Barnes & Noble ha annunciato stanotte una nuova versione del SimpleTouch Nook, dotata di illuminazione LED frontale. Il nuovo Nook SimpleTouch costa $ 40 in più della versione standard e la luce emessa dal pannello è l’unica differenza, le altre caratteristiche rimangono le stesse.

L’illuminazione integrata è diventata il prossimo passo logico per i lettori e-ink. Il 6 aprile, TechCrunch ha scoperto che Amazon ha acquisito i brevetti per un front-lighting design nel 2010, ma questa volta Barnes & Noble ha battuto Amazon sul tempo.

Il nuovo Nook dispone della tecnologia “Flex Lighting”, un sottile membrana di illuminazione a LED che si trova come una pelle sulla parte superiore del display e-ink. L’illuminazione si basa su uno o due LED e la sua luminosità è regolabile. Il Nook standard ha una durata della batteria di due mesi con una media di un’ora di lettura al giorno. Barnes & Noble dichiara che il nuovo dispositivo avrà carica sufficiente per “oltre un mese” se il lettore è utilizza con l’illuminazione attiva.

Il prezzo di 139 dollari è un po alto rispetto ai 99 dollari del semplice Nook SimpleTouch. Il dispositivo è disponibile in pre-ordine da oggi negli USA e sarà disponibile dal primo maggio. Quello che resta da chiedersi è: gli ebook reader sono comodi nella lettura proprio per la mancanza di luce diretta verso gli occhi (al contrario del tablet, degli smartphone o dei classici schermi per pc), che affatica la vista.

Siamo ansiosi di provarlo per poter smentire o confermare questo problema.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: