Ormai la tecnologia sta invadendo tutta la nostra routine quotidiana, ma fino ad adesso è sempre stata ben distante dall’arriva alla cura del nostro igiene orale anche se un’ interessante idea arriva dai laboratori di Oral-B.

La proposta dell’azienda è quella di uno spazzolino elettrico intelligente che comunica con una applicazione per iOS e Android aiutando a tener conto delle nostre spazzolate e ci motiva ad ottenere una buona igiene orale, oltre a darci utili consigli per curare la nostra bocca con consigli per la pulizia e lo sbiancamento.

Dietro al nuovo spazzolino Oral-B troviamo uno strumento con la possibilità di ricevere segnali, analizzarli, ed interpretarli dall’applicazione dedicata che comunica con esso attraverso tecnologia Bluetooth.

La vera interazione al quale Oral-B punta è la comunicazione diretta tra il dentista e il paziente, grazie all’applicazione sarà possibile ricevere direttamente su di essa i consigli del nostro medico, il quale è l’unico che sa in quale zona è necessario prestare più attenzione, così da ricevere le indicazioni direttamente dallo schermo del nostro smartphone.

Inoltre, per rendere tutto un pochino più interessante e non solo una routine come è adesso, l’applicazione ci permette di effettuare dei veri e propri perscorsi per migliorare eventuali problemi di igiene presenti all’interno della nostra bocca. Se ad esempio abbiamo bisogno di sbiancare i denti in vista di un evento in cui il sorriso è fondamentale, potremo programmare un percorso personalizzato di pulizia e sbiancamento seguendo le indicazioni sullo spazzolamento e sui prodotti per l’igiene orale migliori da utilizzare.

Oral-B App
Oral-B App

La nostra prova al MWC2015

In occasione del Mobile World Congress 2015 abbiamo avuto modo di provare le potenzialità di questo nuovo spazzolino Bluetooth di Oral-B all’interno di una sezione dedicata proprio alle “Smart City”, ovvero il luogo dove l’internet of things si materializza come in uno scenario da film di fantascienza.

La prima impressione è buona, io utilizzatore da sempre di spazzolini classici mi sono adattato subito alla sensazione strana che la testina ruotante mi forniva, la guida dell’applicazione è semplice ma esaustiva, è stato inoltre molto intuitivo seguire l’area da spazzolare e il momento in cui era necessario. L’app fornisce inoltre interessanti indicazioni sulle due arcate dentali, tra cui il tempo di strofinamento dello spazzolino e i punti abbiamo eseguito troppa pressione durante la nostra routine di pulizia dentale ed il tutto, ovviamente ,in tempo reale grazie alla connettività senza fili.

Quali sono le funzioni dell’applicazione? Vediamole elencate qua sotto :

Timer di spazzolamento
Diversi tipi di timer ti assistono durante il processo di spazzolamento per aiutarti a ottenere un’igiene orale completa nei 2 minuti di tempo consigliati dai dentisti, guidandoti attraverso ogni sezione della bocca.

Cura personalizzata
Puoi impostare programmi di spazzolamento focalizzati su specifiche aree problematiche, oltre a timer e promemoria personalizzati, ad esempio per il filo interdentale, per un un’igiene completa di tutta la bocca.

Assistenza professionale
Localizza il tuo dentista o igienista personale e registra gli appuntamenti. Definisci dei programmi personalizzati insieme al tuo dentista e segui i consigli professionali adatti alle tue esigenze.

Statistiche e risultati
Tieni traccia dei tuoi risultati di spazzolamento quotidiani e rivedi il tuo programma su base settimanale o mensile. Conquista i “trofei” e una sempre migliore conoscenza della tua igiene orale!

Avvisi di sostituzione testina e link ai prodotti
Non hai più bisogno di ricordarti quando sostituire la testina dello spazzolino. L’app Oral-B ti avviserà quando sarà il momento, fornendoti anche pratici link ai siti per avere informazioni dettagliate sui prodotti.

Consigli sull’igiene orale
Migliora la tua igiene orale con i consigli degli esperti.

Notizie, appuntamenti, previsioni meteo
Inizia la giornata ascoltando le ultime notizie e le previsioni meteo, oltre ai tuoi appuntamenti quotidiani, direttamente mentre ti spazzoli i denti.

Immagini del National Geographic
Goditi uno slideshow con le eccezionali immagini del National Geographic mentre ti lavi i denti

Parliamo infine di prezzi, lo spazzolino Oral-B con tecnologia Bluetooth è già disponibile nelle catene di elettronica al prezzo di circa 249€, mentre presto questa tecnologia Bluetooth con app dedicata arriverà anche sulla fascia media dei prodotti Oral-B che potremo trovare sugli scaffali ad un prezzo di circa 150€.

Ti invieremo un' email a settimana, puoi cancellare l'iscrizione in qualunque momento.

Potrebbe interessarti anche:


Partecipa alla discussione: