Nokia continua la sua campagna di smartphone Windows Phone 8 anche nella fascia media del mercato, andando come sempre a offrire quel tocco di specialità ai suoi smartphone in modo da contraddistinguerli sempre. Sembra che gli utenti vogliamo smartphone con display dalle dimensioni sempre più generose, non andando però ad investire un capitale. Il produttore finlandese ha saputo sfruttare l’occasione giusta con il Nokia Lumia 625, dispositivo di fascia medio – alta del produttore, con un display da 4.7 pollici e lo stile di tutti gli smatphone Lumia.

Foto Nokia Lumia 625 Smartphone, Nero [Italia]
Foto Nokia Lumia 625 Smartphone, Bianco [Italia]
Foto Nokia Lumia 625 Smartphone, Arancione [Italia]

Spiacenti, offerta non disponibile al momento

NOKIA LUMIA 625 – UNBOXING

Nokia propone anche qui il classico package blu, distintivo di tutti i device Lumia, 100% riciclabile. La dotazione prevede, ovviamente, oltre lo smartphone:

  • cavo dati usb – micro usb corto,
  • carica batteria da parete, da condividere con il cavo dati,
  • cuffie auricolari standard, con tastino di risposta,
  • batteria integrata da 2000 mAH,
  • manualistica rapida.

Classica confezione di tutti gli smartphone Lumia, che non nasconde sorprese ma che non delude. Lumia 625 (3)

NOKIA LUMIA 625 – SPECIFICHE TECNICHE

Di sicuro non all’ultimo grido ma come sappiamo Windows Phone 8 non necessità di hardware particolarmente potente per poter sfruttare a pieno le funzionalità del sistema operativo di casa Microsoft. Analizziamo le specifiche tecniche:

  • 133,2 x  72,2 x 9,2 mm,
  • 159 grammi di peso,
  • processore Snapdragon S4 dual core da 1,2 GHz,
  • 512 MB di RAM,
  • 8 GB di memoria interna, espandibili via micro SD,
  • 7 Gb di Storage Cloud gratuito con Sky Drive,
  • display da 4.7 pollici LCD – TFT con risoluzione WVGA 800×480 pixel e tecnologia Touch Screen Super Sensibile,
  • Sensore di prossimità, luminosità, accelerometro
  • Supporto Micro Sim
  • Connettore Audio da 3,5 mm
  • Bluetooth 3.0Wi-Fi b/g/n, A – GPS, Glonass, NFC,
  • Rete Quad Band GSM, Quad Band HSPA,
  • Fotocamera da 5 Megapixel, Autofocus, registrazione video 1080p FULL HD 1920 x1080 pixel, 30 FPS,
  • Sistema Operativo Windows Phone 8,
  • Applicazioni Nokia.

NOKIA LUMIA 625 – DESIGN ED ERGONOMIA

Nokia Lumia 625 si presenta con una scocca removibile in policarbonato, lavorato davvero bene, che avvolge su tutti i lati, che conferisce un look molto accattivante al dispositivo oltre che un ottimo feeling al tatto ma non da l’idea di solidità che avevamo avuto nell’utilizzo degli altri smartphone Lumia. Anteriormente abbiamo un vetro Corning Gorilla Glass 2 che ricopre tutto il davanti dello smartphone e oltre al display da 4.7 pollici LCD – TFT, ritroviamo anche una capsula auricolare, il sensore di luminosità, di prossimità, i tre tasti soft-touch di Windows Phone, Indietro, Start e Ricerca che non sono retroilluminati, quindi qualche esitazione per trovarli al buio. Lumia 625 (6)Come su tutti i dispositivi Windows Phone 8, i tasti sono polifunzionali Il tasto indietro, con una pressione prolungata, ci riporta alla schermata del applicazioni aperte in backgroud mentre il tasto Start, sempre con una pressione prolungata, lancia l’assistente vocale. Purtroppo manca un led di notifica, quindi potrebbe verificarsi di perdere qualche notifica. Il lato destro ospita il bilanciere del volume, il tasto di accensione / spegnimento e il tasto di fotocamera a doppia corsa, primo click messa a fuoco e secondo per lo scatto, nella stessa colorazione della scocca. Lumia 625 (7) Muovendoci verso il lato sinistro non troviamo nessuna porta, andando a conferire una maggior idea di semplicità e di pulizia del design. Lumia 625 (8) Inferiormente abbiamo il plug per l’inserimento della micro – usb e il microfono principale. Lumia 625 (9)Superiormente troviamo il solo jack da 3.5 mm, spostato leggermente a sinistra. Lumia 625 (10)Posteriormente abbiamo la fotocamera da 5 megapixel con autofocus e flash a led. Più in basso, sullo stesso asse della fotocamera troviamo il piccolo altoparlante di sistema, sacrificato nelle dimensioni e pertanto la qualità audio non sarà delle migliori. Oltre al logo Nokia null’altro sulla back cover. Lumia 625 (11)La cover posteriore, non riesce a trasmetterci l’idea di solidità che avevamo potuto apprezzare anche con gli altri smartphone Lumia, non per questo possiamo però dire che non sia resistente. I materiali sono il classico policarbonato al quale Nokia ci ha ben abituato. Apprezziamo l’idea di non aver usato una vernice lucide in modo da non lasciare troppe impronte sullo smartphone. Lumia 625 (12)Nonostante sia un “peso massimo” della categoria Lumia l’ergonomia è molto buona. Il design completamente arrotondato ne aumenta la maneggevolezza e il peso è si di 159 grammi, ma risultano ben spalmati su tutta la superficie rendono ottimo l’utilizzo e la portabilità del dispositivo. Il design riprende il family feeling della serie Lumia, con delle linee arrotondate che si discostano dal punto di partenza, soprattutto nella parte della fotocamera che non dà l’idea che ci si potrebbe fare guardando quella di un Lumia 920. Nonostante ciò lo smartphone risulta comunque bello esteticamente e pratico da impugnare.

NOKIA LUMIA 625 – DISPLAY

Nell’era degli smartphone FULL HD trovare un display da 4.7 pollici con risoluzione WVGA, di “soli” 800 x 480 pixel all’inizio ci ha fatto un pò riflettere. Nell’utilizzo quotidiano però la bassa definizione non si percepisce, a meno di non avvicinarsi molto al display andando ad esempio a cercare dei dettagli in alcune foto. Lumia 625 (20)L’aspect ratio è 15:9, abbiamo una densità di pixel di 201 ppi. Anche se abbiamo di fronte un medio di gamma, il produttore ha deciso di implementare anche qui la tecnologia Super Sensitive Touch e una impostazione per migliorare la resa sotto la luce solare andando ad aumentare la luminosità ed enfatizzare i colori. screenimgCon l’introduzione del software Nokia Lumia Amber abbiamo la possibilità di andare a regolare i colori in modo da poterli enfatizzare qual’ora volessimo un display con contrasti più marcati. Il nero la fa da padrone sul sistema operativo di casa Redmond e Nokia è riuscita ad utilizzare uno stratagemma per andare a rendere più piacevole la navigazione all’interno dei menu anche su display non Super Amoled.

NOKIA LUMIA 625 – UTILIZZO E SOFTWARE

Oramai il sistema operativo Windows Phone 8 lo abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzarne i vincoli e le potenzialità! I vantaggi sono sicuramente l’impiego di poche risorse hardware per poter gestire al meglio tutta la UI, il che permette di avere dispositivi di fascia media come il Nokia Lumia 625 perfettamente funzionanti. La peculiarità dell’OS sono sicuramente i live tiles che ci mostrano in maniera animata le informazioni social e del telefono direttamente nella home senza neanche andare nei programmi. Come sappiamo però ciò non avviene in real time, ma ad intervalli di tempo fissi, creando un pò di confusione. Lo store continua a non convincerci particolarmente. 12Nell’uso del Nokia Lumia 625 abbiamo notato anche un effettivo ritardo della segnalazione degli aggiornamenti delle applicazioni rispetto alla loro pubblicazione. In alcuni casi solo andando ad aprire la rispettiva app dallo store abbiamo potuto modo di constatare la presenza di un aggiornamento. La possibilità di personalizzazione dei vari produttori all’interno dell’OS è davvero molto risicata. Fortuna che parliamo di un dispostivo Lumia e quindi abbiamo avuto modo di utilizzare un gran numero di applicazioni sviluppate da Nokia, vero valore aggiunto dei WP8 del produttore finlandese. Nonostante ciò si ha sempre l’idea di una funzione non completa al 100% poichè spesso non integrata con le applicazioni native del sistema operativo.

NOKIA LUMIA 625 – MULTIMEDIA

Come da tradizione anche sui modelli di fascia media il comparto multimediale non delude. Vero è che la fotocamera è da “soli” 5 megapixel ma non ci delude in quasi tutte le condizioni, anche grazie al flash led. L’interfaccia della fotocamera è povera di features, come da tradizione Windows Phone, anche se Microsoft e Nokia aggiungono qualche filtro. Lumia 625 (18)Le impostazioni sono davvero poche e quelle presenti non permettono grandi varietà di scatto. Lo scatto può essere effettuato, sia, tramite il tasto fisico a doppia corsa, primo click, messa a fuoco, secondo click, scatto, sia tappando sullo schermo e mettendo a fuoco la zona scelta. WP_20131017_006WP_20131017_002WP_20131017_007WP_20131017_004La qualità dello scatto in condizioni di luce ottimali è davvero valida. Ottime anche le macro e le foto in modalità panorama. In condizioni di luce scarsa la qualità ne risente, ma riusciamo a cavarcela per il rotto della cuffia. app store Abbiamo anche una serie di applicazioni sviluppate da Nokia per l’editing e la condivisione sui social network o per sostituirne di alcuni mancanti, tutto ciò accessibile direttamente dalla galleria foto.

I video vengono girati a 1080 p, quindi in FULL HD a 30 fps. La qualità e la fluidità sono buone e lo smartphone è anche molto reattivo nel cambio di fuoco e cambio di luce. Purtroppo in fase di registrazione è impossibile effettuare lo zoom. Lumia 625 (19)Il lettore musicale è standard e già lo conosciamo bene, quindi grafica pulita e funzionale. Fortunatamente ci viene in soccorso l’applicazione Nokia Musica, sicuramente più curata e più bella nella grafica. L’audio non ci ha convinto molto, forse per le dimensioni dello speaker di sistema. Valida la riproduzione della musica e dell’audio dalle cuffie, con la possibilità di andare ad equalizzare ed enfatizzare l’audio per renderlo più ricco di tonalità. Il player video, integrato nella galleria musicale, anch’esso ha una grafica semplice. Riesce a riprodurre tutti i tipi di file video ad eccezione degli .mkv, non una grave mancanza visto che i video a 1080p risultano molto fluidi.

NOKIA LUMIA 625 – SMART CAM

Come abbiamo ripetuto più volte il vero valore aggiunto dei device Lumia sono le applicazioni sviluppate dal produttore finalndese e Smart Cam è sicuramente una delle applicazioni più interessanti. Con questa fantastica app potremmo andare a migliorare ulteriormente la qualità fotografica con la possibilitàò di scegliere fra:

  • scatto continuo,
  • scatto migliore,
  • messa a fuoco in movimento,
  • modifica volti,
  • eliminazione soggetti.

Created with Nokia Smart CamCreated with Nokia Smart CamUn’altra applicazione che va ad aggiungersi alla lunga schiera di applicazioni multimediali disponibili per Windows Phone 8 che sicuramente ne arricchisce l’esperienza di utilizzo ma che sarebbe stata molto più utile racchiudere, insieme alle altre, in un unica applicazione in modo da avere un comparto multimediale molto più spinto.

AGGIORNAMENTO: Da qualche giorno l’applicazione si è aggiornata integrando anche le funzionalità di Nokia Pro Cam ovviamente andando a rispettare i vincoli imposti anche dall’hardware del dispositivo.

NOKIA LUMIA 625 – BROWSER INTERNET

Windows Phone 8 è un sistema operativo che ci colpisce per la velocità della navigazione web e questo Nokia Lumia 625 non poteva certo smentirsi. Molto buona anche la fluidità di navigazione. Durante le nostre prove nel browser con pinch to zoom e scrolling della pagina un pò “folli” il processore di questo Nokia Lumia 625 non ha mai mostrato il fianco. Lumia 625 (21)Abbiamo l’opportunità di navigare come sito in versione desktop e la funzione Trova, potrete scrivere una parola, che vi verrà cercata nella pagina web ed evidenziata. Manca purtroppo la possibilità di sfruttare il Flash Player per avere un esperienza browser completa a 360°. Nel complesso promosso senza problemi il browser web, cosa non da poco per un dispositivo di fascia media.

NOKIA LUMIA 625 – PARTE OFFICE E AUTONOMIA

Uno dei fiori all’occhiello di Windows Phone 8 è sicuramente la suite di Office proposta in versione mobile. Ovviamente presente la funzionalità di editing dei file, proprio come avviene sulla versione per PC. Possibilità di gestire i file in maniera impeccabile, anche se di grosse dimensioni per il Lumia 625 e Office Mobile non sarà di nessun problema. nokia lumia office Batteria da 2000 mAH in accoppiata al processore e all’ampio display di 4.7 pollici ci hanno fatto venire qualche dubbio sull’autonomia ma non è stato così. L’autonomia è nella media, riusciamo a completare la giornata di utilizzo intenso arrivando fino alle 20.30 – 21 di sera con:

  • 1 account gmail in push,
  • 1 account hotmail in push,
  • facebook che si sincronizza ogni 30 minuti,
  • twitter che si sincronizza ogni 30 minuti,
  • intenso utilizzo di whats app,
  • circa 60 minuti di chiamate al giorno,
  • circa 60 minuti di browsing web,
  • circa 15 minuti di svago con giochi.

nokia battery Presente anche la modalità di risparmio energia che ci permette di risparmiare qualche punto percentuale giusto in modo da guadagnare qualche minuto prezioso.

NOKIA LUMIA 625 – CONCLUSIONI

Lumia 625 (24)Come avrete capito potremmo paragonare le nostre recensioni di device Windows Phone 8 al problema catulliano “Odi et Ami”. “Amore” poichè ci troviamo ad usare un sistema operativo con una grafica nuova e del tutto diversa da quelle dei competitoros e quindi fa piacere usare un prodotto che non sia “la solita minestra riscaldata”. “Odio” (più che odio è un astio o un inimicizia) poichè le limitazioni dello stesso sistema operativo non gli permettono di emergere come dovrebbe e potrebbe. Lo smartphone non ha alcun problema da segnalare ma quello che non ci convince ancora al 100% e il sistema operativo che, forse, non è ancora pronto per competere con la concorrenza poichè come visto per compiere varie operazioni simili dobbiamo fare ricorso a più di un applicazione. Un os con sicuramente del potenziale che non è ancora venuto fuori completamente ma che se ingranerà la marcia, in breve tempo, riuscirà a imporre la sua “legge”.

NOKIA LUMIA 625 – RAPPORTO QUALITA’ – PREZZO

Prezzo di listino di 299 €, quindi molto interessante il rapporto qualità – prezzo poichè ad un prezzo inferiore dei top gamma possiamo avere prestazioni molto interessanti. A incrementare l’interesse dello smartphone è la possibilità di poterlo acquistare on line ad un prezzo di circa 250€. Per chi è amante dei display grandi e non può sborsare cifre esagerate è sicuramente il dispositivo giusto.

Foto Nokia Lumia 625 Smartphone, Nero [Italia]
Foto Nokia Lumia 625 Smartphone, Bianco [Italia]
Foto Nokia Lumia 625 Smartphone, Arancione [Italia]

Spiacenti, offerta non disponibile al momento

PRO

  • design,
  • grafica Windows Phone 8,
  • prestazioni.

CONTRO

  • assenza led di notifica,
  • scarsa qualità delle applicazioni,
  • scarsa personalizzazione delle app di sistema.

Si ringrazia l’Ufficio Stampa di Nokia Italia per il sample testato

Rimani aggiornato in tempo reale sulle offerte tech grazie al nostro canale Telegram!

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome