Nvidia ha annunciato la propria nuova generazione di GPU destinate al gaming con architettura Maxwell. Si tratta delle nuove GeForce GTX 980 e 970, evoluzioni dell’attuale gamma basata su architettura Kepler e che introduce una serie di novità hardware e di nuove tecnologie software supportate scopriamole insieme.

La prima è VXGI (Voxel Global Illumination) è già integrata in Unreal Engine 4, e fornisce un’illuminazione più realistica nella grafica in real-time come quella dei videogiochi. Secondo Nvidia Maxwell riesce a superare i limiti modellando sia la luce diretta che indiretta, riproducendole accuratamente con particolare attenzione anche ai riflessi.

NVIDIA GeForce GTX 980 GeForce GTX 970

Abbiamo poi MFAA (Multi-Frame Sampled Anti-Aliasing), che fa leva sulle nuove capacità delle GPU Maxwell. Questa tecnologia modifica gli “anti-aliasing sample pattern” sia nei singoli fotogrammi che tra fotogrammi multipli e questo assicura maggiore velocità pur mantenendo elevati livelli di qualità. Il DSR (Dynamic Super Resolution) offre una maggiore fedeltà renderizzando i giochi in 4K per poi scalarli alla risoluzione nativa.

R Direct per la realtà virtuale. Questa tecnologia integra diverse nuove funzionalità per aumentare le performance, diminuire le latenze e aumentano la compatibilità con i visori VR.

Disponibilità e prezzi

Le GPU NVIDIA GeForce GTX 970 e GTX 980 sono disponibili con i principali produttori di schede, tra cui ASUS, EVGA, Gigabyte, MSI e Zotac con listini che partono rispettivamente da 337€ e 558€ IVA e tasse incluse.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: