Gli italiani non hanno rinunciato ai regali per il Natale 2012, ma sempre più persone si affidano alla rete per approfittare delle varie offerte e risparmiare, non poco, su tutti gli acquisti. Un dato ci ci arriva da una ricerca condotta da Netcomm (il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano) in collaborazione con Human Highway, ci rivela che oltre un milione e mezzo di italiani faranno acquisti per i regali del Natale 2012 tramite la rete Internet.

Più precisamente un utente Internet su cinque ( scelti tra uomini e donne di età superiore ai 18 anni e residenti in Italia), hanno assicurato di utilizzare Internet per acquistare i regali ai propri cari per le festività di quest’anno  Gli utenti che acquisteranno online sono stimati a circa 5,3 milioni, in base al fatto che lo scorso anno, Natale 2011, gli utenti che avevano operato sui siti di e commerce erano circa 4 milioni.

Passando alle percentuali, che vi potrebbero aiutare nella comprensione immediata, acquisteranno i regali online un italiano maggiorenne su 10 e il 44% di tutti coloro che acquistano sugli e-shop italiani, che in totale sono stimati in circa 12 milioni di individui, tanti quanto è stato rilevato abbiano effettuato un acquisto online almeno una volta negli ultimi tre mesi dell’anno in corso.

Si stima infine che in rapporto a tutti i possibili regali che gli italiani pensano di poter comprare per il Natale 2012, per l’11% di coloro che compra online abitualmente (in totale un milione e mezzo di persone) gli e-shop sono l’unico e il preferenziale canale che utilizzeranno per lo shopping natalizio.

Come avevamo già anticipato il motivo essenziale della crescita nella fiducia verso gli acquisti online sta nel fatto che si riescono a trovare offerte a prezzi davvero stracciati e irrealizzabili nei negozi fisici, e lo si vede nel fatto che la percentuale degli indecisi ad utilizzare internet è quasi dimezzata passando dal 41,6% al 24,1%.

Infine si stima che un terzo degli intervistati, e più precisamente circa il 34,5%, aumenterà il numero di regali per il Natale 2012. In totale il giro d’affari che si sta sviluppando intorno al mondo degli e-shop online dovrebbe ampiamente superare i 10 miliardi di euro, nonostante il clima di profonda crisi.

E voi siete tra questi? In caso affermativo vi consigliamo di consultare la nostra classifica dei migliori smartphone 2012/2013 o di prendere al volo l’offerta per il Nexus 7 3G.

Via | Il Sole 24 Ore

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: