Che il Natale 2012 fosse stato al’insegna della tecnologia lo avevamo già sentito dai molti analisti che designavano iPad come il regalo più richiesto anche dai bambini Americani, ma tirando un po’ le somme si viene subito a capire che questo è stato il Natale da record per smartphone e tablet come non era mai successo.

I dati ci arrivano da Flurry, che è utilizzato su oltre 260,000 applicazioni in grado di coprire il 90% di tutte le nuove attivazioni sia nel mondo iOS sia nel mondo di Android ogni giorno, e i dati che vi andremo ad illustrare nel corso dell’articolo si riferiscono al 25 di Dicembre comparato con altri giorni dello stesso mese.

Natale da record smartphone tablet

Pe fare un minimo di comparativa prenderemo come periodo campione la media delle attivazioni giornaliere di dispositivi con iOS e Android nel periodo che va dal primo al 20 di Dicembre si attesta sui 4 milioni di unità. Il 25 di dicembre, c’è stato un vero è proprio effetto boom che ha fatto aumentare queste attivazione del +332% portandole a 17.4 milioni di unità, e questo solo il giorno di Natale.

Se vogliamo vedere i dati dello scorso anno, nel Natale del 2011 furono attivati 6.8 milioni di dispositivi, tra Android e Apple, e questo significa che ci è stata una crescita di circa 2.5 volte in un solo anno nel settore mobile, che include sia smartphone che tablet.

Natale da record smartphone tablet

Possiamo inoltre osservare da quest’altro grafico che i sempre più discussi tablet hanno avuto una grossa rivincita sui loro parenti di piccola taglia. Avevamo infatti nel primo periodo del mese di dicembre un rapporto che vedeva i telefonino intelligenti vincere 4:1 nei confronti dei tablet.

Nel giorno del Natale da record per il settore mobile, abbiamo avuto un minimo di ribaltamento con i tablet che colmano il gap e si mettono quasi in rapporto 1:1 nei confronti degli smartphone con un leggero distacco. Tra i più regalati troviamo ovviamente gli iPad di Apple e l’Amazon Kindle Fire HD 7, che sta riscuotendo sempre successo crescente.

Natale da record smartphone tablet

Parlando di vendite da record di dispositivi mobili non si possono non citare anche i download che i relativi negozi di applicazioni online riscuotono. C’è infatti una grossa attività in corrispondenza dei nuove attivazioni, gli utenti esplorano il nuovo device e lo fanno, naturalmente, scaricando delle app.

Possiamo vedere dai grafici come nello stesso periodo campione abbiamo sulle due maggiori piattaforme concorrenti circa 155 milioni di download di applicazioni dai relativi Store. Ma con l’arrivo del giorno di Natale gli scaricamenti sono raddoppiati fino ad arrivare a quasi 330 milioni di downloads con un +112%. La curva seguente ci mostra ora per ora gli andamenti dei download.

Natale da record smartphone tablet

Un mercato che si riconferma in questo Natale da record, il più florido dell’IT, che in generale è in profonda crisi come abbiamo già detto più volte, ma gli utenti sembrano non rinunciare a un nuovo smartphone o un nuovo tablet e stanno diventando sempre più interessanti.

Via | Flurry

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: