Nvidia ha svelato la sua Roadmap di aggiornamenti per le GPU presso la loro conferenza annuale a San Jose in California, durante la quale il CEO di NVIDIA Jen-Hsun Huang ha menzionato per la prima volta in pubblico il nome delle GPU che arriveranno tra due anni: Pascal.

Mentre quest’anno pian piano debutterà l’architettura Maxwell pensata per sfruttare tutte le caratteristiche delle API grafiche di Microsoft nuove di zecca, le DirextX 12, Pascal dovrebbe arrivare tra due anni con un refresh delle soluzioni attuali previsto per l’anno prossimo.

nvidia-pascal-roadmap_t

Le novità di questa nuova architettura saranno la memoria 3D chip stack di memorie DRAM all’interno dello stesso chip della GPU in maniera che il processore grafico piò elaborare i dati più rapidamente rendendo maggiore la larghezza di banda e allo stesso tempo quadruplicando l’efficienza energeticaUnified Memory permetterà alla CPU di accedere alla memoria della GPU e vice versa.

Abbiamo inoltre NVLink che permette a CPU e GPU di dialogare tra di loro in maniera molto più rapida passando a più di 80GB al secondo rispetto agli 16GB al secondo della connessione PCIe. Infine il modulo Pascal riesce ad occupare un terzo delle dimensioni delle schede di oggi.

Via

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: