I truffatori si sono spinti ancora oltre questa volta, infatti nel corso delle ultime due settimane alcuni utenti hanno segnalato online di aver ricevuto delle CPU Ryzen contraffatte. Alcuni utenti, perlopiù Americani, hanno segnalato su siti come Reddit della disavventura quando sono andati ad acquistare una nuova CPU Ryzen di AMD. Anche se è la prima volta  che sentiamo parlare delle CPU AMD Ryzen contraffatte non è la prima volta che simili report giungono alle nostre orecchie, come il recente caso dei chipset Intel Core i7 contraffatti acquistati sempre su Ebay o Amazon da venditori terzi.

L’utente reddit sh00ter999 ha infatti raccontato come ha comprato un nuovo chipset  Ryzen 7 1700 ma con sua sorpresa non ha ricevuto quello che si aspettava. Anceh se a prima vista poteva sembrare una CPU Ryzen legittima, non ci è voluto troppo prima di scoprire che si trattava di un vecchio Celereon di Intel con applicati alcuni adesivi. Come si può notare dalle foto dopo un’analisi più attenta è facile notare come l’architettura della parte sottostante sia totalmente diversa rispetto a quella dei nuovi Ryzen.

Il truffatore compra una nuova CPU Ryzen pagandola a prezzo pieno e la rivende chiudendo la scatola con cure e sostituendo la CPU con una versione low-cost contraffatta applicandoci sopra gli adesivi Ryzen. Questo tipo di truffa funziona bene in quanto dall’imballaggio esterno il processore sembra effettivamente autentico. A volte questo tipo di truffa può essere fatto anche ai danni dei rivenditori, in quanto si acquista il prodotto, si sostituisce la CPU e si chiede il rimborso per poi ritrovarsi il prodotto in vendita, ad esempio, nel warehouse di Amazon.

 

 

Come difendersi da questa Truffa

La prima cosa è sapere che possono esistere questi tipi di truffa e di conseguenza acquistate solo da retailer ufficiali e certificati. Al momento il rischio di incappare in questo tipo di truffa in Italia è veramente minimo, ma se acquistate da venditori di terze parti su Amazon o Ebay prestate attenzione ai feedback dei venditori ed assicuratevi di pagare con metodi che vi proteggano come Paypal nel caso di Ebay. Se doveste riscontrare anomalie non esitate a contattare il venditore e chiedere un rimborso, che nel caso di Amazon è completamente gratutito.

venduto da 
venduto da 
venduto da 

 

 


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Adora le nuove tecnologie e si occupa principalmente dell'amministrazione, del settore marketing e dell'aspetto grafico del sito.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *