I nuovi filtri Instagram sono un piacevole regalo di natale per gli affezionati utilizzatori del social network fotografico.
Sono passati ben due anni che non veniva aggiornata la lista filtri, era il dicembre 2012 dove vennero aggiunte due varianti, adesso l’aggiornamento ne aggiunge ben 5 di seguito elencate: Slumber, Crema, Ludwig, Perpetua e Aden.

L’evoluzione della fotografia è cambiata, si vedono sempre meno macchine fotografiche compatte, le reflex continuano ad avere il loro mercato di nicchia, e molti più smartphone dove è possibile modificare e condividere subito con filtri e applicazioni i nostri momenti importanti quotidiani; questi nuovi filtri offrono la possibilità di presentare immagini dal taglio realistico e quasi cinematografico, una bella possibilità se si pensa che pochi anni fa lo scatto era semplice e se si voleva modificare l’immagine si doveva passare del tempo al pc con applicazioni di foto-editing.

instagram 6.4

Quello che adesso è possibile fare è molto chiaro, la potenza di calcolo e le ottiche perfette dei nuovi smartphone, sia top gamma che cellulari entry level, offrono la possibilità di sfruttare appieno ed esaltare i punti di forza grazie all’applicazione di diversi filtri; non è più indispensabile, se non prettamente per un uso professionale, passare delle ore davanti a Photoshop e simili per rendere unica ogni nostra foto. Adesso con un ottimo cellulare di fascia alta come un iPhone, un Samsung/HTC/ecc o di un Lumia abbiamo la possibilità di scattare immagini perfette che fanno invidia alle pro-sumer più affermate avendo anche essi la possibilità di modificare qualsiasi impostazione come il bilanciamento del bianco, il colore ed altre impotazioni

instagram gif

L’aggiornamento non riguarda solo l’aggiunta di nuovi filtri ma anche la possibilità all’interno della applicazione di Instagram di vedere apparire i commenti in tempo reale, e la possibilità di inserire finalmente filmati in slow-motion . ( rimangono ancora per il momento tagliati fuori i dispositivi Windows ma confidiamo in un veloce adeguamento alle versioni per Android e iOS)

Ecco qua alcuni esempi di immagini scattate ed editate da membri di Istagram che hanno lavorato a questo aggiornamento

Il filtro ADEN è l’ieale quando si scatta una foto ritratto o dove la luce dell’immagine non è perfetta.  (Mona Huang / Instagram)

L’opzione CREMA può essere sfruttata per offrire una visione “cremosa” dell’immagine. (Jon Pottebaum / Instagram)

LUDWIG offre uno sguardo minimalista riducendo drasticamente i colori e aumentando la luce, è l’ideale per ritratti o foto geometriche. (Chris Connolly / Instagram)

Il filtro SLUMBER offre uno sguardo vintage tramite una forte desaturazione evidenziando particolarmente i colori scuri come il nero e il blu. (John Barnett / Instagram)

PERPETUA infine è caratterizato dai colori della natura, azzuro e verde, nominato così perchè ispirato da Cape Perpetua, foresta nazionale americana in Oregon. (Tim Lenardo / Instagram)

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: