Il CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang ha svelato a sorpresa la nuova dual-GPU Nvidia GeForce GTX 690 durante il Game Festival di Shangai in corso in questi giorni, che ha visto la partecipazione di oltre 6.000 giocatori da tutta la Cina.

Si tratta della scheda grafica più veloce al mondo essendo equipaggiata con due GPU GeForce Kepler™, ma Nvidia ha curato molto anche l’aspetto estetico, introducendo nuovi materiali e nuove tecnologie di raffreddamento.

Nvidia GTX 690 – Design

  • • il telaio esterno è rivestito in cromo trivalente, che garantisce robustezza e lunga durata
  • • l’alloggiamento della ventola centrale è realizzato in lega di magnesio stampato ad iniezione, in grado di offrire un’eccellente dissipazione del calore e “smorzare” le vibrazioni acustiche
  • • alta efficienza, minore resistenza e meno calore generato con una sezione di alimentazione a 10 fasi e un PCB composto da 10 strati con 2 Oz (56,7 grammi) di rame ciascuno
  • • efficiente sistema di raffreddamento utilizzando una coppia di dissipatori di calore personalizzati tipo “vapor chamber” e una ventola assiale montata centralmente dove sono stati ottimizzati il passo delle alette e gli angoli per l’ingresso dell’aria
  • • canalette sotto la ventola a basso profilo per favorire il flusso d’aria regolare, così come tutti i componenti, in modo da non causare turbolenze od ostacolare il flusso d’aria

La GTX 690 è equipaggiata con 3.072 core NVIDIA CUDA, che garantiscono una fluidità e una velocità senza precedenti, ideali per le configurazioni top di gamma. Per quanto riguarda le prestazioni Nvidia afferma che la GTX 690 raddoppia di fatto i frame generati dalla GTX 680, modello single-GPU di Kepler.

[quote]“La GTX 690 è davvero un capolavoro. Bellissima esteriormente e con performance sorprendenti; ai gamer piacerà molto giocare su più schermi in alta risoluzione con una vera “delizia per gli occhi”. E gli farà piacere mostrare agli amici quanto è bella la scheda dentro il loro PC”.[/quote] ha detto Brian Kelleher, senior vice president della sezione GPU engineering di NVIDIA. “

La scheda grafica GTX 690 è stata progettata utilizzando GPU GeForce basate sull’architettura a 28 nanometri Kepler e segue l’introduzione della GTX 680, presentata alla fine dello scorso mese.


Nvidia GTX 690 – Disponibilità

La GPU NVIDIA GeForce GTX 690 sarà disponibile in quantità limitate a partire da domani (3 Maggio 2012), mentre maggiori quantità saranno disponibili dal 7 Maggio 2012 dai principali partner, tra cui ASUS, MSI, Gigabyte, EVGA e Gainward.

Nvidia GTX 690 – Prezzo

Il prezzo atteso sul mercato europeo è di 829 Euro + IVA.
Maggiori informazioni sulla nuova GeForce GTX 690 sul sito NVIDIA.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: