Asus, Acer e Lenovo presenteranno i propri ultrabook di nuova generazione ad Aprile 2012. Questi saranno sostanzialmente uguali ai modelli che troviamo ora nei negozi, ma avranno in più il processore Intel di nuova generazione Ivy Bridge, e la porta Thunderbolt.

La novità del processori Ivy Bridge, oltre ad un minor consumo e maggior energia, è il supporto nativo all’USB 3.0. Ovviamente questi nuovi processori saranno destinati solamente a personal computer di fascia medio-alta nel corso del 2012. Inoltre la porta Thunderbolt sarà standard a partire dal 2013, quindi le tre grandi aziende Asus, Acer e Lenovo hanno deciso di implementare fin da ora la nuova porta sui loro portatili ultraslim.

L’interfaccia Thunderbolt, già adottata da diversi Mac di Apple, è sicuramente velocissima, ed offre anche due protocolli diversi per il trasferimento o di dati o di immagini: la Thunderbolt infatti utilizza un protocollo PCI Express per la trasmissione dei dati, mentre utilizza il DisplayPort per la visualizzazione di immagini.

In tutto questo, Gigabyte offrirà schede madri con Thunderbolt integrata. Purtroppo non si sa nulla, al momento, sui prezzi, che speriamo non tendano a lievitare a causa della porta integrata.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: