Un recente aggiornamento software per Oculus Rift ha bloccato l’applicazione che permetteva al visore di realtà virtuale HTC Vive di utilizzare i giochi esclusivi per la piattaforma di Oculus. L’app in questione, Revive, è stata lanciata solamente un mese fa e permetteva ai possessori di HTC Vive di giocare a Lucky’s Tale e Oculus Dream Deck. A seguito dell’aggiornamento, la situazione è cambiata radicalmente.

In un primo momento CrossVR, uno degli sviluppatori dell’App Revive, ha pubblicato su Reddit un articolo con il quale spiegava le modalità di funzionamento dell’aggiornamento operato da Oculus: il nuovo software effettua un controllo per verificare che il visore sia collegato alla piattaforma Oculus Platform DRM, con lo scopo di prevenire la connessione di dispositivi non-Oculus al sistema. È chiaro che Oculus ha l’intenzione di impedire ai prodotti concorrenti di usufruire dei titoli sopra citati.

HTC Vive

Per aggirare il blocco imposto da Oculus e ingannare la piattaforma DRM è possibile collegare una versione consumer di Oculus o un “second development kit” Oculus, e utilizzare successivamente HTC Vive. Una soluzione poco agevole, che costringe l’utente a entrare comunque in possesso di hardware Oculus. Non soddisfatto di questa soluzione, LibreVR ha pubblicato una versione aggiornata di Revive (0.5.2), comprensiva di istruzioni per bypassare il controllo DRM di Oculus Platform e giocare ai titoli basati su Unreal Engine su HTC Vive.

Al momento il software è stato testato solamente con il gioco Oculus Dream Deck. All’interno dell’intervento si legge: “Non supporto la pirateria. Non utilizzate questa libreria per utilizzare copie piratate”. Una mossa senza dubbio audace. Vedremo quali saranno le reazioni di Oculus.

Foto HTC One 10 Smartphone (13.2 Centimeter Display AMOLED, 1440 x 2560 Pixel, 12 Megapixel, 200 GB, Android) Argento
[trovaprezzi_img name=”HTC 10 Topaz Gold”]
Foto Samsung Galaxy S7 Smartphone, Nero, 32 GB Espandibili [Versione Italiana]
Via
Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome