Nintendo ha presentato ieri notte, durante la conferenza Pre-E3, il nuovo Wii U GamePad, che sfoggia un aspetto molto simile a quello di un tablet e che può essere utilizzato come un telecomando TV.

La nuova console di gioco dispone di schermo touch-screen da 6,2 pollici e di un telecomando a raggi infrarossi completamente indipendente, come ha rivelato nel corso della presentazione in streaming il presidente di Nintendo Satoru Iwata, in anticipo sulla conferenza per l’ E3 di quest’anno. La tecnologia NFC nel GamePad Wii U sarà in grado di leggere e scrivere dati da schede e miniature.

[quote]”Alcune persone si chiederanno se Wii U è una semplice evoluzione del Wii o qualcosa di completamente diverso. Penso che forse la risposta corretta è entrambe le cose.”[/quote] ha detto Iwata.
Il GamePad inoltre rileva il movimento con sensori giroscopici e di movimento. Usando movimenti più intuitivi per controllare un gioco, i giocatori di tutti i livelli di bravura possono giocare meglio insieme, ha spiegato.

Il dispositivo dispone inoltre di due controller di tipo stick invece di quelli di tipo a cerchio del Nintendo 3DS.

Miiverse

Iwata ha anche evidenziato le caratteristiche di “Miiverse“, un social network online della Wii U che permette ai giocatori di creare avatar Mii. Mentre lo schermo mostrerà la scaletta di giochi e applicazioni possedute, lo schermo TV mostrerà un elenco di giochi e gli avatar Mii che giocano a quei giochi in quel preciso momento. Questo crea un “Miiverse” per gli utenti, il cui nome è una combinazione tra Mii e universo, ha spiegato Iwata.

La comunicazione tra i Mii può avvenire con semplici messaggi di testo, ma i giocatori possono anche scrivere con le mani.

Wii U Pro

La società ha anche introdotto il Wii U Pro, un controllor per chi preferisce un’esperienza più tradizionale. Il Wii U pro avrà una forma simile al controller per Xbox 360 e sarà probabilmente preferito dai giocatori più tradizionali, ovvero ai Pro Gamer abituati ad un certo stile di gioco.


Nintendo rivelerà i dettagli dei dispositivi, come i prezzi e la disponibilità, in occasione della conferenza E3 di questa settimana.

Nintendo Wii U – Video della presentazione

A seguire ecco il video della presentazione:

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: