto il concentrato di tecnologia che è al suo interno offrendo inoltre anche un buon ricircolo dell’aria, grazie anche alla funzione proprietaria Cooler Boost 2, a discapito ovviamente delle dimensioni e della portabilità.

Il monitor del portatile si estende molto, quasi a coprire l’intero arco di 180 gradi. Oggettivamente riteniamo eccessivo questo angolo di apertura visto che obbligherebbe il giocatore a stare in piedi, ma fa piacere vedere che le cerniere sono solide e robuste bloccando lo schermo ad ogni angolazione prescelta, anche la più estrema.

schermo MSI GT70 2PC

Un buon comparto di connettività è proprio quello che ci aspettiamo da un portatile tuttofare come questo: 5 porte USB (tre 3.0 sul lato sinistro e due 2.0 sul lato destro) HDMI, Mini Display, VGA nel posteriore come connessioni esterne a monitor permettendo di avere ben quattro schermi in contemporanea, con la funzione Matrix Display, completano la lista lettore di schede SD e masterizzatore Blue-Ray.

MSI GT70 2PC – Tastiera e Touchpad

Un ottimo portatile gaming deve offrire anche dei buoni strumenti di input e qui MSI sicuramente non ha voluto risparmiare. Un enorme zona dedicata al touchpad, con i due tasti ben definiti e larghi, soddisfano molto bene le nostre dita in caso di assenza di mouse;  a tal proposito suggeriamo di consultare la nostra guida per i migliori mouse gaming.

Una ottima tastiera e un buon trackpad, ma per giocare serve un mouse. 
Per quanto riguarda la tastiera possiamo tranquillamente definirla una gioia per le mani: SteelSeries ha colmato quella differenza che si trovava fra le normali tastiere per portatili e le più complesse dedicate per i giocatori.

tastiera MSI GT70 2PC

La pressione dei tasti è soffice e non stanca nemmeno dopo un utilizzo prolungato grazie anche all’appoggio fresco per i polsi che abbiamo citato nella sezione superiore.

La retro-illuminazione dei tasti è personalizzabile in qualsiasi colore grazie all’intuitivo software corredato SteelSeries Engine e permette tramite una apposita selezione il ciclo continuo tra diverse illuminazioni così che sia possibile ottenere un gradevole effetto ottico.

tastiera MSI GT70 2PC

 

MSI GT70 2PC – Display

L’imponente display Full HD da 17 pollici offre una eccellente luminosità e un elevato contrasto, i colori sono vibranti e chiari;  è uno dei migliori schermi per portatili gaming che ho avuto il piacere di avere sotto mano. Le finiture opache riducono notevolmente i riflessi e grazie alla possibilità di inclinazione garantisce innumerevoli angoli di visuale sempre soddisfacenti. Lo schermo non offre i controlli touch screen, è anche vero che in un computer ideato per videogiocatori i controlli touch sarebbero stati solo un vezzo eccessivo che sarebbe andato ad incidere solo sul costo, quindi non riteniamo questa assenza un punto negativo.

MSI GT70 2PC

 

MSI GT70 2PC – Prestazioni

Essendo un portatile non di ultima generazione offre comunque delle prestazioni ottime nel comparto videoludico.

La scheda video deedicata, Nvidia GTX 870M, riesce bene a reggere il confronto con la nuova serie 900 offrendo ovviamente prestazioni inferiori rispetto alle sue sorelle maggiori, ma garantendo sempre un minimo accettabile di 30 FPS in tutti i giochi più esigenti, vedremo dopo i vari confronti.

Il processore i7 4800HQ abbinato ai 16 GB di RAM sono le menti pulsanti della macchina, nel nostro utilizzo quotidiano in diversi ambiti ( videogioco, multitasking, videoediting, rendering ecc) non hanno mai mostrato colli di bottiglia di rilievo che necessitano approfondimento.

Il disco fisso da 1 Tera-byte, nonostante non sia un SSD che può comunque essere installato, offre un rapido caricamento del sistema operativo e un veloce accesso ai file.

Il nostro test è stato effettuato con Windows 8.1, contiamo di aggiornare il sistema operativo al nuovo Windows 10 nei prossimi giorni per godere di tutte le migliorie che esso avrà da offrirci.

MSI GT70 2PC – Autonomia

Un portatile gaming difficilmente dovrebbe stare scollegato dall’alimentazione elettrica durante le sessioni di gioco, ma può essere che per lavoro vi dobbiate spostare e mantenere il computer acceso durante il tragitto, o ad utilizzarlo esternamente alla vostra abitazione quindi dobbiamo affidarci alla batteria da 9 celle.

Logo MSI GT70 2PC

Invece del solito test a ciclo continuo di funzioni questa volta abbiamo preferito effettuare un test che rispecchia più un utilizzo reale del computer: navigazione web, videogames, youtube,  scrittura testi e visione di un film in Blue Ray; ossia le funzioni classiche di una persona normale.

Buona batteria ma meglio avere una presa di corrente vicino 

Va specificato anche che il portatile automaticamente limita le prestazioni delle applicazioni per offrire più durata della batteria, ad esempio durante una partita a League of Legends le prestazioni venivano limitate a 30 FPS,

La durata della batteria nei diversi test è oscillata da un minimo di 2 ore e 55 minuti ad un massimo di 3 ore e 40. Seppure si possa estendere ulteriormente, non giocando e attivando il wifi solo nei momenti del bisogno, ipotizziamo una durata media di essa sulle 3 ore e 30 minuti.

Non è molto, ma bisogna sempre tenere bene a mente cosa comporta avere tutta quella potenza di calcolo, specialmente durante un videogioco, quindi è caldamente consigliato di utilizzare il computer sotto alimentazione elettrica se vogliamo avere la migliore esperienza possibile con il massimo delle prestazioni.

MSI GT70 2PC – Multimedialità

Un altro punto forte, dove quasi tutta la totalità dei portatili è carente, è la potenza delle casse audio. Troviamo due altoparlanti ai lati esterni della parte superiore della tastiera e sotto scocca è presente un piccolo subwoofer, i quali combinati offrono una ottima resa audio per la nostre orecchie. Al 100 % del volume i suoni continuavano ad essere chiari e ben scanditi senza nessun problema anche nelle scene più concitate grazie proprio alla cassa dedicata ai bassi.

Audio di alto livello per MSI GT70 2PC,

Dynaudio ha fatto un’ottimo lavoro, difficilmente possiamo chiedere di più da un portatile gaming.

Dynaudio MSI GT70 2PC

Sono presenti una buona Webcam e un microfono non molto sensibile, sotto quest’ultimo campo si poteva fare qualcosina di più.

MSI GT70 2PC – Gaming

Questo genere di portatili richiede dei test ben specifici, e per questo gli abbiamo dato in pasto diversi titoli di questa generazione alternandoli a titoli più mainstream, tutti i test sono stati effettuati alla risoluzione nativa dello schermo (1920 x 1080).

Shadow of Mordor, AC Unity, GTA V, The witcher 3  sono solo alcuni dei titoli che abbiamo usato per il focus, e nonostante la GTX 870M non sia l’ultima scheda grafica per potenza in ambito mobile siamo rimasti piacevolmente colpiti dalle sue potenzialità.

Di seguito potete trovare i risultati con i benchmark riassuntivi e i confronti tra MSI GT70 2PC e gli ultimi notebook che abbiamo avuto in test.

Come avrete sicuramente intuito dai grafici, questo portatile non ha nulla da recriminare comparato a portatili più recenti, vengono raggiunti ottimi valori e l’esperienza di gioco è gradevole anche nelle situazioni più estreme.
Inoltre vogliamo anche appuntare le prestazioni, come detto in precedenza, di titoli più leggeri e meno esosi di caratteristiche, come possono essere League of Legends, Heroes of the Storm, Diablo 3 Starcraft 2; nessun titolo ha sofferto minimamente delle massime prestazioni a massimo dettaglio possibile confermando ulteriormente così tutte le potenzialità del computer.

MSI GT70 2PC – Conclusioni

Difficilmente si è soddisfatti di tutte le caratteristiche di un portatile e certamente si può chiedere od osare sempre di più. Io personalmente ho fatto jackpot ad acquistare questo portatile come sostituto del mio pc fisso. Prestazioni ancora di alto livello, ottime casse audio e un buon reparto grafico, fanno di questo portatile una valida alternativa “low cost” rispetto ai modelli attuali.
Le dimensioni ed il peso sono importanti, ma chi cerca un portatile che è più un desktop replacement, non avrà certo problemi ad avere qualche chilo e centimetro in più da trasportare quelle poche volte che lo sposterà da casa. Il rumore della ventola sotto sforzo può risultare fastidioso, ma fortunatamente l’alto volume raggiungibile dalle casse audio lo copre decentemente.

  • Pro
  • Buone performance anche con gli ultimi titoli
  • Ottime connettività
  • Batteria buona ma ....
  • Contro
  • ... non per gaming, ci vuole il cavo
  • Rumoroso sotto sforzo
  • Peso non indifferente

MSI GT70 2PC – Offerte

Il portatile si colloca in una fascia di prezzo media, circa 1600 € nella sua configurazione base, un prezzo importante se si pensa che questo modello ormai ha già un annetto abbondante sulle sue spalle ed è possibile trovare in commercio il fratello maggiore GT72 (ad un costo maggiore). Riteniamo che per chi non richiede il top gamma delle caratteristiche e “si accontenta” di un ottimo prodotto che riesce a soddisfare a 360 l’utenza media, difficilmente può trovare una scelta migliore.

Kelkoo: 2233,38€ da mcLab Shop

MSI GT70 2PC – Galleria

I voti di Techzilla

Il voto di Techzilla
I voti dei lettori
Vota qui!
Design ed Ergonomia
8.0
Tastiera e Touchpad
9.5
Display
9.0
Prestazioni
9.2
Gaming
9.2
Autonomia
7.5
Software
8.0
Rapporto qualità/prezzo
7.8
8.5
Il voto di Techzilla
I voti dei lettori
Grazie per il tuo voto!
COMMENTA