Il chipset tegra 4 di Nvidia non ha visto uan grande diffusione come avvenuto per il Tegra 3 e per questo Nvidia sta già guardando al futuro, con il debutto di due nuove versioni: stiamo parlando del nuovo tegra 5 e del Tegra 4i.

Iniziando dal Tegra 4i si focalizzerà su dispositivi di fascia media e sarà annunciato il primo trimestre 2014 ( li vedremo al MWC 2014 e al CES ) con una commercializzazione sui primi prodotti a partire da metà anno. In realtà questa versione era già stata annunciata a Febbraio di questo anno, ma non è mai entrata in fase produttiva. Tegra 4i è un mix tra i chipset Tegra 3 e Tegra 4, infatti utilizza quattro core Cortex-A9 ed un quinto core incaricato del risparmio energetico con 60 core GPU. Si tratta comunque della nuova revisione dei core A9 con clock a 2,3 Ghz che aumentano le performance del 30-40% rispetto agli attuali A9, inoltre sono più efficienti in termini energetici dei core A15 e sono anche più piccoli. Tegra 4i ha anche un modem LTE integrato quindi sarà indirizzato ai dispositivi di fascia media con supporto al 4G.

Tegra 5 non avrà invece un modem LTE e per questo i produttori dovranno utilizzarne uno a parte come NVidia’s Icera i500 per fornire connettività 4G LTE su questi dispositivi. Avrà un’architettura basata su GPU Kepler, la tecnologia che Nvidia utilizza sui computer dotati di schede GeForce 6xx. Le performance saranno quindi altissime, ma questo abbiamo visto che non è sufficiente a dichiarare se questa soluzione sarà apprezzata dai produttori.

gsmarena_002 (34)

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome