Nono posto con 76 punti: questa è la valutazione ottenuta dal recente top gamma OnePlus 2 su DXoMark, celebre sito dedicato alla fotografia, che da alcuni anni ha anche un’autorevole sezione mobile. OnePlus 2 comunque è in buona compagnia, visto che è a pari merito con smartphone come iPhone 5s e Sony Xperia Z1, inoltre è bene ricordarsi, quando si leggono questi punteggi, che essi sono di tipo composito e che quindi anche uno smartphone valutato 76 contro gli 87 punti dei modelli attualmente migliori come Samsung Galaxy S6 Edge Plus e Sony Xperia Z5, può comunque offrire un’esperienza soddisfacente, almeno in determinati ambiti.

one plus 2 2

Se ad esempio si va ad analizzare nel dettaglio il motivo per cui lo OnePlus 2 ha ottenuto quel punteggio, si scopre che è più deludente per quanto riguarda i filmati che non le foto e per queste ultime, che ha problemi più che altro al chiuso o quando l’illuminazione ambientale è scarsa.

oneplus 2

All’aperto infatti i punteggi sono di tutto rispetto, il ché significa che lo smartphone sarà ancora molto valido se alla fine siete il tipo di utente che fotografa più che altro paesaggi e architetture, soggetti immobili che si trovano all’aperto. Quando si passa invece a soggetti in movimento o in ambienti chiusi la fotocamera dello OnePlus 2 va un po’ in crisi ed evidenzia alcuni limiti nel bilanciamento del bianco, nella resa cromatica e nella messa a fuoco.

OnePlus-2-concept

Stessa situazione per i video, che peggiorano decisamente nel passaggio dagli esterni agli interni. Si tratta quindi evidentemente di un punto debole del sensore stesso che, indipendentemente da foto o video, non riesce a gestire correttamente i vari parametri quando l’illuminazione disponibile non è soddisfacente, un problema che anzitutto sembra più legato al firmware e forse risolvibile con un aggiornamento ma che non sembra pregiudicare l’utilizzo della fotocamera dello smartphone, che nelle giuste condizioni resta comunque una soluzione valida.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Scrivi il tuo nome