Stephen Elop ha appena annunciato il nuovo Nokia Asha 501 sul palco di una conferenza stampa Nokia in India. Si tratta del primo prodotto della nuova generazione di telefoni Asha, con una piattaforma e un’interfaccia grafica nuova di zecca. Il design del nuovo Asha 501 è evidentemente ispirato alla serie Lumia di Nokia, con le sue forme e i suoi colori vivaci.

La nuova interfaccia si basa essenzialmente sulle gesture swype e su una nuova funzionalità denominata Fastlane.

Il Nokia Asha 501 presenta un corpo molto solido, sviluppato per renderlo più resistente e allo stesso tempo più economico da produrre. La parte posteriore è rimovibile per accedere alla microSIM, allo slot per scheda microSD (4GB quella preinstallata) e alla batteria.

Asha 501 – Caratteristiche

Il telefono racchiude uno schermo touchscreen capacitivo da 3 pollici QVGA (133ppi), e supporta il multitouch a due dita. Sul retro troviamo una fotocamera da 3.2MP a fuoco fisso.

gsmarena_006

La nuova piattaforma di Asha presenta delle caratteristiche proprio del sistema operativo MeeGo. Il telefono si sveglia con un doppio tap e presenta due homescreen, una è Fastlane, l’altra è quella delle app.

Fastlane promette di mostrare il tuo presente e il tuo passato, con il presente che include le applicazioni attualmente in esecuzione (è supportato il multitasking), mentre il passato include i messaggi e le notifiche ricevute.

Il Nokia Asha 501, come gran parte dei prodotti destinati ai mercati emergenti, avrà connettività 2G, supportato da un paio di applicazioni per alleggerire la navigazione web. Una novità molto interessante: grazie ad una partnership con Facebook e Airtel, Asha 501 darà la possibilità di accedere al social network di Mark Zuckerberg gratuitamente, anche senza un piano dati sul cellulare ( ma l’offerta sarà attiva solo per un tempo limitato).

L’Asha 501 dispone di connettività Wi-Fi, Bluetooth 3.0 e microUSB 2.0. In seguito verranno lanciati anche Asha serie 500 con connettività 3G e una versione dual-SIM (che consentirà di sostituire la seconda SIM senza dover aprire il telefono, on the go).

Il Nokia Asha 501 misura 99,2 x 58 x 12,1 millimetri e pesa 98g.

Parliamo d’autonomia: Asha 501 avrà un’efficiente batteria da 1.200 mAh, sufficiente per 17 ore di conversazione e 48 giorni di standby (26 giorni per la versione dual-SIM).

Nokia Asha 501 – Data di uscita e prezzo

Il Nokia Asha 501 sarà in vendita nel mese di giugno in 90 paesi con 60 operatori. La versione single-SIM costerà circa 99 dollari, più le tasse.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: