Una delle tante novità trapelate al Google I/O 2014 è stata l’annuncio del tanto atteso “Ok Google” in arrivo anche per altre lingue ( tra cui l’Italiano ) tuttavia sembra che dovremo attendere ancora un pò prima di vederlo attivo sui nostri smartphone.

Google ha infatti confermato a CNET che la funzionalità in questione non arriverà nei prossimi giorni come si credeva inizialmente. A quanto pare il motivo sarebbero alcuni bug riscontrati nella fase finale di testing che necessitano di essere corretti prima del rollout ufficiale.Tra questi vi è il problema che Google Now capisce solo una lingua alla volta e per cambiare settaggio dobbiamo recarci nel menu delle impostazioni.

Un problema per utenti bilingue o per chi condivide un telefono con più persone che parlano lingue diverse.Oltre a questo Google deve perfezionare altri due algoritmi, incaricati rispettivamente di identificare meglio la voce in ambienti rumorosi e quello di riconoscere comandi con pattern poco chiari ( come la voce di un bambino ). Niente di insormontabile per Google, ma comunque per queste modifiche dovremo attendere ancora un pò prima di poter pronunciare al nostro smartphone “Ok Google”. Aspettiamoci il rollout per fine estate o massimo Autunno 2014.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: