Un paio di mesi fa NVIDIA lanciava la sua nuova scheda grafica GTX 1080 basata su architettura GP104 Pascal. Il momento che tutti i videogiocatori di fascia enthusiast stavano aspettando è arrivato: il produttore di Santa Clara ha infatti presentato oggi al mondo la sua nuova flagship Titan X, che va a posizionarsi in cima alla proposta NVIDIA con un prezzo di 1200 dollari. A differenza del suo predecessore GeForce Titan X basato su chip GM200 Maxwell, la nuova proposta perde l’etichetta “GeForce” ed è offerta semplicemente come NVIDIA Titan X, risultando estranea sia alla linea Tesla che quella Quadro.

Titan X sfodera 3584 core CUDA (contro i 2560 della GTX 1080). La frequenza di clock base è pari a 1417MHz, che salgono a 1531MHz in boost clock. Ciò significa che le performance in virgola mobile si attestano su 11 TFLOPS (contro i 9 TFLOPS della GTX 1080, che utilizziamo, naturalmente, come scheda di paragone). Va da sé che, al momento, Titan X risulta essere la GPU consumer più potente del pianeta.

NVIDIA Titan X

La nuova scheda grafica di casa NVIDIA presenta 12GB di memoria GDDR5X on-board da 10Gbps, spalmati però su un bus da 384-bit, e non da 256-bit come accade per la GTX 1080; la bandwidth arriva in questo modo a 480GB/s. Per quanto riguarda la connettività, Titan X è dotata di una DisplayPort 1.4, di HDMI 2.0b e Dual-Link DVI, anche se non è stata ancora ufficializzata, in effetti, la configurazione completa.

Naturalmente, Titan X supporta tutte le caratteristiche dell’architettura Pascal, come Simultaneous Multi-Projection, Ansel, G-Sync, GameStream e GPU Boost 3.0. C’è anche il supporto per la configurazione SLI che permette di mettere in bridge 2, 3 o 4 schede su altrettanti slot. Dotata di un sistema di raffreddamento a camera a vapore, Titan X ha un TDP di 250W e si alimenta con un connettore da 8-pin e uno da 6-pin. Al momento attuale, è disponibile solamente presso il sito di NVIDIA ad un prezzo – come abbiamo detto – di 1200 dollari, vale a dire circa il doppio rispetto alla GTX 1080. Una proposta che non è mai stata di tipo mainstream, ma è dedicata a chi non bada a spese per ottenere il meglio del meglio della tecnologia attuale.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: