Durante l’OC5 di Oculus è stato presentato quello che per l’azienda sarà il futuro della realtà virtuale: Oculus Quest è un nuovo visore che non necessità di computer esterno e che garantirà i 6 gradi di libertà (6DoF) senza necessità di sensori esterni.
Si tratta quindi di un sistema di gioco a se stante, potremmo quasi definirla una console VR e al lancio saranno disponibili tanti titoli già presenti sullo store Oculus.

Oculus è entusiasta di inaugurare la prossima era del gioco VR con l’arrivo di Oculus Quest, il primo sistema di gioco VR all-in-one. Oculus Quest sarà lanciato nella primavera del 2019 per 399 dollari USA. Offrendo sei gradi di libertà e controller Touch, Oculus Quest permette di entrare nel vivo dell’azione – senza PC, senza fili e senza sensori esterni. Al lancio del nuovo visore saranno disponibili oltre 50 titoli, con molti altri in cantiere, inclusi alcuni dei migliori giochi per Rift come Robo Recall, The Climb e Moss.

Di fatto si presenta come una vera e propria piattaforma a se stante proprio come Oculus Go.
Insomma, Oculus Quest sembra essere un deciso passo in avanti verso ciò che molti desiderano sia davvero la VR, capace di staccarsi da quell’immagine di pesantezza propria dei vari Oculus Rift, HTC Vive e Ps VR. Da notare che al lancio avrà già più di cinquanta giochi, molti dei quali già visti su Oculus Rift.

Oculus Quest include le ottiche migliori della categoria presenti anche in Oculus Go, con una risoluzione del display di 1600×1440 per occhio. Incorpora inoltre una regolazione della spaziatura delle lenti per aiutare a massimizzare il comfort visivo. Come se non bastasse, è stato migliorato anche l’audio integrato, per offrire un suono coinvolgente e di alta qualità con bassi ancora più profondi.

I 6 gradi di libertà sono ottenuti senza sensori esterni ma grazie ad una videocamera presente sul visore. Infatti durante l’OC5 è stato svelato anche Oculus Insight, la tecnologia rivoluzionaria che alimenta il tracciamento inside-out, Guardian e Touch controller tracking.

Questo innovativo sistema utilizza quattro sensori ultra grandangolari e algoritmi di computer vision per tracciare la posizione esatta in tempo reale senza sensori esterni. Questo darà un maggiore senso di immersione, presenza e mobilità, oltre alla possibilità di andare oltre le dimensioni della stanza. Grazie a Guardian inoltre, si potrà stare più sicuri in VR.

Con gli stessi pulsanti e sensori che hanno definito il gioco VR, i nuovi intuitivi controller Touch porteranno le mani dei giocatori all’interno della realtà virtuale permettendo di interagire facilmente e naturalmente con il mondo che li circondano. Con Oculus Quest assieme al controller Touch, tutto quello che gli sviluppatori hanno imparato sul design dei giochi per Rift potranno applicarlo a Oculus Quest. Ora è possibile godere del meglio che il gioco VR ha da offrire, a partire da 399 dollari per un visore da 64GB, con la comodità e la portabilità del VR all-in-one.

Con l’introduzione di Oculus Quest, si completa per Oculus la prima generazione di visori VR migliori della categoria. Oculus Go rimane il modo più semplice ed economico per entrare in VR, mentre Oculus Rift sfrutta la potenza del proprio PC per andare oltre i limiti del possibile. Grazie a Oculus Quest, si potrà combinare il meglio di entrambi i mondi e accogliere ancora più persone nella comunità VR.

Uno dei primi titoli esclusivi per Oculus Quest sarà Vader Immortal: A Star Wars VR Series.

Il prezzo di Oculus Quest è di 399€, che a molti non sembreranno pochissimi, ma che rappresentano un bel taglio rispetto a quelli dei primi visori VR. Inoltre non avrà cavi, quindi garantirà una libertà di movimento assoluta.


Rimani aggiornato su offerte lampo ed errori di prezzo, seguici su Telegram!

Co-fondatore e amministratore di Techzilla. Adora le nuove tecnologie e si occupa principalmente dell'amministrazione, del settore marketing e dell'aspetto grafico del sito.

Join the Conversation

1 Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *