Al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, HMD Global ha svelato i piani per riportare lo storico brand Nokia in alto, proprio dove merita. La compagnia finlandese, creata nel maggio 2016 dopo l’acquisto di parte della divisione “feature phone” di Microsoft Mobile, punta a sfruttare il clamoroso successo mediatico raggiunto dal nuovo Nokia 3310 per lanciare il Nokia 9.

Il sogno di ogni fan Nokia è finalmente realizzato, Android al posto di Windows. Nokia 3, Nokia 5 e Nokia 6 hanno già fatto impazzire gli appassionati ma manca il flagship, manca quel device che faccia innamorare anche il tech addicted. HDM Global ha annunciato l’inizio dei lavori sul possibile Nokia 9, il top gamma Android dei desideri.

Nokia 9 Design

Nokia 9

Le informazioni su Nokia 9 son poche, HMD Global in alcune dichiarazioni ha affermato che un flagship potrebbe arrivare sotto il periodo natalizio. In ogni caso, è chiaro che lo sviluppo è già ben avviato. Nelle scorse ore è emerso in rete un prototipo di Nokia 9 protetto da un case per nascondere il design.

Qualche piccolo dettaglio si riesce a percepire per chi ha occhio attento. Nokia 9 dovrebbe essere costruito totalmente in metallo interrotto solo da bande in policarbonato per le antenne. La parte frontale dovrebbe vedere la presenza di un sensore di impronte digitali affogato nel vetro 2.5D. Nokia punta alla resistenzaLe linee e le forme di Nokia 9 sono ancora un mistero ma HDM Global lavorerà in modo da poter offrire un device resistente e solido come la famiglia Nokia 3,5 e 6.

Nokia 9 Display

Nokia 9

Alone di insicurezza presente anche per quanto riguarda le informazioni relative al display di Nokia 9. Il produttore potrebbe optare per una diagonale non troppo vasta, in fin dei conti già Nokia 6 offre un display da 5.5″. La scelta dovrebbe ricadere su un display da 5.3″ di tipologia Amoled e dalla risoluzione QuadHD.

Nokia 9 non dovrebbe seguire la moda del momento con device dalla ratio diversa, dovrebbe essere un classico 16:9 con bordi laterali ridotti ma non totalmente assenti. Un scelta conservativa.

Nokia 9 Audio

Nokia 9

I dispositivi Nokia hanno sempre avuto una validissima attenzione al comparto audio e la tradizione dovrebbe continuare. Nokia 9 non abbandonerà il jack audio da 3,5 mm per la gioia di tutti gli amanti della buona musica. Ci son molto dubbi sul posizionamento degli speakers di sistema (sì, dovrebbero essere ben due!). Alcuni vogliono la presenza di due casse frontali stereo, opzione difficilmente realizzabile vista la presenza del sensore di impronte digitali sul frontale.

Molto più gettonata la soluzione con uno speaker sul profilo inferiore dedicato ai bassi e le tonalità medie mentre la capsula auricolare si dovrebbe occupare di far squillare per bene gli alti.

Nokia 9 Fotocamera

Nokia 9

Il piatto caldo di casa Nokia è da sempre la fotocamera. Purtroppo HDM Global ha già precisato che non verranno più utilizzate lenti Carl Zeiss per i futuri smartphone. In ogni caso Nokia 9 vuole stupire con una doppia fotocamera da 12 Megapixel accompagnata da flash LED true tone e sistema AF Laser.

Niente lenti zeiss ma qualità sempre al top

L’implementazione della doppia fotocamera non è ancora chiara, verrà utilizzata per il classico effetto bokeh o per migliorare gli scatti quotidiani? Sarà un sensore in bianco e nero e l’altro a colori oppure la dual cam verrà utilizzata per uno zoom? Sono tanti gli interrogativi ma la certezza futura è una, Nokia 9 farà ottime fotografie.

Nokia 9 Scheda Tecnica

Difficile ipotizzare la possibile scheda tecnica di Nokia 9, molte informazioni vanno prese con le pinze mentre altre sembrano già trovare conferma. Ecco la probabile scheda tecnica di Nokia 9:

  • Processore Snapdragon 835
  • 64 GB di Memoria Interna
  • Support MicroSD
  • 6 GB di RAM
  • Display 5.3″ Amoled QuadHD
  • Doppia fotocamera da 12 Megapixel
  • Batteria quasi sicuramente superiore a 3000 mAh
  • Lettore di impronte digitali
  • Resistente ad acqua e polvere
  • Android 7.1.1 Nougat

Nokia 9 Disponibilità e prezzo

Nokia 9

HDM Global ha indicato l’arrivo sul mercato di un possibile flagship nel mese di Dicembre. La presentazione però potrebbe essere notevolmente anticipata, come successo per Nokia 3, 5 e 6 annunciati al MWC 2017 di Barcellona e ancora non disponibili in Italia. Magari HDM Global sfrutterà IFA di Berlino per presentare al mondo Nokia 9.

Il prezzo di listino dovrebbe essere leggermente inferiore ai trend di mercato che vogliono smartphone top gamma a prezzi folli. Nokia 9 potrebbe presentarsi in punta di piedi ad un prezzo di listino di circa 649 Euro. Nokia sta tornando e fa sul serio.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Notice something, think, write. Watching.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *