Dal Financial Times apprendiamo oggi che Nokia ha deciso di non spedire più smartphone con a bordo Symbian a partire da questa estate. Possiamo dire addio ad un epoca, Nokia manda definitivamente in pensione Symbian dopo aver adottato come unico sistema operativo Windows Phone.

Questa notizia arriva dopo che Nokia ha spedito, durante il primo trimestre di quest’anno, circa 500.000 telefoni Symbian. In realtà questi erano solo avanzi di magazzino, dopo il Nokia 808 PureView, l’azienda Finlandese infatti non ha più presentato alcuna novità sul fronte.

nokia-n8-symbian 3

Un portavoce di Nokia ci ha spiegato alcune delle motivazioni di questo cambio di rotta nella loro strategia aziendale:

Ci sono voluti 22 mesi per produrre un telefono Symbian. Con Windows Phone, ci abbiamo messo meno di un anno. Spendiamo meno tempo senza dover armeggiare con il codice e concentriamo più tempo sull’esperienza che fanno una grande differenza, come ad esempio sulla fotografia, sulle mappe, sulla musica e sulle applicazioni in generale.

Finora però Nokia deve ancora confermare quando avrà spedito nel mondo l’ultimo smartphone con sistemo operativo Symbian, non appena otteniamo qualche informazione in più vi faremo sapere, per annunciare la definitiva fine di un’epoca.

Via

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: